La notte

Film 1960 | Drammatico 122 min.

Regia di Michelangelo Antonioni. Un film Da vedere 1960 con Monica Vitti, Marcello Mastroianni, Jeanne Moreau, Rosy Mazzacurati, Bernhard Wicki. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 1960, durata 122 minuti. - MYmonetro 3,78 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La notte tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 3 febbraio 2022

Giovanni Pontano, scrittore milanese di successo, attraversa un periodo di crisi matrimoniale: ogni possibilità di dialogo con la moglie sembra perdut... Ha vinto 3 Nastri d'Argento, ha vinto un premio ai David di Donatello, Il film è stato premiato al Festival di Berlino, In Italia al Box Office La notte ha incassato 281 .

La notte è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato assolutamente sì!
3,78/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,55
CONSIGLIATO SÌ
Uno fra i film più significativi del cinema italiano degli anni Sessanta.

Giovanni Pontano, scrittore milanese di successo, attraversa un periodo di crisi matrimoniale: ogni possibilità di dialogo con la moglie sembra perduta. I due, scossi dalla visita a un amico morente e dopo un party letterario per la presentazione dell'ultimo libro di Giovanni, vagano per la città completamente svuotati. La sera, si ritrovano a una festa nella sontuosa villa di campagna di un grande industriale e si buttano entrambi in avventure sentimentali, da cui escono ancora più delusi di prima. Ma all'alba riescono finalmente a parlarsi apertamente e intravedono forse una possibilità di salvezza e di maturazione per il loro rapporto.
Il film, uno fra i più significativi del cinema italiano degli anni Sessanta, fa parte, con L'avventura e L'eclisse, del cosiddetto ciclo dell'incomunicabilità: anche in questo caso, nessuno dei personaggi riesce a instaurare rapporti sinceri e costruttivi con l'ambiente che lo circonda, né l'intellettuale Pontano, né la moglie di questi, né la giovane figlia dell'industriale, interpretata da una bravissima Vitti: solo la morte dell'amico sembra scalfire la passività dei due protagonisti. Eccellente sceneggiatura di Antonioni, Flaiano e Guerra e splendida fotografia di Gianni Di Venanzo.

Stefano Lo Verme

Giovanni Pontano è un affermato scrittore che vive a Milano con la moglie Lidia, ma il loro matrimonio sta scivolando in una fredda indifferenza reciproca. Un sabato, dopo aver fatto visita ad un loro amico, Tommaso Garani, ricoverato in una clinica, Giovanni e Lidia si preparano per recarsi ad una festa mondana nella villa del ricco industriale Gherardini, interessato all'opera di Giovanni.
Secondo capitolo, dopo L'avventura (1960), della "trilogia esistenziale" di Michelangelo Antonioni, La notte è stato premiato con l'Orso d'Oro come miglior film al Festival di Berlino del 1961, e rappresenta una delle pellicole più apprezzate nella carriera del celebre regista italiano. Sceneggiato da Antonioni con Ennio Flaiano e Tonino Guerra, La notte è incentrato sul complicato ménage fra i due personaggi interpretati da Marcello Mastroianni e Jeanne Moreau: Giovanni Pontano, un brillante intellettuale alle prese con un sotterraneo senso di frustrazione, e la sua consorte Lidia, in rotta con il marito ed incapace di sentirsi a proprio agio in mezzo al "bel mondo" dei salotti milanesi.
L'azione si svolge nell'arco di una mezza giornata, da un sabato pomeriggio fino all'alba di domenica: la parte centrale corrisponde così alla "notte" del titolo, che Giovanni e Lidia trascorrono ad una festa dell'alta società in una villa appena fuori Milano. Riprendendo i temi del precedente L'avventura, Antonioni si sofferma nella descrizione della crisi sentimentale dei protagonisti: una crisi ormai irreversibile, sottolineata dalla freddezza e dall'incomunicabilità che contraddistinguono il rapporto fra i due coniugi. La pellicola scorre così fra la noia di Lidia, che si chiude in una volontaria solitudine, e il disagio di Giovanni, sintomo della più generale condizione di malessere dell'intellettuale alle prese con il conformismo dell'Italia contemporanea.
Con La notte, Antonioni torna ad approfondire i concetti peculiari del suo cinema: in particolare quell'ineffabile senso di alienazione che, nella moderna civiltà industriale, sembra soffocare l'individuo e non lasciare alcuno spazio ai sentimenti. Emblematica, da questo punto di vista, l'apparente indifferenza con la quale Lidia attraversa tutti gli eventi della propria giornata, inclusa la scoperta dell'attrazione fra suo marito e la giovane Valentina (Monica Vitti), figlia del padrone di casa. L'amarezza del film è mitigata solo parzialmente da un finale "aperto", in cui Giovanni e Lidia, alle prime luci dell'alba, si abbandonano ad un rapporto sessuale nel parco della villa. Nonostante qualche prolissità a livello narrativo, La notte può essere considerato come uno dei titoli più significativi nell'itinerario di Antonioni e nel cinema italiano dei primi anni '60.

Sei d'accordo con Stefano Lo Verme?

LA NOTTE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 15 novembre 2010
Reservoir Dogs

Il lento errare di una coppia di sposati: la visita ad un amico intelletuale all'ospedale, la presentazione del nuovo libro del marito, una serata al night-club e la visita alla casa di una industriale. Storia di un'"alienazione coniugale", i due vivono in uno stato di "crisi" che varia da quella intelletuale che in certo senso affligge lui a quella esistenziale che invece [...] Vai alla recensione »

mercoledì 8 maggio 2013
fedeleto

In una Milano silenziosa ma caotica,uno scrittore di nome Giovanni e sua moglie Linda,passano all'ospedale per trovare un amico moribondo.Il dolore e' molto,la donna vaghera' per Milano come una piccola Alice, mentre Il marito andra' alla presentazione del suo libro.Stanchi e tristi cercheranno entrambi di uscire la sera,passando per night Club e feste ,ove l'alta borghesia si diverte.A [...] Vai alla recensione »

lunedì 18 maggio 2015
stefano capasso

Giovanni e Lidia sono una coppia in crisi. Lui è un intellettuale inquieto, siamo nella Milano degli anni 60 e la loro relazione che ormai vede difficili le comunicazioni entra definitivamente in crisi durante una lunga notte passata ad un party di un industriale. Dopo aver provato a cercare altri incontri, all’alba i due finalmente affrontano le difficolta che tengono nascoste Un film [...] Vai alla recensione »

martedì 19 novembre 2013
Luca Scialo

Giovanni Pontano è uno scrittore di successo, sposato con la ricca Lidia. Una coppia borghese, sprofondata nella noia del quotidiano, nella freddezza dei sentimenti, nella perdita degli stimoli. A Lidia non va di partecipare alla vita mondana, così falsa e paranoica, preferendogli momenti semplici tra la gente. In una delle tante feste tra i ricchi milanesi, Giovanni ha un flirt con la [...] Vai alla recensione »

mercoledì 14 febbraio 2024
figliounico

La Notte o meglio la noia e non quella pur simile di Moravia, un film che nel ’61 sicuramente voleva dire tante cose: lo scontro titanico tra la classe intellettuale del Paese ed il potere economico pronto a fagocitarla o assoldarla per metterla a tacere, il malessere esistenziale delle nuove generazioni sia tra la povera gente delle periferie che tra i ricchi delle lussuose dimore, l’alienazione della [...] Vai alla recensione »

martedì 21 dicembre 2021
"Joss"

Forse il film più intimista di Antonioni, che mette a fuoco il disagio che si può insinuare in una giovane coppia che, di fatto, non sembra avere alcun problema. I due vivono a Milano. Giovanni è uno scrittore affermato e Lidia sua moglie, molto bella ma di poche parole e con lo sguardo spesso assente. Hanno una Giulietta come auto e nessun problema economico.

venerdì 15 luglio 2022
pigi51

In estate, con l'ausilio dell'aria condizionata, c'è voglia di CULT.Siamo nel 1961 e Michelangelo Antonioni ricalca il solco della incomunicabilità, già tracciato con L'AVVENTURA e L'ECLISSE , stressando il tema della alienazione che , a ben vedere, è molto attuale, con tutti i robot armati di telefonino che ci circondano e, a malapena, ci parlano.

domenica 14 marzo 2021
Francesco

È un film molto significativo, fatto benissimo che tratta molto bene l'incomunicabilità e tutto ciò che proviene ed è vicino a quel concetto, tuttavia il film è estremamente didascalico e sinceramente alcune scene non fanno che ripetere concetti già espressi. 

martedì 5 gennaio 2016
no_data

La notte, il tempo per concedersi avventure, per lasciarsi ad una esistenza estatica di piaceri ed esperienze che però non potranno far altro che perire sotto le luci di un'alba che porta Morte e rende tutto ingiustificato. Si può riassumere con questa frase il nervo pulsante che causa la crisi esistenziale che è tema principe e portante del film: i personaggi si muovono alienati e disorientati nell'ambient [...] Vai alla recensione »

martedì 4 gennaio 2011
G. Romagna

Giovanni Pontano, scrittore di successo ma senza più idee, è ritratto dal pomeriggio sino all'alba del giorno dopo mentre, sempre accompagnato dalla moglie, passa dalla clinica in cui è ricoverato un amico ad una festa a casa di un ricco industriale essendosi prima recato, nell'ordine, alla conferenza di presentazione del proprio nuovo libro e ad una serata di cabaret. Vai alla recensione »

Frasi
Ma no!? Lei è uno dei tanti che si preoccupano del futuro?! Io me lo organizzo, il futuro... Però mi basta il presente: c'è già tanto da fare... E poi il futuro si ricordi è probabile che non cominci mai.
Dialogo tra Il signor Gherardini (Vincenzo Corbella) - Giovanni Pontano (Marcello Mastroianni)
dal film La notte
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Più passa il tempo e più lo stile di Michelangelo Antonioni diventa ostile ad ogni convenzione, alieno da concessioni anche minime alle normali esigenze del racconto cinematografico e sempre più attento, invece, alle cadenze, alle allusioni, ai ripensamenti segreti del linguaggio letterario. Un film di Antonioni, perciò, o lo si respinge in blocco, perché non somiglia a quello che comunemente si intende [...] Vai alla recensione »

winner
miglior regia
Nastri d'Argento
1962
winner
miglior attrice non protag.
Nastri d'Argento
1962
winner
miglior musica
Nastri d'Argento
1962
winner
miglior regia
David di Donatello
1961
winner
orso d'oro
Festival di Berlino
1961
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati