•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Cory Monteith

Cory Monteith (Cory Allan Monteith) è un attore canadese, è nato il 11 maggio 1982 a Calgary (Canada) ed è morto il 13 luglio 2013 all'età di 31 anni a Vancouver (Canada).

Finn Hudson di Glee

A cura di Valeria Filippi

Attore e cantante canadese, Cory Monteith è stato uno dei giovani più richiesti ad Hollywood, grazie al personaggio della fortunata serie Glee che lo ha reso molto popolare, Finn Hudson. È stato il quarterback della squadra di football del liceo assoldato nel glee club come solista maschile dopo che un professore lo ha sentito fare sfoggio della sua voce sotto la doccia. Anche nella vita Monteith ha sempre avuto la passione della musica, che ha portato avanti suonando la batteria nel gruppo indie-rock "Bonnie Dune" di Los Angeles.

Un'infanzia turbolenta
Nato a Calgary, nell'Alberta, il piccolo Cory si trasferisce molto presto a Victoria, nella Columbia Britannica, e qui trascorre la sua infanzia. I genitori divorziano quando Cory ha sette anni; ciò deve avere influenzato parecchio la stabilità emotiva del piccolo, che inizia ad avere problemi scolastici.
A tredici anni, il promettente studente che a soli cinque anni leggeva perfettamente, abbandona la scuola. Fino all'età di sedici ha frequentato dodici scuole differenti, tra cui anche programmi speciali per adolescenti problematici; riceve il diploma di scuola superiore nel 2011 da una scuola che aveva frequentato a Victoria. Il suo debutto nella recitazione risale al 2004, ma prima si era guadagnato da vivere con vari lavori tra cui autista di scuolabus, operaio edile, tassista.

Doppio debutto nella recitazione
Dopo svariati lavori, nel 2004 Monteith realizza il sogno di un set, un regista da cui essere diretto e un copione da recitare: debutta nell'episodio "L'uragano" della serie tv Stargate Atlantis e l'anno successivo i suoi impegni si moltiplicano con l'horror per la televisione Killer Bash e piccole partecipazioni ai telefilm Smallville, Supernatural e Killer Instinct.
Mentre continua a recitare sul piccolo schermo - nel 2006 è in un episodio di Whistler, di Stargate SG-1 e nel film tv Kraken: Tentacles of the Deep - Cory Monteith si appresta a fare il grande salto dal piccolo al grande schermo, e nel 2006 lo vediamo in una tripletta di pellicole: il thriller americano Bloody Mary, la commedia natalizia con Danny De Vito Conciati per le feste e il thriller fantascientifico parte dell'omonima saga Final Destination 3.

Aspettando Glee, tanti thriller
Nella stagione 2006-'07, Cory è in sette episodi della fantascientifica Kyle XY nei panni di Charlie Tunner, per poi apparire in un episodio di Flash Gordon e - con un ruolo più stabile -nella drammatica Kaya.
Il 2007 al cinema è all'insegna del thriller con White Noise: The Light, il seguito di White Noise - Non ascoltate, e ancora The Invisible di David S. Goyer e l'inquietante Il respiro del diavolo; a Monteith rimane il tempo anche per girare il corto Gone, anche questo thriller avvolto dal mistero.
Per quattro anni Monteith scompare dal grande schermo per dedicarsi agli impegni televisivi, Glee soprattutto, ma nel 2011 torna con una commedia prevalentemente al femminile, Monte Carlo, prodotta, tra gli altri, da Nicole Kidman. Protagoniste sono tre amiche che organizzano un viaggio a Parigi, interpretate da Selena Gomez, Leigthon Meester e Katie Cassidy.

La chiamata per Glee
Il 2008 riserva a Monteith una piccola partecipazione nella serie horror Fear Itself e un ruolo da protagonista nel thriller canadese The Boy Next Door; ma è col 2009 che l'ex bambino tormentato lascia definitivamente dietro di sé il passato difficile entrando a far parte del cast fisso della serie musicale di grande successo Glee. Monteith interpreta Finn Hudson, quarterback della squadra di football del liceo e nuovo acquisto del Glee Club come voce solista maschile. Nel telefilm musicale Monteith ha modo di mettere a frutto le sue doti canore fin dal primissimo episodio, cantando "Can't Fight This Feeling" dei REO Speedwagon e poi moltissimi altri brani di artisti celebri come Madonna, The Doors e Wham!
Accanto alle riprese di Glee, Monteith porta avanti anche altri impegni, tra cui la serie tv The Assistants, nella quale figura per due episodi, e il film per la televisione Mistresses, realizzato come episodio pilota di una futura serie tv. Nel 2011 è scontata la sua partecipazione all'omaggio cinematografico del telefilm che lo ha reso una star: Glee 3D Concert Movie, nel quale sono presenti anche tutti i suoi compagni di set.
Tra una serie tv e l'altra, Cory si è dedicato anche all'altra sua grande passione, la musica, partecipando alle colonne sonore di vari telefilm, tra cui i Simpson ed EastEnders.

La morte prematura
All'età di soli 31 anni, Cory viene trovato morto a Vancouver nella stanza dell'albergo in cui alloggiava a causa di un mix di eroina e alcol.

Ultimi film

Commedia, (USA - 2011), 109 min.
Musical, (USA - 2011), 84 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati