•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Jenny Tamburi

Jenny Tamburi (Luciana della Robbia) è un'attrice italiana, è nata il 27 novembre 1952 a Roma (Italia) ed è morta il 1 marzo 2006 all'età di 53 anni a Roma (Italia).

Un posto nei ricordi di tutti gli italiani

A cura di Fabio Secchi Frau

Avvenente ed esuberante attrice cinematografica, teatrale e televisiva italiana, nonché showgirl, conduttrice e press-agent del piccolo schermo. Direttrice di una scuola di recitazione che porta il suo nome, la bellissima Jenny Tamburi ha sempre colpito gli altri per la sua bellezza semplice e naturale, nonché per la sua recitazione spontanea e priva di artificiosità, grazie alla quale è riuscita a scavarsi un posto nei ricordi di tutti gli italiani.
Esordì nel mondo dello spettacolo a soli 17 anni partecipando al film Splendori e miserie di Madame Royale (1970) di Vittorio Caprioli, nel ruolo di Mimmina, giovane ragazza spregiudicata, cresciuta ed educata dall'omosessuale Alessio (Ugo Tognazzi). Ma la sua carriera è dapprima sotto il suo vero nome, Luciana della Robbia, solo successivamente adotterà quello di Jenny Tamburi, con il quale sarà nota al grande pubblico. Visse la stagione della commedia sexy e dei polizieschi all'italiana interpretando film come La seduzione (1973) di Ferdinando di Leo. La pellicola, tratta dal romanzo di Ercole Patti "Graziella", la rese celebre nel ruolo della figlia lolita di Lisa Gastoni.
Maliziosa, affascinante, immorale e ribelle: è così che Jenny penetra nell'immaginario collettivo. Lo stesso anno è sul set di Le scomunicate di San Valentino di Sergio Grieco nel ruolo di una torbida fanciulla spagnola del Cinquecento (ad odor di dannazione), mentre nel 1975 la aspetta il ruolo della figlia di Montagnani, Francesca, che farà perdere la testa allo sfrontato cugino Michele Placido in Peccati di famiglia di Bruno A. Gaburro.
I titoli sul suo curriculum si moltiplicano ad una velocità impressionante: Giovannino (1976) di Paoli Nuzzi, Dove volano i corvi d'argento (1976) di Piero Livi, Sette note in nero (1977) di Lucio Fulci e Liquirizia di Salvatore Samperi. Jenny Tamburi lavora con Christian De Sica, Miguel Bosè, Tina Aumont, Corrado Pani, Gabriele Ferzetti e Teo Teocoli. Ma è un viso ancora più familiare per gli spettatori del piccolo schermo, dove partecipa a numerosissime trasmissioni televisive in veste di valletta e conduttrice. Un nome su tutti: "Senza Rete" (1975), dove affianca Alberto Lupo. Ma è legata anche agli sceneggiati: "Camilla" (1976) con Giulietta Masina e "La paga del Sabato" (1977), entrambi diretti da Sandro Bolchi.
Periodo d'oro anche in teatro, nel ruolo dell'esuberante Clementina (che ha ereditato da Daniela Goggi) nel musical di Garinei e Giovannini in "Aggiungi un posto a tavola" (1977). Irripetibile e splendida esperienza di teatro insieme a Johnny Dorelli, Bice Valori e Paolo Panelli.
Negli anni Ottanta è la co-conduttrice al "Processo del Lunedì" di Aldo Biscardi e nel 1986 gira il suo ultimo film, diretta da Joe D'Amato: Voglia di guardare, che ha come protagoniste altre due divette della commedia sexy italiana: Lilli Carati (sua grandissima amica) e Laura Gemser. Mentre entra prepotentemente nei cuori degli adolescenti degli anni Ottanta, come protagonista della serie tv "Professione vacanze", col nome e la loquacità di Lila, cameriera ed animatrice del villaggio turistico Cala Corvino. Diretta da Vittorio Sisti, affiancata da Jerry Calà, Sandro Ghiani e Gegia, la Tamburi gioca con la comicità con gran maestria.
Si definiva una persona nata libera, infatti non si sposò mai, e lascerà per sempre i set amareggiata con queste ultime parole: "Ad un certo punto, o uno arriva ad essere quello che si è prefissato oppure lascia perdere [...] Io volevo essere come Giovanna Ralli o Monica Vitti. Non ci sono riuscita, pazienza."
Inizia, comunque, una nuova carriera come agente di spettacolo e diventa una delle maggiori casting director italiane, aprendo anche una scuola di recitazione a Roma. Il cinema le rende omaggio il 6 maggio 2005, assegnandole il premio alla carriera nella manifestazione Rodolfo Valentino 110th Anniversary.
La grandezza di un'attrice si vede anche dai nomi celebri che l'hanno accompagnata per tutta la sua vita lavorativa: Philippe Leroy, Massimo Serato, Mario Carotenuto, Gastone Moschin, Ornella Muti, Monica Vitti, Adriana Asti, Amedeo Nazzari, Jack Palance, Massimo Girotti e tanti tanti altri. Negli occhi e nella memoria di chi ama il cinema di genere italiano degli anni settanta, Jenny Tamburi resta. È vero, non sarà Giovanna Ralli, né Monica Vitti, ma rimane, sempre e comunque, la fantastica Jenny Tamburi.

Ultimi film

Erotico, (Italia - 1985), 90 min.
Commedia, (Italia - 1982), 93 min.
Commedia, (Italia - 1980), 90 min.
Commedia, (Italia - 1979), 100 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati