•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Lauren Shuler Donner

Lauren Shuler Donner ha lavorato come produttrice, produttrice esecutiva, è nata il 23 giugno 1949 Lauren Shuler Donner ha oggi 74 anni ed è del segno zodiacale Cancro.

Negli ultimi due decenni, è diventata una dei produttori di maggiore successo a Hollywood. Le sue doti di produttrice le hanno permesso di lavorare con registi importanti, tra cui Nora Ephron, Oliver Stone, Bryan Singer, Richard Donner, Joel Schumacher, Ivan Reitman, John Hughes e ora Gavin Hood. Fino a questo momento, i suoi film hanno incassato oltre 2,5 miliardi di dollari nel mondo. Nell'ottobre del 2008, la Shuler Donner e il marito Richard Donner hanno ricevuto due Stelle, una vicino l'altra, alla Hollywood Walk of Fame. Inoltre, hanno conseguito il premio alla carriera all'Ojai Film Festival nel novembre del 2008. La Shuler Donner ha visto riconosciuta la sua carriera nel 2001 dalla rivista Premiere con il Producer Icon Award ed è stata celebrata da Daily Variety nel numero speciale dedicato ai Produttori da un miliardo di dollari. Nel giugno del 2006, ha ricevuto il prestigioso Crystal Award dalla Women in Film. Lauren e Richard Donner sono stati onorati dall'American Cancer Society nel giugno del 2006 e dalla Lupus L.A. nel 2008.
Nel 2008, la Shuler Donner ha vissuto un anno particolarmente prolifico con quattro film molto attesi in produzione. Oltre a X-Men Le origini - Wolverine, è stata impegnata con La vita segreta delle api (The Secret Life of Bees) per la Fox Searchlight, scritto e diretto da Gina Prince-Bythewood, con protagonisti Queen Latifah, Dakota Fanning, Jennifer Hudson, Alicia Keys, Sophie Okonedo e Paul Bettany. La pellicola si è aggiudicata numerosi People's Choice Award, tra cui quello per il film preferito dal pubblico. Inoltre, ha ottenuto diverse candidature agli NAACP Image Award.
A breve, vedremo Il circo degli orrori (Cirque du Freak), un film della Universal scritto e diretto da Paul Weitz, un adattamento della fortunata serie di libri per giovani adulti di Darren Shan. Hotel Bau (Hotel for Dogs) della Dreamworks/Paramount ha aperto nel gennaio del 2009 negli Stati Uniti. Come amante dei cani, la Shuler Donner è particolarmente orgogliosa del messaggio della pellicola, che invita a accogliere cani dai rifugi.
Nel 2000, la Shuler Donner ha iniziato una nuova serie con X Men, che ha visto un seguito nel 2003 grazie a X2. Il secondo film ha battuto diversi record al botteghino, grazie a un weekend d'esordio di 86 milioni di dollari negli Stati Uniti. Non solo questo titolo ha incassato 406 milioni di dollari nel mondo, ma è anche stato l'unico sequel del 2003 a ottenere grandi consensi. X-men - Conflitto finale (X Men: The Last Stand) è uscito nel maggio del 2006 e un mese più tardi stava raggiungendo il mezzo miliardo di dollari nel mondo.
La prima pellicola della Shuler Donner come produttrice è stata la fortunata commedia Mister mamma (Mr. Mom), uno dei dieci maggiori incassi di quell'anno. In seguito, ha prodotto Ladyhawke, interpretato da Matthew Broderick, Michelle Pfeiffer e Rutger Hauer, St. Elmo's Fire e Bella in rosa (Pretty in Pink). Le colonne sonore di questi ultimi due titoli hanno ottenuto il disco di platino.
All'inizio degli anni novanta, la Shuler Donner ha prodotto i grandi successi Dave
-Presidente per un giorno (Dave) e Free Willy - un amico da salvare (Free Willy), che sono entrati entrambi nella top ten dei maggiori incassi del 1993. L'acclamata pellicola Dave è stata candidata a un Academy Award (miglior sceneggiatura originale) e a un Golden Globe (miglior film comico o musical). Successivamente, ha prodotto C'è posta per te (You've Got Mail), Ogni maledetta domenica (Any Given Sunday), Il grande volo (Radio Flyer), In fuga per tre (3 Fugitives) e il sequel di Free Willy. Come responsabile della Donners Company, è stata produttrice esecutiva di Vulcano - Los Angeles 1997 (Volcano), Bulworth -Il senatore (Bulworth), Oggi sposi... niente sesso (Just Married) e Semi-Pro. Tra le altre sue recenti produzioni, ricordiamo Timeline, Constantine, She's The Man e Mi sono perso il Natale (Unaccompanied Minors).
La Shuler Donner è molto impegnata nel campo della beneficenza. Ha fatto parte del Consiglio dei responsabili della Hollygrove Children's Home fino a quando questa associazione non si è fusa con la EMQ nel 2006. Inoltre, è stata coinvolta nei consigli di consulenti della Women in Film, TreePeople e Planned Parenthood, e nel comitato esecutivo del ramo dei produttori dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Attualmente, fa parte del consiglio di consulenti dello Science Fiction Museum and Hall of Fame, della Natural Resources Defense Council e del consiglio direttivo della Producers Guild of America.

Prossimi film

Ultimi film

Azione, Fantastico, Horror - (USA - 2020), 98 min.
Azione, Avventura, Commedia - (USA - 2018), 119 min.
Azione, Fantastico - (USA - 2016), 107 min.
Fantascienza, (USA - 2016), 143 min.

I film più famosi

Azione, (USA - 2004), 121 min.
Azione, Avventura, Commedia - (USA - 2018), 119 min.
Azione, Fantastico - (USA - 2016), 107 min.
Fantastico, (USA - 1985), 124 min.
Azione, (USA - 2011), 132 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati