Nutre una vera e propria passione per le storie senza tempo e la tecnologia più sofisticata; questo connubio ha dato vita ai film più belli e più amati di tutti i tempi.
La carriera cinematografica di Lucas è iniziata nel 1971. Con l'American Zoetrope, a San Francisco, e il suo amico di lunga data Francis Ford Coppola come produttore esecutiva, Lucas ha trasformato un premiato film amatoriale nel suo primo film a soggetto, THX 1138.
Il secondo film di Lucas, realizzato con un budget molto limitato, dal titolo American Graffiti (1973), è entrato a far parte dei cult americani degli anni '70, e ha vinto il Golden Globe, nonché i premi del New York Film Critics e della National Society of Film Critics. Allargando i confini della narrazione, American Graffiti è stato il primo film, nel suo genere, a raccontare tante storie diverse contemporaneamente, storie che si intrecciano o che scorrono parallelamente nel corso di una stessa notte, il cui ritmo era sostenuto dalla musica più bella degli anni '50.
Il terzo film di Lucas, Star Wars (Guerre Stellari, 1977) ha cambiato il volto della fantascienza cinematografica, battendo ogni record di incassi e sperimentando nuove e sofisticate tecniche visive e sonore. Il film ha vinto otto Academy Awards e il suo successo ha consentito a Lucas di continuare ad operare indipendentemente a Marin County, in California. Lucas ha scritto e prodotto a livello esecutivo una serie di blockbuster, a cominciare dai sequel di Star Wars che ne hanno completato la saga: The Empire Strikes Back (L'impero colpisce ancora, 1980) e Return of the Jedi (Il ritorno dello Jedi, 1983). Nel 1981 ha dato vita all'avventuriero per eccellenza, Indiana Jones, per cui ha scritto e prodotto a livello esecutivo la serie di grande successo: Raiders of the Lost Ark (I predatori dell'arca perduta, 1981), Indiana Jones and the Temple of Doom (Indiana Jones e il tempio maledetto, 1984) e Indiana Jones and the Last Crusade (Indiana Jones e l'ultima crociata, 1989), una trilogia che ha vinto in tutto otto Academy Awards.
Lucas è stato produttore esecutivo di una varietà di film fra cui: Willow, tratto dalla storia originale scritta e diretta da Ron Howard; e Tucker: The Man and His Dream (Tucker) diretto da Francis Ford Coppola. Ognuno di questi film ha ricevuto tre nomination all'Oscar. Come produttore esecutivo, i film di Lucas comprendono: Kagemusha di Akira Kurosawa (1980); Mishima (1985); Latino (1985); Howard the Duck (Howard e il destino del mondo, 1986); Labyrinth (1986); e Radioland Murders (1994).
All'inizio degli anni '90, la sua passione per la storia e per i giovani ha prodotto The Adventures of Young Indiana Jones, una serie televisiva molto apprezzata, che ha ottenuto 26 nomination all'Emmy, aggiudicandosene 12.
Lucas è tornato alla regia, nel 1999, con il primo dei tre nuovi episodi della saga di Star Wars: Star Wars: Episode I - The Phantom Menace (La minaccia fantasma), il più grande successo di quell'anno, che è stato anche il primo grande film live-action in digitale. Tre anni dopo, Episode II - Attack of the Clones (L'attacco dei cloni) ha superato nuove barriere tecnologiche e nel 2005, Star Wars: Episode III -Revenge of the Sith (La vendetta dei Sith), l'ultimo film della nuova saga, è stato campione di incassi nel mondo.
Lucas è attualmente impegnato nella supervisione della creazione di Star Wars: The Clone Wars, che verrà presentato in anteprima il 15 agosto, seguito da una serie televisiva in autunno. Star Wars: The Clone Wars condurrà porterà il pubblico in una nuova avventura stellare, in cui Lucas fonde la sua tradizionale abilità narrativa con una elegante animazione d'autore.
Lucas ha inoltre assunto un ruolo prominente nel campo dell'insegnamento, in cui, forte della sua esperienza tecnica e creativa, impegna i suoi studenti in una serie di lezioni multimediali e interattive. Lucas è inoltre il Presidente della George Lucas Educational Foundation; è inoltre membro della Film Foundation e della USC School of Cinematic Arts.