La notte

Incomunicabilità di coppia Valutazione 4 stelle su cinque

di pigi51

Feedback: 1351 | altri commenti e recensioni di pigi51
venerdì 15 luglio 2022

In estate, con l'ausilio dell'aria condizionata, c'è voglia di CULT.Siamo nel 1961 e Michelangelo Antonioni ricalca il solco della incomunicabilità, già tracciato con L'AVVENTURA e L'ECLISSE , stressando il tema della alienazione che , a ben vedere, è molto attuale, con tutti i robot armati di telefonino che ci circondano e, a malapena, ci parlano. In pieno boom economico, in una Milano in piena esplosione industriale Antonioni ci mostra   degli individui soffocati in i rapporti umani superficiali e temporanei,  scalatori sociali che cercano di infilarsi nei salotti meneghini più raffinati per ottenere favori da facoltosi industriali, donne dell'alta società spinte dalla noia a facili a rapporti occasionali , intellettuali che per opportunismo si mescolano ad agiati borghesi cristallizzati nella loro "sottocultura" da "gente che lavora". Per me  incomprensibile resta  la scelta della Moreau come protagonista (forse per giochi di produzione italo-francesi), sgradevole alla vista e simile alla Bellucci in quanto a carisma teatrale ; una (brutta) statuina errante che ogni tanto ammicca con qualche sorriso che sembra un ghigno. Più azzeccata in quel ruolo sarebbe stata la giovanissima Monica Vitti, relegata ad un ruolo di comprimaria ma sempre straordinaria in ogni entrata di scena. Mastroianni cambia personaggio ma resta sempre un cannibale della macchina da presa : ogni sguardo, ogni intenzione, ogni ricerca di novità nel ruolo di intellettuale annoiato è un lampo di luce nel buio.

[+] lascia un commento a pigi51 »
Sei d'accordo con la recensione di pigi51?

Ultimi commenti e recensioni di pigi51:

Vedi tutti i commenti di pigi51 »
La notte | Indice

Stefano Lo Verme