•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Lorraine Toussaint

Lorraine Toussaint. Data di nascita 4 aprile 1960 a Trinidad (Trinidad e Tobago). Lorraine Toussaint ha oggi 64 anni ed è del segno zodiacale Ariete.

Vee

A cura di Fabio Secchi Frau

Attrice originaria dell'isola di Trinidad, ma naturalizzata americana, nota per un grande numero di performances televisive e cinematografiche (Breaking In, Hudson Hawk - Il mago del furto, Pensieri Pericolosi). Nel piccolo schermo, è stata Rene Jackson nella serie Da un giorno all'altro (1998-2000), che l'ha portata al successo negli Stati Uniti, ma è anche apparsa in Crossing Jordan (2002-2003), Saving Grace (2007-2010), Law & Order - I due volti della giustizia, Ugly Betty, Friday Night Lights, Body of Proof e The Fosters. Nel 2012, è la protagonista di Middle of Nowhere, scritto e diretto da Ava DuVernay, grazie alla quale otterrà una candidatura agli Indipendent Spirit Awards, mentre nel 2014, riesce a farsi conoscere anche dal pubblico italiano per il ruolo di Vee, antagonista carceraria nella seconda stagione di Orange is the New Black. Sarà invece Amelia Boyton Robinson nel dramma Selma - La strada per la libertà ed entrerà nella serie fantasy Forever della ABC nel ruolo di Joanna Reece.

Da Trinidad all'America
Lorraine Toussaint nasce il 4 aprile 1960 nell'isola di Trinidad, quando l'isola era sotto la dominazione britannica, che lei descrisse come terribile per quegli anni. Sua madre, un'insegnante, riuscì con molta fatica a emigrare negli Stati Uniti, subito dopo la sua nascita e a trasferirsi a Brooklyn, dove poté assicurarle una vita con maggiori libertà. La piccola Lorraine studia alla High School of Performing Arts di Manhattan nel 1978 e riesce a ottenere un posto alla Juilliard, diventando così la compagna di corso di Megan Gallagher, Penny Johnson Jerald, Jack Kenny e Jack Stehlin, con i quali fonderà la compagnia teatrale Group 11. Una volta laureata, comincia la sua carriera di attrice con un repertorio shakespeariano, alternando al palcoscenico la televisione.

I primi ruoli televisivi
Nel 1986, è la vedova di un uomo ucciso dai poliziotti di Boston in A Case of Deadly Force, basato su un romanzo di Lawrence O'Donnell. Successivamente entrerà nella soap opera della ABC Una vita da vivere, dove vestirà i panni di Vera Williams. Apparirà anche in 227 e Law & Order - I due volti della giustizia (spesso nel ruolo dell'avvocatessa Shambala Green) e in un buon numero di film tv e telefilm (Bodies of Evidence, Sui gradini di Harlem, Amazing Grace, Leaving L.A.) degli Anni Novanta.

Debutto cinematografico
È del 1989 il suo debutto cinematografico come protagonista della crime comedy Breaking In, dove reciterà accanto a Burt Reynolds. Per quanto le critiche siano positive, la pellicola è un flop. Nel 1991, è con Bruce Willis in Hudson Hawk - Il mago del furto e, nel 1995, con Michelle Pfeiffer in Pensieri pericolosi. Apparirà anche in: Nome in codice: Nina (1993); Mother's Boys (1994); e Black Dog (1998).

La notorietà con Da un giorno all'altro
La notorietà statunitense lo incontrerà quando accetterà il ruolo di Rene Jackson, un'avvocatessa afro-americana, accanto a Annie Potts nella serie drammatica Da un giorno all'altro. Dal 2002 al 2004, sarà invece la dottoressa Elaine Duchamps in Crossing Jordan e apparirà tanti altri telefilm (Frasier, Giudice Amy, The Closer, CSI - Scena del crimine, E.R. - Medici in prima linea, NCIS, Ugly Betty, Friday Night Lights, Grey's Anatomy, Scandal, Body of Proof, The Fosters).

I film con Ava DuVernay
Cinematograficamente, dopo aver recitato con Jamie Foxx in Il solista (2009), entra nel cast di Middle of Nowhere (2012) di Ava DuVernay, ricevendo il plauso della critica. Il legame creatosi con la regista, le permetterà di recita il ruolo dell'attivista per i diritti civili, nonché la prima donna afro-americana dell'Alabama a concorrere per un posto al Congresso, Amelia Boynton Robinson in Selma - La strada per la libertà.

Vee in Orange is the New Black
Il successo internazionale, invece, lo incontrerà grazie al ruolo della spacciatrice Vee nella seconda stagione della comedy-drama carcerario Orange is the New Black, prodotta dalla Netflix. A questo punto, verrà contattata dalla ABC per il ruolo di Joanna Reece nel telefilm fantasy Forever.

Vita privata
Lorraine Toussait non si è mai sposata, ma ha avuto una figlia, Samara.

Ultimi film

Drammatico, (USA - 2021), 111 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati