Il pittore dei due mondi

Film 2023 | Documentario,

Anno2023
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Regia diLorenzo Borghini
AttoriLuca Alinari, Viktoria Charkina .
Uscitamercoledì 18 gennaio 2023
DistribuzioneGarden Film
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Lorenzo Borghini. Un film con Luca Alinari, Viktoria Charkina. Genere Documentario, - Italia, 2023, Uscita cinema mercoledì 18 gennaio 2023 distribuito da Garden Film. Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Il pittore dei due mondi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 13 gennaio 2023

Un viaggio intimo nella vita di Luca Alinari uno dei più grandi artisti del Novecento italiano: interviste, testimonianze dirette, rari documenti d'archivio portano sul grande schermo l'universo globale del pittore fiorentino. In Italia al Box Office Il pittore dei due mondi ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 1,7 mila euro e 945 mila euro nel primo weekend.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un documentario delicato che racconta l'anima gentile di Alinari come artista e come uomo.
Recensione di Rossella Farinotti
venerdì 13 gennaio 2023
Recensione di Rossella Farinotti
venerdì 13 gennaio 2023

"Anche la pittura è sempre una guerra" racconta Luca Arinari (1943 - 2019) mentre dipinge una delle sue tele. L'inquadratura è concentrata sulla mano dell'artista che, con il pennello, pian piano crea, con calma e delicatezza, minuzia e poesia, quegli elementi che andranno a comporre una grande narrazione visiva. Per Alinari la pittura è "una guerra" che combatte profondamente la realtà. Un quotidiano contro cui un animo e un talento come quello di Alinari hanno cercato di ribellarsi, con un esito che ha lasciato tracce positive e incancellabili.

Gli artisti hanno un compito dettato da un'urgenza che non si può controllare, che li spinge in maniera naturale, anche incontrollata, a guardare oltre la forma di ciò che circonda l'essere umano. Alinari è stato portavoce di questi mondi altri che ha ideato, creato e dipinto attraverso uno stile diventato riconoscibile sin dall'inizio.

Il film documentario di Lorenzo Borghini racconta, in maniera delicata, senza mai sovrapporsi ai soggetti trattati, la storia e il lavoro di un'anima gentile che, da quando era bambino - come testimoniano gli amici di sempre, come Pino Pini, con il quale Alinari ha sperimentato su altri media, come quello del video ad esempio - ha scelto la pittura (o è stato scelto dalla pittura) come strada per interpretare la realtà.

Alinari è qui raccontato attraverso immagini di repertorio che riprendono l'artista e la sua famiglia in momenti quotidiani - passeggiate, vernissage, incontri con gli amici - e in altri dedicati prettamente al dipingere. Seguendo la composizione di un dipinto lo spettatore scopre turbamenti interiori, esperienze personali, pensieri poetici e delicati che accompagnano la nascita di figure colorate, ironiche, legate sia alla natura - i paesaggi, le nuvole, le montagne -, sempre fluida, energica, che all'elemento umano, soprattutto nell'ultimo periodo di produzione, prima che la malattia lo spegnesse.

Il pittore fiorentino ha prodotto tantissimo durante la sua carriera, con successo e attenzione da parte del pubblico che lo andava a trovare per scoprire l'umano che si celava dietro a quelle tele vivaci e colorate che nascondevano mondi complessi. Collezionisti e appassionati raccontano i primi incontri con Alinari, spinti dall'immediato apprezzamento dei suoi dipinti dato dall'estetica coloratissima e gioiosa che trattava, appunto, mondi e messaggi più arzigogolati. I paesaggi di Alinari sono infatti delle storie da leggere dettaglio per dettaglio.

Come analizza la storica dell'arte Viktoria Charkina che, nel film, spiega tecnica e poetica di Luca Alinari, tracciando il suo percorso pittorico dai primi paesaggi fino alla pittura più adulta, legata anche alla riproduzione di figure umane. Anche la critica Cristina Acidini racconta gli immaginari naive e pop di Alinari, con cui ha lavorato per diverse mostre e pubblicazioni. Suggestioni, narrazioni, immagini dettagliate, aiutano a osservare quei dipinti costellati di piccole figure, di linee e puntini, di stelle e di cieli, di occhi e di scritte, di tracce e di colore con cui Alinari ha creato la sua poetica come difesa dal mondo circostante, o come tributo ad esso. L'artista non ha bisogno di "cravatte, scarpe", elementi superflui - racconta il pittore -; l'artista trova altre via di fuga attraverso il suo gesto e le parole che accompagnano il suo fare pittura.

"Dipingere è come pregare. Pregare qualcosa, qualcuno". Queste preghiere hanno lasciato tracce che sono fruibili da tutti.

Sei d'accordo con Rossella Farinotti?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 24 gennaio 2023
Sara Colombini
Film TV

Arriva prima di ogni immagine, la voce del pittore fiorentino Luca Alinari («non so molto sul mio lavoro») che, sul dettaglio della propria mano che disegna, tratteggia, cancella e colora, racconta (se stesso nel)le proprie tele. Un film poetico, fatto di interviste, testimonianze e materiali d'archivio, in cui la dimensione artistica di Alinari - che guardandoci parla dell'arte come incontro tra l'uomo [...] Vai alla recensione »

lunedì 16 gennaio 2023
Leonardo Lardieri
Sentieri Selvaggi

Il pittore dei due mondi è un viaggio intimo nell'universo di uno degli artisti più importanti del Novecento italiano, Luca Alinari. Attraverso varie fonti come video creati dall'artista, interviste, testimonianze dirette di familiari (tra cui, quella del figlio) amici, storici dell'arte e rappresentanti di varie istituzioni, il documentario si fa strada lungo il percorso artistico ed esistenziale [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati