Che sia sul palco o sullo schermo, l'attrice comica Sherri Shepherd continua a divertire il pubblico con la sua personalità magnetica e lo spassoso umorismo che la contraddistingue, due qualità che possiamo ammirare anche in The View, il film nominato agli Emmy della ABC dove interpreta il ruolo da coprotagonista. Nel 2008, ha presentato i Daytime Emmy Awards al fianco di Cameron Mathison ed è apparsa in 30 Rock, la serie vincitrice di un Emmy, dove interpreta il ruolo di Angie Jordan, la moglie isterica del personaggio interpretato da Tracey Morgan. A breve, la vedremo al fianco di Paula Patton e Lenny Kravitz in Push, prodotto da Lee Daniels (Monster's Ball - L'ombra della vita).
L'attrice, originaria di Chicago, è stata per quattro stagioni la coprotagonista insieme a Sara Rue e Andy Dick di Perfetti ma non troppo, la serie comica della ABC ambientata in un contesto lavorativo. E' stata la coprotagonista di Beauty Shop, la serie della MGM, al fianco di Queen Latifah; ha interpretato un cameo in Cellular il film della New Line con da Kim Basinger ed è apparsa nel remake di Indovina chi viene a cena?, diretto da Bernie Mac. Ha ottenuto un ruolo ricorrente nella serie TV della CBS Tutti amano Raymond, dove indossa i panni del Sergente Judy Potter, l'amica di Brad Garrett. Ha doppiato i due tucani Cheryl e Meryl di Brandy & Mr. Whiskers, la serie comica della Disney Channel che narra le vicende di un barboncino e di un coniglio intrappolati nella foresta pluviale. Ha pubblicato un CD con la raccolta dei suoi spettacoli comici intitolato No Refund, No Exchange. Molto ambita come ospite di talk-show, è apparsa regolarmente in The Ellen DeGeneres Show, Jimmy Kimmel Live, The Late Late Show with Craig Ferguson e The Tonight Show. Ha interpretato il film della Miramax Pictures Who's Your Caddy? dove, come ammette la stessa attrice, Lady G. Shepherd recita il ruolo di un giovanotto (emarginato) e fedele braccio destro'. Dopo la straordinaria partecipazione alla fortunata serie Friends, della NBC, è stata definita una delle fonti di comicità più affidabili di Hollywood.
Sherri continua a sfidare le frontiere dell'industria cinematografica americana apparendo in quasi tutti i maggiori network del Paese. L'abbiamo vista in 'God', nella serie della CBS Joan of Arcadia al fianco di Brooke Shields, e in Susan, della NBC; è stata ospite dello spettacolo della WB Jamie Foxx Show e ospite d'onore di Living Single, della FOX. Ha interpretato il ruolo del direttore artistico 'Melva' nello show dentro allo show del cuoco Emeril Lagasse Emeril e ha interpretato il ruolo di 'Joanne Waters' al fianco di John Cleese e Ed Begley, Jr. nella commedia satirica Wednesday 9:30 (8:30 Central), serie della ABC trasmessa solo per un breve periodo. E' stata ospite d'onore di un'altra serie di breve durata, Wedding Bells, di David E. Kelley.
Sherri Shepherd, che si autodefinisce un clown di classe, ha sempre desiderato perseguire la carriera di attrice. Durante il liceo, si è trasferita a Los Angeles per diventare impresaria di pompe funebri ma, alla fine, ha optato per un posto di segretaria in uno studio legale. Nel 1990, il destino le ha bussato alla porta: dopo avere assistito a uno spettacolo di Andrew Dice Clay, i suoi amici la convinsero a mettere su uno spettacolo tutto suo. La passione per la recitazione fu immediata, il successo un po' meno: di giorno lavorava come segretaria e, di sera, saltava su un autobus per raggiungere i teatri dove metteva in scena i suoi spettacoli di cabaret. Il tutto è durato cinque lunghi anni fin quando, un giorno, è stata chiamata a interpretare la commedia Cleghorne! al fianco della star del Saturday Night Live Ellen Cleghorne.
Sherri ha avuto la fortuna di lavorare anche mentre seguiva i laboratori di teatro, recitazione ed improvvisazione volti ad affinare le sue doti artistiche. Attrice comica di notevole statura, la Shepher ha recitato al The Comedy Store, The Improv e al Laugh Factory di Hollywood. Ha inoltre pubblicato un DVD dei suoi successi come cabarettista dal titolo No Refund, No Exchange.
La Shepherd attribuisce il suo successo alla fede in Dio, alla nonna e al padre che l'ha costantemente incoraggiata a perseguire i suoi obiettivi, attraverso il duro lavoro e l'umorismo. Nutre un grande rispetto per i colleghi Whoopi Goldberg, Angela Bassett, Janet Jackson e Michael Jordan che rappresentano i suoi modelli professionali.
Ma la parte che più ama è fare da mamma al figlio Jeffrey Jr di soli tre anni. Gli stravaganti giudizi che offre sui soggetti che le vengono sottoposti sono a dir poco esilaranti. Nel tempo libero, si diverte a fare karaoke, ama il pattinaggio, segue le attività parrocchiali e gioca a Taboo.