•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Rassegna stampa di Ethan Hawke

Ethan Hawke (Ethan Green Hawke) è un attore statunitense, regista, produttore, scrittore, sceneggiatore, è nato il 6 novembre 1970 ad Austin, Texas (USA). Al cinema il 16 ottobre 2025 con il film Black Phone 2. Ethan Hawke ha oggi 53 anni ed è del segno zodiacale Scorpione.

FRANCESCA PELLEGRINI
MYmovies.it

L' immensità cristallina che caratterizza quello struggente sguardo è stata il biglietto da visita di questo incredibile interprete di formazione teatrale. Ethan Hawke nasce ad Austin, in Texas, da James Steven e Leslie Carole. Poco dopo la sua venuta, l'attore ed il fratello Matthew si stabiliscono con mamma e papà nel New Jersey. Successivamente, quando il bimbo ha tre anni, i genitori decidono di separarsi. Sua madre è ora impegnata in opere caritatevoli in Romania. Nei primi anni di liceo, l'adolescente sente crescere dentro di se un intenso trasporto per la settima arte. Inizia così a studiare recitazione al prestigioso McCarter Theater di Princeton. Prosegue la sua istruzione in Inghilterra presso la British Theatre Association per poi nuovamente tornare negli Stati Uniti e frequentare la Carnegie Mellon University di Pittsburgh.
Amico dell'allora sconosciuto Bryan Singer, il 15enne Hawke debutta sul grande schermo nel family-fantasy di Joe Dante: Explorers. La fama tuttavia giungerà nel 1989, grazie allo capolavoro di Peter Weir: L'attimo fuggente.

LIETTA TORNABUONI
Lo Specchio

Adesso il ragazzo di cristallo (così detto per la sua sincerità trasparente) vuol fare San Francesco diretto dall'amico Richard Linklater. Gli piace per i motivi prediletti dai giovani (anche se ha 37 anni): perché il Santo amava la povertà, la Natura, la pace, gli annuali, perché era ribelle, «un vero radicale» anticonformista, un non violento. Ethan Hawke intanto ha tratto dal romanzo 1996 da lui scritto e pubblicato, The Hottest State, il film L'amore giovane; e recita in teatro a New York The Coast of Utopia di Torn Stoppard anche per stare un poco vicino ai bambini avuti da Uma Thurman negli anni dei loro matrimonio (1998-2004), conclusi dal divorzio per colpa di lui che ancora non riesce ad accettarlo. Con gli occhi azzurri e la bellezza fragile, il ragazzo di cristallo, uno dei più intelligenti e dei meno incolti a Hollywood, texano di Austin, divenne quasi popolare tra gli adulti con L'attimo fuggente di Peter Weir e quasi popolare tra i coetanei per Giovani, carini e disoccupati di Ben Stiller in cui impersonava il musicista dilettante Troy, simbolo della «generazione X». Scrittore, sceneggiatore, attore, regista, ha interpretato altri film (Gattaca, La neve cade sui cedri eccetera) di non grande successo: le sue scelte sono raffinate e difficili, oppure troppo semplici, comunque all'opposto del gusto corrente, fuori dalla volgarità, remote dallo standard commerciale. Anche il suo carattere e le abitudini non sono banali. È facile da ferire con la grossolanità quanto un personaggio di Salinger, è laconico, quieto e introverso ma anche capace di repentine esplosioni d'ira, beneducato ma a volte violento. Quando scrive o genericamente lavora non sopporta di venir interrotto: quando può (a casa, in palestra) non porta scarpe, gira in calzettoni di cotone bianco: mangia una sola volta al giorno, mai in pubblico: non giudica la musica un rumore di fondo o un accompagnamento, ma qualcosa da ascoltare con l'attenzione riservata alla lettura: detesta la menzogna; non lo lusinga venir complimentato, ammirato, imitato. È considerato un piccolo principe, per l'aria sognante, la cultura, la solitudine. Quando Uma Thurman, parlando dei perché del loro divorzio, accennò alla frenesia sessuale che aveva portato l'ex marito all'adulterio, neppure uno le credette.

MARIAROSA MANCUSO
Vanity Fair

Ci sono i film da ridere, e ci sono i film da piangere. Before Sunset -Prima del tramonto è un film strappa-lacrime. Ma poiché lo ha girato il regista di culto Richard Linklater, fa di tutto per non somigliare a una soap. Riassunto della puntata precedente. In Prima dell’alba, Ethan Hawke e Julie Delpy si erano molto piaciuti, e si erano dati appuntamento a Praga, di lì a sei mesi. Si ritrovano nove anni dopo, in un libreria parigina alternativa. Attaccano a conversare sui grandi temi, con frasi del tipo: «Amo il percorso più della meta». Oppure: «Sono progettato per essere insoddisfatto». Poi lei confessa: «I miei ex sono tutti sposati. Telefonano per dirmi che da me hanno imparato a trattare le donne con rispetto. Ma perché nessuno di loro mi ha voluto sposare?». In sala, i kleenex passano di mano in mano.
Sono film da vedere tra donne. Distraendo i maschi con dei western, che a loro piacciono sempre come il primo giorno e a noi sembrano tutti uguali. In caso contrario, divertimento rovinato: sentire uno che sbuffa mentre noi singhiozziamo e tormentiamo il fazzoletto è franca-mente insopportabile. Piangere con noi ai film d’amore, non lo farebbe neanche un metrosexual. I nuovi maschi al massimo si mettono in coda perAlessandro Magno di Oliver Stone. L’unico film di guerra recitato da un attore, Colin Farrell, che dichiara: «Con i riccioli biondi e il rimmel mi sentivo Doris Day».

PRESSBOOK

Attore candidato all’Oscar per l’interpretazione di Training Day, sceneggiatore candidato all’Oscar per Before Sunset e attore teatrale candidato ai premi Lucille Lortel e Drama League per l’interpretazione di Hurlyburly, Ethan Hawke è attore, romanziere, sceneggiatore e regista di successo. Cominciando dal palcoscenico, ha interpretato The Seagull al National Actors Theater e Sophistry di Jonathan Marc Sherman. Ricordiamo inoltre l’interpretazione, per la Steppenwolf Theater Company’s Chicago della produzione di Sam Shepard Buried Child per la regia di Gary Sinise. Inoltre ha calcato le scene accanto a Kevin Kline al Lincoln Center Theatre interpretando Henry IV ed è stato tra i protagonisti del revival dello spettacolo di David Rabe Hurlyburly dove interpretava Eddie, un direttore del casting con la testa non perfettamente a posto in uno spettacolo che parlava di organizzatori, dirigenti e aspiranti attori di Hollywood. Per questa interpretazione, nel 2005 Hawke ha ottenuto la candidatura al premio Lucille Lortel come Migliore Attore e nello stesso anno ha ottenuto anche la candidatura al premio Drama League. Subito dopo è tornato a calcare le scene per Tom Stoppard in The Coast of Utopia al Lincoln Center.

News

Con un senso brillante del melodramma e un uso sensuale del décor, il regista spagnolo risorge al presente una...
Regia di Pedro Almodóvar. Un film con Ethan Hawke, Pedro Pascal, Manu Ríos, Pedro Casablanc, Sara...
Il corto western sarà presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes, alla presenza del regista e dei...
Per la regia di Abel Ferrara, un thriller paranoico e notturno con Ethan Hawke. Nel cast anche l'italiano Valerio...
La vita di una coppia viene sconvolta dall'entrata in scena di un ex musicista che vive oltreoceano.
Regia di Robert Budreau. Un film con Noomi Rapace, Ethan Hawke, Mark Strong, Christopher Heyerdahl, Bea Santos. Da...
Regia di Robert Budreau. Un film con Noomi Rapace, Ethan Hawke, Mark Strong, Christopher Heyerdahl, Bea Santos.
Tratta dall'omonimo romanzo di Nick Hornby, una commedia sulle nuove chance che la vita ci offre. Nel cast Ethan Hawke,...
Una commedia sulle nuove chance che la vita ci offre, tratta dall'omonimo romanzo di Nick Hornby. Dal 6 giugno al cinema.
Regia di Jesse Peretz. Un film con Rose Byrne, Ethan Hawke, Chris O'Dowd, Megan Dodds, Jimmy O. Yang.
Ethan Hawke ben si adatta agli schemi narrativi di Nick Hornby. Prossimamente al cinema.
Dopo gli applausi per First Reformed e The Shape of Water, il concorso vede protagonisti Andrew Haigh e Ai Weiwei. La...
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati