Io sono l'abisso

Film 2022 | Drammatico, V.M. 14 126 min.

Anno2022
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia
Durata126 minuti
Regia diDonato Carrisi
AttoriSara Ciocca, Michela Cescon, Lidiya Liberman, Ettore Scarpa .
Uscitagiovedì 27 ottobre 2022
DistribuzioneVision Distribution
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
MYmonetro 2,87 su 23 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Donato Carrisi. Un film con Sara Ciocca, Michela Cescon, Lidiya Liberman, Ettore Scarpa. Genere Drammatico, - Italia, 2022, durata 126 minuti. Uscita cinema giovedì 27 ottobre 2022 distribuito da Vision Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 2,87 su 23 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Io sono l'abisso tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 26 ottobre 2022

Dall'omonimo romanzo del regista. In Italia al Box Office Io sono l'abisso ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 354 mila euro e 146 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,87/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,41
PUBBLICO 3,71
CONSIGLIATO SÌ
Una macchina ben oliata - con dialoghi fortemente letterari e illustrazioni da storyboard. Peccato per il rumore degli ingranaggi.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 26 ottobre 2022
Recensione di Paola Casella
mercoledì 26 ottobre 2022

Lago di Como, un luogo che "se ci butti una cosa se la prende". Un addetto alla raccolta dei rifiuti colleziona spazzatura perché "la spazzatura non mente". Alla sera fa il giro dei locali notturni, nascosto dietro un parrucchino e un paio di baffi finti, e adesca prostitute, tutte bionde e tutte over 60. Una voce maschile da dietro una porta verde gli dice quello che deve fare: compreso punirsi ogni volta che ha sbagliato. Una madre cerca di proteggere le donne del luogo dalla violenza maschile e ogni tanto rivede l'ex marito, un insegnante che vorrebbe che lei lasciasse la loro ex casa coniugale. Una tredicenne con un ciuffo viola ha un rapporto conflittuale con "un padre d'acciaio e una madre distratta", e rischia di cadere nelle maglie insidiose della Rete. Questi personaggi finiranno per portare a compimento un complicato disegno del destino, che parte dall'assunto che "il Male è un cerchio".

La circolarità del Male è motivo ricorrente nell'opera di Donato Carrisi, qui alla sua terza prova cinematografica dopo La ragazza nella nebbia e L'uomo del labirinto, e con Io sono l'abisso sono tre gli adattamenti per il grande schermo dei suoi romanzi, dei quali ha curato regia e sceneggiatura.

Ma questa circolarità rischia di essere anche il limite del suo cinema, che collega in modo certosino ogni elemento creando una costruzione a tenuta stagna senza aria e spazio all'imprevisto e all'improvvisato. Inoltre il cinema, essendo un mezzo eminentemente visivo, rende più difficile la sospensione dell'incredulità su certi dettagli visivi dei quali forse ci accorgeremmo meno sulla pagina scritta.

Il regista ha voluto mantenere segreta l'identità dei suoi interpreti, ma davvero non farebbe differenza sapere in anticipo chi sono. Ciò che conta infatti è che risultino credibili nei rispettivi ruoli, e che lo spettatore possa appassionarsi alle loro vicende: cosa che in buona parte accade, perché Carrisi è maestro nel tenere alta la curiosità e la tensione, e si diverte a creare meccanismi ad orologeria. Tuttavia sembra davvero che giochi a "fare come se", attingendo, oltre che ai suoi studi di Criminologia, a tutti gli stilemi (e talvolta i cliché) del cinema e della serialità d'oltreoceano, a scapito di una cifra autoriale originale e di uno spontaneo slancio narrativo.

Così i dialoghi restano fortemente letterari, le inquadrature rimangono illustrazioni da storyboard (con una preferenza per il piano inclinato laddove si vuole rappresentare la mente deviata del protagonista), gli attori appaiono come simulacri di verità, i rapporti fra i personaggi si confermano rotelle del meccanismo narrativo. In altre parole la macchina è ben oliata, ma si sente il rumore degli ingranaggi. C'è anche un certo compiacimento nel raffigurare la perversione umana, in particolare verso i minori e le donne: un modo di raccontare una realtà raccapricciante, ma anche di fare leva sul potenziale voyeuristico degli spettatori. Per contro il lago, che poteva essere visivamente grande coprotagonista, resta sullo sfondo, come un umarell silenzioso.


IO SONO L'ABISSO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 25 febbraio 2023
pabordi

Ambientato in un manicomio criminale, non ce n'è uno, dico uno, che è normale. E nemmeno ci vanno vicino. Una storia assurda, surreale e improbabile, girata con una macchina da presa con problemi di convergenza. Incesto, arti mutilati, pedofilia, bambini torturati, adolescenti depressi di famiglie ricche, l'informatico che hackera il sistema di videosorveglianza, killer di prostitute, un paio di storpio, [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 novembre 2022
Mary

Una pesantezza infinita...

giovedì 3 novembre 2022
Mary

Una pesantezza infinita...

giovedì 3 novembre 2022
figliounico

A corto di idee il cinema italiano ricorre ad un romanzo di un autore, che in questo caso coincide con il regista stesso che si mette in scena da sé, e sembra, all’inizio, trattarsi di un soggetto almeno originale, senonché, seguitando tra il curioso ed il noioso nella visione, fotogramma dopo fotogramma, ci si avvede con stupore che Carrisi addirittura si è ispirato a due maestri del cinema mondiale [...] Vai alla recensione »

domenica 30 ottobre 2022
Flaw54

Non si possono sprecare parole per un film del genere.

lunedì 14 novembre 2022
L''Imbecille

L'ho trovato molto confuso e ciò deriva, a mio giudizio, da un montaggio terribilmente caotico, non per errore ma per tentare di creare una scenografia che altrimenti sarebbe stata molto risicata. Una pluralità di spezzoni agganciati tra loro, piani temporali sovrapposti che lasciano lo spettatore perennemente nell'attesa che la matassa si sbrogli; ma mi pare che ciò non [...] Vai alla recensione »

martedì 1 novembre 2022
Umberto

IO SONO L'ABISSO... Donato Carrisi mette sullo schermo il suo romanzo del 2020, un thriller intricato ambientato sul lago di Como. Non avendo visto i precedenti film dell'autore non ho termini di paragone a riguardo. La storia è abbastanza complessa e ben sviluppata, con flashback che la fanno comprendere piano piano, portando la chiusura del cerchio solo alla fine.

domenica 26 febbraio 2023
Regis,regista

La mia sarà una recensione in negativo nel senso che le recensioni che ho letto precedentemente sono probabilmente scritte da illustri critici che meritano solo la cinematografia russa del periodo 1920/22 dove si potrebbero scatenare sull'unicità del montaggio analogico. Il film è intrigante coinvolgente e commovente con una trama musicale ed un atmosfera sorprendente Ma [...] Vai alla recensione »

domenica 26 febbraio 2023
Claudiomarso

La storia scorre lentamente ( troppo), vicissitudini improbabili , svolte costruite a tavolino per stupire più che coinvolgere , nel complesso un film triste ,più dramma che thriller, con personaggi che non conquistano . Fotografia e tecnica di ottimo livello Ma non bastano a fare un buon film.

venerdì 24 febbraio 2023
Patry58

Una sola domanda: perché in riva al lago di Como parlano con accento veneto? Carrisi continua a non piacermi e a non convincermi. Quando un thriller ti annoia e non riesce a sospendere l'incredulita manca i bersagli 

lunedì 14 novembre 2022
Umberto

IO SONO L'ABISSO... Donato Carrisi mette sullo schermo il suo romanzo del 2020, un thriller intricato ambientato sul lago di Como. Non avendo visto i precedenti film dell'autore non ho termini di paragone a riguardo. La storia è abbastanza complessa e ben sviluppata, con flashback che la fanno comprendere piano piano, portando la chiusura del cerchio solo alla fine.

mercoledì 2 novembre 2022
Cinzia

Una certezza.

mercoledì 2 novembre 2022
Flavietto

Decisamente avvincente. Consigliatissimo.

mercoledì 2 novembre 2022
Elena

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 5 novembre 2022
Claudio Fraccari
La Voce di Mantova

Non hanno nome, perché sono personaggi funzione. Sullo sfondo del lago di Como, c'è L'uomo che pulisce: nel suo mestiere di netturbino egli analizza le abitudini inconfessate del prossimo (perché "la spazzatura non mente"). C'è la Cacciatrice di mosche, la cui missione è salvaguardare le donne dalla violenza maschile; c'è infine la Ragazzina col ciuffo viola, che riassume in sé un'infanzia e un'adolescenza [...] Vai alla recensione »

mercoledì 2 novembre 2022
Gianni Canova
We Love Cinema

Non c'è posto per la musica in un mondo malato, sordido e malsano come quello messo in scena da Donato Carrisi nel suo Io sono l'abisso. Per tutto il film, prima del finale, si sentono solo brani di repertorio: Non posso perderti di Bobby Solo e Io e il cielo di Jo Chiarello risuonano nel dancing per anime perse e solitudini di provincia in cui il protagonista, "l'uomo che pulisce", va di tanto in [...] Vai alla recensione »

martedì 1 novembre 2022
Alessandra De Luca
Ciak

In un paesino di provincia sul lago di Como, l'Uomo che pulisce, vive solo e inosservato cercando segreti e verità nella spazzatura degli altri. Un giorno, per caso, salva la vita della Ragazzina col ciuffo viola, e da quel momento scopre di non essere più invisibile agli occhi del mondo. Una piacevole sensazione e un passo falso al tempo stesso. Nello stesso paesino la Cacciatrice di mosche sa che [...] Vai alla recensione »

domenica 30 ottobre 2022
Enrico Danesi
Giornale di Brescia

Il Lago di Como, più che ambientazione, è un personaggio silenzioso e carico di mistero nel thriller che Carrisi dirige a partire dal suo omonimo romanzo. Né luogo manzoniano, né location resa glamour da Clooney: è proprio nel colmare la distanza siderale tra la letteratura e il cinema hollywoodiano che il film cerca di galleggiare sopra i misteri degli abissi dell'animo umano.

sabato 29 ottobre 2022
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Terzo e miglior film di Donato Carrisi. Da un suo libro, come al solito. Un thriller assai originale. Tre piste narrative si intrecciano sul lago di Como. Tre protagonisti. Un serial killer che opera in parrucca atroce e baffi finti, ma la cui identità ci è nota da subito. Una detective improvvisata che ha a cuore le donne vittime di violenza. Una 13enne sotto orrendo ricatto.

sabato 29 ottobre 2022
Gloria Sanzogni
La Gazzetta di Parma

C'è un po' di Jeffrey Dahmer nel serial killer protagonista del nuovo film di Donato Carrisi dal titolo «Io sono l'abisso». Il travestimento e il modo di abbordare e uccidere le sue vittime (tutte donne in età avanzata che frequentano i club per adulti, drogate e fatte a pezzi) è qualcosa di già visto. Interpretato da Gabriel Montesi, il villain è chiamato l'uomo che pulisce perché lavora come netturbino [...] Vai alla recensione »

venerdì 28 ottobre 2022
Andrea Giordano
La Provincia di Como

Il Lago, in questo caso, di Como, diventa ulteriormente uno sfondo, un personaggio silenzioso, inquietante, magnetico, sotto la cui superficie (apparentemente) tranquilla, si agita invece qualcosa di cruento. Qualcuno prova a indagare, a scoprire gradualmente cosa si cela, con l'acqua in grado poi di trasformarsi in elemento narrativo, mai così trainante e fosco.

venerdì 28 ottobre 2022
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

Tre personaggi in cerca di un film e soprattutto di un regista. Ognuno ha i suoi traumi. Uno psicopatico, disturbato da un'infanzia difficile, diventa serial-killer, una donna apparentemente balorda vive con un dolore estremo aiutando donne vittime di soprusi, una giovane tenta il suicidio. Carrisi insiste a portare sullo schermo i propri romanzi, ma ingolfa la visione ancora una volta con un'esuberanza [...] Vai alla recensione »

venerdì 28 ottobre 2022
Marco Contino
Il Mattino di Padova

Sulle sponde del lago di Como, un netturbino meticoloso, vittima da bambino di violenze feroci, uccide anziane signore e prostitute, ubbidendo a una voce interiore. Quando salva dal suicidio per annegamento una ragazza, commette un piccolo errore che mette sulle sue tracce una donna, segnata da una tragedia del passato, la cui missione è quella di salvare altre donne dalla brutalità degli uomini.

venerdì 28 ottobre 2022
Raffaele Meale
Quinlan

Una piccola curiosità iniziale: su richiesta esplicita di Donato Carrisi, sceneggiatore e regista di Io sono l'abisso, sia in fase di sceneggiatura che nella scheda tecnica che si trova in calce alla stessa saranno omessi i nomi degli interpreti. Ci si attiene alle volontà dell'autore, per quanto esse non siano ben chiare visto e considerato come i nomi del cast sono ben visibili nell'ultima schermata [...] Vai alla recensione »

giovedì 27 ottobre 2022
Ilaria Falcone
NonSoloCinema

Donato Carrisi torna alla regia per la terza volta (dopo La ragazza nella nebbia e L'uomo del labirinto) adattando nuovamente un suo romanzo. È il turno di Io sono l'abisso (Longanesi, 2020). In un ramo del lago di Como, uno spazzino solitario e psicopatico colleziona la spazzatura delle (future sue) vittime che prende di mira. Un giorno salva una ragazzina dal tentato suicidio nel lago.

giovedì 27 ottobre 2022
Marina Visentin
Cult Week

Il sole è appena sorto sul lago e l'uomo che pulisce è già all'opera. Raccoglie spazzatura perché questo è il suo lavoro, ma non la smaltisce come dovrebbe: la conserva, perché in mezzo ai rifiuti che ognuno di noi, ogni giorno, produce è facile leggere chi siamo, e scoprire tutti i nostri segreti, anche quelli che non abbiamo mai avuto il coraggio di raccontare a nessuno.

giovedì 27 ottobre 2022
Alessandra De Luca
Avvenire

In un paesino di provincia sul lago di Como, l'Uomo che pulisce, vive solo e inosservato, cercando segreti e verità nella spazzatura degli altri. Un giorno, per caso, salva la vita delle Ragazzina col ciuffo viola, e da quel momento scopre di non essere più invisibile agli occhi del mondo. Nello stesso paesino la Cacciatrice di mosche sa che in giro c'è qualcuno che sta uccidendo donne bionde, anche [...] Vai alla recensione »

giovedì 27 ottobre 2022
Maurizio Acerbi
Il Giornale

In un paesino del Lago di Como, un serial killer prende ad mira donne bionde di una certa età. È un uomo solo che vedrà le sue abitudini omicide cambiare quando salverà una ragazzina ricca, ma solitaria come lui. E c'è una donna che ha un passato tremendo sulle spalle, ora sulle sue tracce. Carrisi dirige male il suo omonimo romanzo, nella vana ricerca di inquadrature «ad effetto» (stile Titanic) che [...] Vai alla recensione »

giovedì 27 ottobre 2022
Alberto Crespi
La Repubblica

Serial killer/operatore ecologico, in azione sul lago di Como, sceglie le proprie vittime frugando nella loro spazzatura. Sulle sue tracce la più insospettabile delle cacciatrici, mentre la polizia fa flanella. Donato Carrisi dirige ispirandosi a un suo bestseller, fra inquadrature sghembe, dettagli inquietanti e ambienti sordidi. Ne emerge il quadro di un profondo Nord Italia dove le esistenze sono [...] Vai alla recensione »

giovedì 27 ottobre 2022
Michela Aloisi
Cineclandestino

Dopo La ragazza nella nebbia e L'uomo del labirinto, Donato Carrisi porta su grande schermo il suo nuovo thriller, Io sono l'abisso, segnando una svolta personale nel film di genere: quella dell'amore. È l'amore che spezza il cerchio del male, un circolo che altrimenti andrebbe avanti, tramandandosi nella stessa forma. Quello scritto da Carrisi è un racconto di personaggi; per aumentare l'empatia [...] Vai alla recensione »

giovedì 27 ottobre 2022
Giulia Lucchini
La Rivista del Cinematografo

Dalla nebbia all'abisso. Donato Carrisi, dopo La ragazza nella nebbia e L'uomo del labirinto, porta sullo schermo il suo romanzo Io sono l'abisso (edito da Longanesi). Diciamolo subito, sono gli attori a fare la differenza, oltre al lago: il primo film di genere della casa di produzione Palomar è stato infatti girato in una location davvero suggestiva, ovvero sulle rive del Lario con il supporto della [...] Vai alla recensione »

giovedì 27 ottobre 2022
Federico Rizzo
Sentieri Selvaggi

Dopo La ragazza nella nebbia e L'uomo del labirinto, Donato Carrisi torna alla regia con un nuovo thriller tratto dal suo romanzo ambientato sul lago di Como dal titolo Io sono l'abisso. L'autore pugliese, tra i giallisti italiani più letti al mondo, racconta una storia intricata di omicidi e violenze svelando immediatamente l'identità dell'assassino ma concentrandosi sul trauma e la genesi del male. [...] Vai alla recensione »

giovedì 27 ottobre 2022
Fabrizio Croce
Close-up

Premessa, dal backstage di una recensione: Donato Carrisi, il romanziere regista alla terza opera cinematografica con questo Io sono l'abisso (anch'esso tratto da un suo romanzo come i precedenti La ragazza nella nebbia e L'uomo del labirinto) ha fatto una curiosa richiesta tramite una lettera consegnata ai giornalisti e ai critici all'anteprima stampa del film, ovvero quella di non divulgare all'interno [...] Vai alla recensione »

mercoledì 26 ottobre 2022
Tiziana Morganti
Asbury Movies

Non capita spesso di ricevere una lettera da un regista. Un'eccezione che Donato Carrisi ha deciso di concretizzare attraverso una missiva consegnata a mano a ogni giornalista durante la proiezione stampa del suo Io sono l'abisso. Al suo interno, la richiesta di non svelare mai i nomi e le identità dei protagonisti del suo terzo film. Secondo Carrisi, infatti, questa scelta rispetta quella fatta nel [...] Vai alla recensione »

martedì 25 ottobre 2022
Michele Anselmi
Cinemonitor.it

Ho l'impressione che Donato Carrisi, da Martina Franca, classe 1973, scrittore affermato di thriller, abbia visto troppo film "de paura" e li citi tutti ogni volta che passa alla cinepresa per portare al cinema uno dei suoi romanzi di successo. Così, dopo "La ragazza nella nebbia" e "L'uomo nel labirinto", ecco "Io sono l'abisso", tratto da un libro del 2020, Longanesi.

martedì 25 ottobre 2022
Rocco Moccagatta
Film TV

Piaccia o non piaccia, Donato Carrisi porta avanti la sua idea di cinema (non solo) thriller, con una radicalità narrativa e visiva rara nei film italiani tutti uguali di oggi. Già da La ragazza nella nebbia, il suo film più ortodosso ed equilibrato, abile a calibrare lusinghe e rassicurazioni di genere, anche nel cast tra grande e piccolo schermo (Servillo, Reno, Boni), a L'uomo del labirinto, détour [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
venerdì 23 settembre 2022
 

Regia di Donato Carrisi. Un film con Sara Ciocca, Michela Cescon, Lidiya Liberman, Ettore Scarpa. Da giovedì 27 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati