David Carradine (John Arthur Carradine) è un attore statunitense, regista, produttore, musicista, è nato il 8 dicembre 1936 a Los Angeles, California (USA) ed è morto il 3 giugno 2009 all'età di 72 anni a Bangkok (Tailandia).
Artista, musicista, scultore, scrittore, compositore, maestro di Kung-Fu, icona cinematografica e televisiva, David Carradine torna sul grande schermo in quello che potrebbe essere a tutt'oggi il suo ruolo più entusiasmante, nel film di Quentin Tarantino Kill Bill. Carradine è il figlio maggiore del leggendario attore John Carradine, capostipite di una famiglia di attori che comprende i fratelli Keith, Robert, e Michael nonché la figlia di David, Kansas, e le nipoti Ever Carradine e Martha Plimpton. È nato a Hollywood e ha studiato al San Francisco State College, specializzandosi in teoria musicale e composizione. Mentre scriveva musica per il Drama Department, scoprì la sua passione per il teatro e si unì quindi ad una compagnia di repertorio shakespeariana per imparare l'arte della recitazione. Dopo due anni trascorsi nell'Esercito, trovò lavoro a New York come interprete di spot pubblicitari e in seguito ottenne successo a Broadway con The Deputy e con The Royal Hunt of The Sun, nel ruolo di un principe azteco al fianco del conquistador spagnolo interpretato dal grande Christopher Plummer. Dopo questa esperienza assai formativa, fece ritorno a Hollywood, approdando alla serie televisiva Shane,prima di venire scritturato come protagonista, al fianco di Barbara Hershey, nel primo film hollywoodiano di Martin Scorsese, America 1929: sterminateli senza pietà (Boxcar Berta) (1972). Seguì la famosa serie televisiva Kung Fu. Originariamente ideata da e per Bruce Lee, essa fece di Carradine una superstar nei successivi tre anni, fino al momento in cui abbandonò la serie per dedicarsi al cinema. Carradine ha ricevuto il Best Actor Award della National Board of Film Review nonché una nomination al Golden Globe per il suo ritratto di Woody Guthrie nel film di Hal Ashby, Questa terra è la mia terra (Bound for Glory), (1976) e ha ottenuto un grande consenso di critica per il suo ruolo di Cole Younger in I cavalieri dalle lunghe ombre (The Long Riders)di Walter Hills (1980), da molti ritenuto tuttora il suo lavoro migliore. Anche Kung Fu ha ricevuto diverse nomination agli Emmy (sette) nella sua prima stagione, compresa una per Carradine come Migliore Attore. Oltre ad aver vinto il People's Prize al Cannes Film Festival nella "Quinzaine des Realisateurs" per il suo lavoro in Americana, si è meritato una seconda nomination al Golden Globe per il ruolo in North and South. Fra gli altri suoi grandi successi ricordiamo: You and Me (1972), Mean Streets di Martin Scorsese (1973) Il lungo addio (The Long Goodbye)di Robert Altman (1973), Anno 2000, la corsa della morte 2000 (Death Race) di Paul Bartel (1975), L'uovo del serpente di Ingmar Bergman (1977), Salvate il Gray Lady (Gray Lady Down, 1978), e Due nel mirino (Bird on a Wire) (1990). Carradine ha continuato a dedicarsi anche alla musica e ha registrato circa 60 brani di vari generi musicali, che ha cantato in diversi film. La sua popolarità è salita alle stelle nuovamente nel 2004 grazie al geniale personaggio di Bill in Kill Bill di Quentin Tarantino.
È stato trovato morto in una stanza del Park Nai Lert Hotel di Bangkok, dove stava girando un film. Aveva 72 anni. L'attore si sarebbe impiccato utilizzando la corda di una tenda e a ritrovarlo sarebbe stata una cameriera dell'albergo, che ha dato immediatamente l'allarme.
David Carradine, an enigmatic actor who never outran the cult status he earned in the 1970s television series “Kung Fu” — even though he went on to star as Woody Guthrie in the film “Bound for Glory” and as the title character in Quentin Tarantino’s twin thrillers, “Kill Bill” Volumes I and II — was found dead on Thursday in a hotel room in Bangkok, where he was filming a new movie. He was 72 and lived in the San Fernando Valley of Los Angeles.
The police in Bangkok are treating the death as a suicide, The Associated Press reported, though Mr. Carradine’s manager of six years, Chuck Binder, said he didn’t believe this was the case.
“He was working, he had a family, he was happy,” Mr. Binder said in an interview Thursday. “He just bought a new car.”
Thai authorities informed the United States Embassy that Mr. Carradine, who was staying in a suite at the Swissotel Nai Lert Park, died either late Wednesday or early Thursday, The A.P. said.
“I can confirm that we found his body, naked, hanging in the closet,” Teerapop Luanseng, a police officer investigating the death, told The A.P.
A busy actor if not always the most discriminating in his choice of roles, Mr. Carradine had hundreds of credits on television and in the movies, and it can be fairly said that acting was in his blood. He was the oldest son of John Carradine, a prolific character actor who was a favorite of the director John Ford, and he had three actor half-brothers, Keith, Robert and Bruce Carradine.
He was in his early 30s and had a decade of credits in the theater, in films and on television behind him when he was cast in “Kung Fu” as Kwai Chang Caine, a half-Chinese, half-American Shaolin monk who had fled China after he killed a man in defense of his master and was on the lam in the 19th-century American West.
The character, a martial arts master and mystical peacenik, was portrayed by Mr. Carradine with a preternatural calm and, in moments of heroic violence — deployed only as a last resort — an explosive grace, a reluctant hero more comfortable spouting vaguely Confucian aphorisms than wreaking physical vengeance on even the most evil foes. The show caught on, especially with young viewers, plugging into the battle-weary spirit of the waning years of the Vietnam War and, in its depiction of the ill treatment of Chinese immigrants, the indignant anguish of the civil rights movement as well (though some Asian-Americans were irked that the role was not given to an Asian actor).
“Kung Fu” made its debut as an ABC movie of the week in 1972, then ran as a series until 1975. And though Mr. Carradine was not proficient in the martial arts himself — he studied them later — the show was influential in the rise of American interest in them and in Eastern philosophy.
In an interview with The New York Times after “Kung Fu” became a hit, Mr. Carradine said that no one was more surprised than he.
“Man, I read that pilot script and flipped!”he said. “But I never believed it would get on TV. I mean, a Chinese western, about a half-Chinese half-American Buddhist monk who wanders the gold rush country but doesn’t care about gold, and defends the oppressed but won’t carry a gun, and won’t even step on an ant because he values all life, and hardly ever speaks? No way!”
He was born John Arthur Carradine in Hollywood on Dec. 8, 1936; he changed his name in his early 20s, at the start of his acting career, because he didn’t want to be known as John Jr. (especially since his father’s birth name was not John but Richmond). He attended several colleges in the San Francisco area, studying music and eventually acting and earning money by painting murals in bars.
He served in the Army from 1960 to 1962 and landed on Broadway in 1964 in “The Deputy.” His break came the next year, when, alongside Christopher Plummer, he played an Inca king, also on Broadway, in “The Royal Hunt of the Sun,” by Peter Shaffer. From there he was cast in the lead of a short-lived television series based on the classic western film “Shane.”
As a young actor, Mr. Carradine had a reputation for being headstrong and difficult. He was also an admittedly freewheeling child of the 1960s, a partaker of psychedelic drugs who had occasional run-ins with the police. He lived with the actress Barbara Hershey during the time when she had changed her name to Barbara Seagull, and they had a son they named Free.
Mr. Carradine was married five times. In addition to his son Free and his half-brothers Keith, Robert and Bruce, he is survived by his wife, Annie; another half-brother, Michael Bowen; five daughters, Kansas, Calista, Amanda, Madeline and Olivia; another son, Max; and several grandchildren and great-grandchildren.
The popularity of “Kung Fu” helped Mr. Carradine land two plum starring roles: Woody Guthrie in “Bound for Glory” (1976), a film directed by Hal Ashby that was nominated for a best picture Oscar; and an American acrobat, opposite Liv Ullmann, in “The Serpent’s Egg” (1978), a film directed by Ingmar Bergman that is generally considered among his most problematic. Mr. Carradine also worked with Martin Scorsese — he has a memorable scene as a drunk in “Mean Streets” (1973) — and Walter Hill, in “The Long Riders” (1980), a western in which he, Keith and Robert were cast with other acting brothers, James and Stacy Keach and Dennis and Randy Quaid.
In 2003 and 2004, Mr. Tarantino helped to revive Mr. Carradine’s career with the “Kill Bill” movies, in which he played the elusive mastermind of a gang of assassins who is stalked by a former protégée, played by Uma Thurman. More recently he was busy with a number of film projects that were not as popular. He was making a French action movie, “Stretch,” at the time of his death. Indeed, perhaps his most recognizable recent work was a commercial for Yellow Book, in which he spoofed his role in “Kung Fu.”
Da The New York Times, 5 giugno 2009
Una civiltà al tramonto torna al corpo. Alle sue potenzialità, profondità, misteri. Lo avevano intuito sia Nietsche (Ecce homo) che il Mao tse tung pre-maoista, quando ristudiava i classici della lotta cinese. Ma anche quel discepolo indisciplinato di Allen Ginsberg che fu «il più asiatico» degli attori di Hollywood, che nel 1972 iniziò a studiare arti marziali e che è morto ieri, proprio nell'adorata Asia.
È stato trovato cadavere, nella sua suite 352 dello Swiss Park Nai Lert Hotel, in Wireless Road, a Bangkok, il cineasta, attore del cinema, della tv e del teatro Usa David Carradine, figlio di John Carradine, l'attore fordiano, e fratellastro di Keith e di Robert. Aveva 73 anni. Non si sa ancora se sia morto d'infarto post-sesso (si parla di corpo incatenato al letto, o di collo e genitali legati), suicidio o omicidio.
Più di 200 i film da lui interpretati, diretto da Scorsese, Bartél, Bergman, Tarantino, Walter Hill, Corey Allen e Lany Coen. Cinque quelli diretti «se non puoi essere un poeta, sii il poema» era il suo più celebre detto). Aveva alle spalle 4 matrimoni finiti, una tensione ascetica perenne, una vita avventurosa, qualche brutta pagina nera (l'arresto per ubriachezza del 1989, ma soprattutto la rottura dell'embargo al Sudafrica apartheid per girarvi un film).
David Carradine è conosciuto in tutto il mondo, occidentale e orientale; per il suo personaggio di combattente mistico Kwai Chang Caine, star della serie tv Kung Fu che da 4 decenni spopola. E incarnava, più ancora dei coetanei Dennis Hopper e Kris Kristofferson, o di un altro celebre e dissidente figlio d'arte, Peter Fonda, il contro-cinema, il «sesso, droga e rock'n'roll» della New Hollywood anni 70.
Carradine girava in questi giorni in Thailandia un altro film d'arti marziali dopo quello appena finito in Cina, Su Qui Er. Aveva infatti anche prodotto e interpretato molti video dedicati all'insegnamento del Tai chi e del Qi Gong. L'attrazione fatale per lo zen e la filosofia orientale è stata un'altra caratteristica della generazione antipuritana, antimaterialistica e anticonsumistica di Carradine, che era nato a Hollywood nel 1936, molto vicina alla beat generation, al movimento controculturale degli anni 60 e alla ridiscussione in chiave bop e multitonale della troppo disciplinata e gerarchicamente corretta musica occidentale. Carradine iniziò infatti come musicista e compositore, prima di studiare recitazione a San Francisco ed essere svezzato nella grande fabbrica dei talenti estremi di Roger Corman, a cui si devono i suoi quattro film «no budget» più rappresentativi: America 1929. Sterminateli senza pietà (ovvero Boxcar Bertha) di Martin Scorsese, che lo vorrà anche nel successivo Main Street, sull'ultima fase della pulizia etnica, eseguita dagli agenti Pinckerton per conto dei padroni per ripulire il paese da comunisti, anarchici e sindacalisti non venduti (1972); Death Race 2000 e Cannonball, film d'azione e comicità nera firmati entrambi da Paul Bartel nel 1975 e 1976 (e che prefiguravano una società fascistoide del futuro che si beava di corse automobilistiche dove, senza ipocrisia, la vittoria sarebbe andata a chi avesse ucciso più passanti e avversari, ma dove lui, Frankenstein, architetta azioni di sabotaggio e di terrorismo sublimi); e altri film politici di fantascienza, Messaggi da forze sconosciute ('78) o Q di Larry Cohen.
Simbolo del lottatore estremo «di parte proletaria», quasi da allievo umile di Bruce Lee (era amico del figlio Brandon), ma dotato di ironia e lucidità spietata (lui non ignorava ma penetrava tutti i «se» e i «ma», divenne l'idolo degli studenti in rivolta, e anche dei registi più sofisticati e «all'europea». Free è il nome che dette al figlio avuto con Barbara Hershey... Bergman lo volle in L'uovo del serpente (1977), sconvolgente riflessione sul nazismo e Hal Ashby per il film major Questa terra è la mia terra, dedicato a Woody Guthrie, cantante folk e militante politico wobblie (che potremmo tradurre «più estremista e moderno ancora di un comunista»).
Di David Carradine nei prossimi mesi usciranno 5-6 nuovi film, perché, nonostante l'età, la sua carriera d'attore del cinema (interrotta nella seconda metà degli anni 80 dalla tv), era stata riaperta alla grande da Quentin Tarantino (con Kill Bill, volume uno e due), suo fan e studioso esimio del cinema maggiore e minore, americano e non, di quel decennio tutt'ora esplosivo.
Da Il Manifesto, 5 giugno 2009
Suo padre John, il giocatore dandy di Ombre rosse, era morto nel 1988 a Milano alla rispettabile età di 82 anni, per cause naturali. Suo fratello Keith (di 13 anni più giovane) è ancora un bel signore al quale tutti chiedono di suonare alla chitarra I'm Easy, la canzone di Nashville che gli guadagnò un Oscar. Suo fratello Robert (18 anni meno di lui) fa sempre l'attore, ma è perso in particine minuscole. E ora David, il maggiore dei fratelli Carradine, se ne va in modo drammatico: l'hanno trovato impiccato in una stanza d'albergo a Bangkok, dove si trovava per lavoro, e nella serata di ieri le agenzie cominciavano a scartare l'ipotesi del suicidio e a privilegiare, sulla base di informazioni fornite dalla polizia tailandese, quella di un gioco autoerotico finito male.
Se c'è qualcosa di simbolico, nella morte di David Carradine, è il luogo: Bangkok, la Thailandia, l'Oriente. Quando divenne famoso negli anni '70 per la serie tv Kung-Fu, molti pensarono che David fosse mezzo asiatico, tanto era credibile nei panni dei monaco Shaolin Kwai Chang Caine che raddrizzava torti in Cina come nei selvaggio West. Invece i Carradine erano di origini spagnole (il vecchio patriarca John citava fra i propri avi San Pedro di Carradegna, patrono di Barcellona), ma David prese sul serio la vocazione orientale fino al punto di scrivere un libro intitolato Spirit of the Shaolin. Del resto, in gioventù, era stato qualcosa di molto simile a un hippy. Figlio della vecchia Hollywood, dove era nato nel 1936, era stato educato nelle migliori scuole di San Francisco dove aveva inizialmente coltivato un talento naturale per la musica. Ben presto, però, aveva seguito le orme paterne, recitando in teatro, in tv e finalmente nel cinema. Scorsese lo volle come protagonista di America 1929: sterminateli senza pietà, dove lui e la sua partner Barbara Hershey diedero vita a una delle leggende più torride di Hollywood: la vulgata vuole che in una rovente scena d'amore i due avessero fatto sul serio, concependo sul set un figlio nato nello stesso 1972 e che, in ossequio ai tempi del flower-power, venne chiamato Free, «libero». Forse è altrettanto un segno dei tempi (cambiati) che Free, una volta adulto, abbia scelto il nome meno impegnativo di Tom, e che sia forse l'unico Carradine the non sia un attore. Per la cronaca, sono invece «in arte» due figlie di David, Calista e Kansas, e due sue nipoti, Ever e Martha.
Protagonista di oltre 100 film, David Carradine ha ottenuto con la citata serie Kung-Fu (più volte replicata) il vero successo. È sicuramente pensando a quel personaggio che Quentin Tarantino lo ha voluto nei panni di Bill, il maestro/carnefice che Uma Thurman deve uccidere per vendetta nella saga di Kill Bill. Per David fu un grande ritorno, in un ruolo che giocava su tutta la sua mitologia. Ma nella sua carriera ci sono altre due medaglie non da poco: è uno dei rari non-svedesi che abbiano lavorato con Ingmar Bergman, anche se in un film poco riuscito (L'uovo del serpente, 1977); e ha prestato volto e voce a una leggenda americana come il folk-singer comunista Woody Guthrie in Questa terra è la mia terra di Hal Ashby (1976). La seconda metà degli anni '70 è il periodo in cui David Carradine sembrava destinato a diventare un divo. Non andò così, ma ebbe la soddisfazione di recitare con i fratelli Keith e Robert nel magnifico I cavalieri dalle lunghe ombre di Walter Hill. Era quello un western la cui trama era piena di fratelli, tutti interpretati da attori che lo erano nella vita: i Keach interpretarono i James, i Quaid i Miller (e lì si capì che Dennis Quaid era un predestinato), i Guest i Ford... e i tre Carradine i fratelli Younger, complici dei James. David era Cole, il più anziano e capellone, un molo quasi già alla Kill Bill. Chissà che film doveva girare, in Thailandia?
Da L'Unità, 5 giugno 2009
È morto nella suite di lusso di un hotel al centro di Bangkok. Il corpo di David Carradine, l'attore famoso per il ruolo che dà il titolo al film di Quentin Tarantino, «Kill Bill», è stato trovato da una cameriera. Dicono sia suicidio. L'attore era in Thailandia impegnato nelle riprese del suo ultimo film «Stretch». È stato il manager e produttore Chuck Binder a darne notizia, senza svelare il mistero di quel gesto «Era pieno di vita, sempre voglioso di lavorare. Una grande persona». Carradine è un cognome pesante: quello di una vera e propria dinastia di attori che ha nel 'padre John il suo capostipite e in figli e fratelli tanti epigoni.
David nasce nel 1936 con un mestiere in mano, ereditato come figlio d'arte. Non si ferma alla recitazione: fa l'artista, lo scultore, lo scrittore, il musicista. Negli anni Settanta approda al cinema d'autore, diretto dal primo Martin Scorsese («America 1 929» e «Mean Streets»), da Ingmar Bergman («L'uovo del serpente») e dal genio stravagante di Hal Ashby, per cui interpreterà il grande folk singer Woody Guthrie in «Questa terra è la mia terra». Poi, spazia dal cinema dì serie B alla tv: diventa protagonista della serie televisiva «Kung fu» che lo trasforma in un'icona cult delle arti marziali, di cui Carradine era anche un virtuoso e un maestro. Se ne ricorderà Tarantino che taglierà su misura per lui il ruolo indimenticabile di Bill, 'uomo braccato da Uma Thurman in «Kill Bill». Una parte perfetta, scritta su quel volto emaciato, dallo sguardo furbo e beffardo, con i capelli tirati all'indietro che gli davano l'aria di un saggio samurai che non sembrava invecchiare mai. Una figura asciutta e antica, da cinema classico, a cui Tarantino ha saputo riconsegnare fama e concedere l'onore delle armi.
Da Avvenire, 5 giugno 2009
Viso affilato, tratti fortemente marcati, un duro anche da giovane, predisposto quindi a ruoli di ribelle, di guerriero, di pistolero, di killer. È morto David Carradine. L'hanno trovato ieri seminudo e impiccato con una corda da tenda nella cabina armadio di un lussuoso hotel di Bangkok. Niente segni di violenza, le autorità thailandesi non si sbilanciano ma sembra che la sua morte si debba leggere come un drammatico suicidio anche se un ufficiale di polizia thailandese avrebbe avanzato l'ipotesi di un gioco erotico finito tragicamente, la corda che stringeva al collo sarebbe stata infatti legata anche ai genitali. Una fine in contrasto con la vita di un attore che qualche mese fa aveva tenuto un incontro a Los Angeles su quanto la spiritualità raggiunta attraverso l'esercizio delle arti marziali avesse influito sulla sua esistenza. Il grande pubblico lo ricorda nel ruolo del monaco errante, esperto di arti marziali, nella serie televisiva degli anni Settanta Kung Fu e — in una seconda giovinezza artistica — come bersaglio della vendetta della Sposa in Kill Bill, 1 e 2, di Quentin Tarantino. A 72 anni d'età David Carradine era ancora in piena attività, si trovava in Thailandia per interpretare un ennesimo film, Strech per la regia di Charles de Meaux. La sua morte violenta sembra paradossalmente in linea con i personaggi estremi che costellano la sua carriera. Eppure proprio in Italia, al Festival di Giffoni, aveva confessato la parte emotiva che nascondeva al cinema sotto una dura scorza. «Ho pianto sette volte» aveva ammesso «vedendo il film Peter Pan».
La sua famiglia era tutta nel cinema. Suo padre John Carradine, attore feticcio di John Ford, rappresentava una figura familiare nei western. Suo fratello Bruce e i suo fratellastri Keith e Robert sono attori anche loro. Nato nel 1936 aveva dimostrato una decisa insofferenza per Hollywood e aveva girato gli Stati Uniti aggregandosi a comunità hippy fino a reimpossessarsi di quello che era un destino familiare: il mondo dello spettacolo. Ma il suo ribellismo l'aveva spinto a espressioni artistiche ecclettiche: scultore, scrittore, compositore, musicista, cantante e soprattutto maestro di Kung Fu, una passione forte, tanto da indurlo a creare un video per insegnare questa arte marziale. Era l'unico attore americano che evitava il ridicolo nell'interpretare un guerriero orientale nella serie televisiva, durata tre anni, che gli aveva dato il grande successo.
Con quella serie, Kung fu, di ben 62 episodi, era diventato un'icona delle arti marziali. In gara per il ruolo c'era anche Bruce Lee ma Carradine fu stato scelto per le sue capacità di ballerino, essenziali per la scioltezza dei movimenti nelle lotte orientali. Della sua foltissima filmografia si devono però ricordare almeno la sua interpretazione di Big Bill, il sindacalista massacrato negli scontri sociali durante la Grande Depressione in America 1929, sterminateli senza pietà diretto da Martin Scorsese nel 1972. Del 1976 è Questa terraa è la mia terra di Hal Ashby dove fa rivivere Woody Guthrie, uno dei padri della musica popolare americana, un ruolo che gli vale una nomination all'Oscar. Per Ingmar Bergman lavora nel 1977 in L 'uovo del serpente. Nel 1980 interpreta con i fratelli Keith e Robert il western di Walter Hill I cavalieri dalle lunghe ombre, ricostruzione della vita e della morte per tradimento del leggendario bandito Jesse James, un curioso film dove i fratelli delle bande rivali sono interpretati da fratelli veri, Stacy e James Keach, Dennis e Randy Quaid, Nicholas e Christopher Guest. Suo fratello Keith è uno degli attori del tumultuoso Nashville di Robert Altman e, insieme a Harvey Keitel, di I duellanti di Ridley Scott.
La carriera di David Carradine procede ininterrotta, tra alterne fortune, fino all'incontro con l'estroso Quentin Tarantino, «un regista» aveva dichiarato l'attore «per cui sarei disposto a gettarmi giù da una scogliera». Frutto di questo incontro, e di una rinascita per Carradine, è il doppio film Kill Bill, volume 1 e 2. Saga noir sulla vendetta di Black Mamba, Uma Thrman, che appena uscita da un coma durato quattro anni, stermina senza pietà i componenti di una banda di killer che le avevano ucciso il marito il giorno delle nozze.
Da La Repubblica, 5 giugno 2009
Non c'è stato bisogno di uccidere Bill: s'è ucciso da solo, impiccandosi. David Carradine, figlio di John, il baro di Ombre rosse, fratello di Keith, il bello di Nashville e Bob, era davvero un grande del cinema. Sia pure dalle alterne fortune. Fu anche Woody Guthrie al cinema, oltre che campione di kung-fu e protagonista per Bergman. La notizia è arrivata da Bangkok, il corpo dell'attore 73enne, in Thailandia per girare un film, è stato ritrovato nudo e appeso in un armadio della suite del Park Nai Lert HoteL Sempre più probabile l'ipotesi di suicidio.
Se ne va così uno degli alfieri di una grande dinastia di Hollywood, pari a quella storicamente più antica dei Barrymoore (la cui memoria sopravvive solo nei cinefili e di cui l'attrice e produttrice Drew è l'ultima discendente). Il capostipite John, attore shakespeariano molto apprezzato negli anni 20, debuttò nel 1932 a Hollywood a soli 26 anni, diretto da Cecil B. De Mille. Poi venne il turno di John Ford, che scritturerà Carradine senior per altre sei volte, tra cui l'ultimo Urrà (con Spencer Tracy), L'Uomo che Uccise Liberty Valance (con Jimmy Stewart) e Com'era Verde la mia valle (il suo maggiore successo). Sposato quattro volte, David era il primogenito di John, nato dalla prima moglie Ardanelle McCool con cui adottò il giovane Bruce. Ma la famiglia Carradine era destinata a crescere grazie al matrimonio con Sonia Sorel: Keith, Robert e Chris e l'adozione di Michael Bowen. Di sicuro è stato David il Carradine con la carriera più longeva insieme al padre John: artista, musicista, scultore, scrittore, compositore, maestro di Kung Fu e Tai chi. Il volto e il nome dì David Carradine, nato a Hollywood l'8 dicembre 1936, è legato alla sua recente rinascita con l'interpretazione di Bill, il misterioso e spietato uomo oggetto della vendetta della sposa Uma Thurman. nei due episodi di Kill Bill di Quentin Tarantino (2003/04), ruolo per cui aveva ricevuto una candidatura ai Golden Globe.
Ma soprattutto, la sua fama era legata al ruolo del monaco shaolin Kwai Chang Caine, viaggiatore errante nel west americano, «un uomo di pace in una terra violenta», armato solo della sua abilità nelle arti marziali, protagonista della serie tv degli anni 70 Kung Fu, tra le più durature nella storia della tv americana dell'epoca, originariamente ideata dall'icona orientale Bruce Lee.
David aveva studiato al San Francisco State College, specializzandosi in teoria musicale e composizione. Poi la passione per ii teatro e Shakespeare. Lavorò come interprete di spot pubblicitari e recitò con successo a Broadway. Il ritorno a Hollywood è con la televisione. Poi l'incontro con Martin Scorsese agli esordi, nel primo film hollywoodiano del regista di Departed, America 1929: sterminateli senza pietàò (Boxcar Berta), dove Scorsese omaggiava da cinefilo i due Carradine, padre e figlio, con un passaggio di consegne.
La sua prima nomination al Golden Globe la ottenne per il ritratto di Woody Guthrie nel film di Hal Ashby, Questa terra è la mia terra (Bound for Glory), (1976), un grande consenso di critica venne invece per il suo ruolo di Cole Younger in Icavalieri dalle lunghe ombre (The Long Riders) di Walter Hill (1980), da molti ritenuto il suo lavoro migliore.
Da Il Riformista, 5 giugno 2009
Era la personificazione stessa dell'uomo occidentale che dedica la sua vita alle tradizioni orientali: David Carradine, attore amatissimo di cinema e televisione, il «Bill» dei due «Kill Bill» di Tarantino, è morto ieri a Bangkok, dove stava girando un nuovo film.
L'attore, che aveva 72 anni, un'età che non dimostrava, sempre in forma perfetta, è stato trovato privo di vita in una stanza di un lussuoso hotel della capitale della Thailandia. Attorno alla sua scomparsa un giallo: Carradine probabilmente si è tolto la vita, impiccandosi con il cordone di una tenda. L'altro giorno aveva salutato gli amici della troupe sul set, poi nessuno lo aveva più sentito. Chi gli era vicino non sa spiegarsi il gesto. Il suo manager, Chuck Binder, ha detto di essere «sotto shock». «La sua morte è una notizia scioccante e tristissima -. si è sfogato Binder - David era così pieno di vita, sempre desideroso di lavorare. Una grande persona».
Carradine era nato a Hollywood l'8 dicembre 1936, attore cinematografico e televisivo è stato un artista poliedrico: musicista, scultore, scrittore, compositore e, la passione della sua vita, maestro di kung-fu. Aveva studiato al San Francisco State College, specializzandosi in teoria musicale. All'inizio della carriera si diede anche al teatro, facendo pratica in una compagnia shakespeariana. Due anni nell'esercito e poi a New York dove esordì in alcuni spot pubblicitari. A Broadway portò in scena la piece «The Royal Hunt of The Sun», nella quale vestì i panni di un principe azteco. Negli anni Settanta esplose la «kung-fu mania» e negli States iniziò a girare l'idea di un telefilm che fondesse western e arti marziali. Il primo a farsi avanti come protagonista per il telefilm fu l'allora famoso Bruce Lee, al quale molti attribuiscono l'idea originale della serie. Ma alla fine per i telefilm «Kung Fu» e il ruolo del protagonista, Kwai Chang Caine, fu scelto lui, Carradine. Ma la carriera non si fermò lì. Tra le sue interpretazioni un ruolo importante, diretto da Martin Scorsese, in «America 1929 - Sterminateli senza pietà» del 1972. È stato poi il cantante Woody Guthrie in «Questa terra è la mia terra» del 1976, di Abel Rosenberg, che ha fruttato all'attore una nomination ai Golden Globe. Nel 1980 è applauditissimo in «I cavalieri dalle lunghe ombre)), di Walter Hill, nel quale David recita insieme ai fratelli Keith e Robert. Fra gli altri film che vanno ricordati: «You and Me» (1972), «Mean Streets». ancora di Scorsese (1973), «Il lungo addio» di Robert Altman (1973). Con Ingmar Bergman «L'uovo dei serpente» (1977), e il recentissimo ruolo di Bill nei due «Kill Bill».
Carradline era anche l'esponente, tra i più famosi, di una famiglia tutta consacrata a Hollywood: era figlio del'attore-mito americano John Canadine, scomparso nell'88, che aveva al suo attivo. «filmini» come «Ombre rosse», accanto a John Wayne, e «I dieci comandamenti» con Charlton Heston. Tutti e quattro i figli di John hanno fatto gli attori. Oltre David: Bruce Carradine, Keith Carradine e Robert Carradine.
David era famoso per i suoi ruoli da «duro», ma nella realtà aveva un cuore d'oro: «Ho pianto sette volte vedendo il film "Peter Pan" - ha detto recentemente - e il mio più grande desiderio è ora solo quello di andare in paradiso».
Da Il Tempo, 5 giugno 2009
Sui siti Internet americani si legge il titolo: «BilI, Killed». Ucciso Bill, ma probabilmente è un suicidio. Dietro le quattro ore di thrilling di scimitarre e fucili a pompa, nel dittico di Tarantino Kill Bill, c'era lui, il fantomatico burattinaio da eliminare nell'interminabile operazione di vendetta di Uma Thurman. David Carradine, fratello del Keith di Nashville, diretto da Altman, e figlio del John di Furore, diretto da Ford, è stato trovato ieri mattina seminudo, appeso a una corda di tenda nella stanza di un albergo di Bangkok, nella cabina armadio della sua suite al Park Nai Lert Hotel. La polizia locale e il quotidiano online «The Nation» parlano di suicidio per impiccagione (e qualche tabloid spara subito sul gioco erotico finito in tragedia). L'avrebbe trovato una cameriera entrando nella suite per le pulizie quotidiane. Carradine aveva 73 anni. Mercoledì sera, finite le riprese di Stretch, un film del regista francese Charles de Meaux per la MK2, non si era presentato a cena e il suo telefono cellulare era spento. Sul suo corpo non sono stati trovati segni di violenza. Dagli Stati Uniti, nessuno si sbilancia.
L'ambasciata americana in Thailandia ha confermato la morte di David Carradine con una laconica sospensione di dettagli «per rispetto verso la famiglia dell'attore», e non conferma ufficialmente il suicidio. E' evidente che proprio questi «dettagli» potrebbero chiarire se si tratta veramente di suicidio ed eventualmente quali potrebbero essere le ragioni. La corda era avvolta sul collo e in altre parti del corpo. Il suo manager, Chuck Binder, raggiunto dalla notizia ha detto soltanto che «la morte di David è scioccante e tristissima, era un uomo così pieno di vita, sempre desideroso di lavorare, una grande persona».
La galleria di immagini forti e personaggi impressi nella memoria che ci lascia è vasta, quasi quattro decenni nel cinema d'autore e nello spettacolo televisivo, dal corpo seviziato con i
chiodi nelle mani come Cristo alla fine di 1929 - Sterminateli senza pietà (1972) di Martin Scorsese al trapezista alcolizzato nella Germania nazista di esperimenti medici nel film di Bergman L'uovo di serpente (1977), all'introvabile Bill di Tarantino (2003 e 2004) che recuperava, in fondo, il personaggio, e soprattutto il clima pulp di Kung Fu e della serie tv che lo resero celebre negli Stati Uniti e nel mondo, monaco mezzosangue asso imbattibile nelle arti marziali, il suo primo vero ruolo da protagonista.
La famiglia Cannadine fu, per David, una palestra cinematografica, ma non solo. La sua vita artistica era eclettica. Carradine era esperto e appassionato di musica, scultore, pittore (un Christopher Carradine, architetto, entrò nella Walt Disney come vice presidente per le scenografie), maestro di Kung-Fu. Nato a Hollywood l'8 dicembre del 1936, aveva studiato al San Francisco State College, specializzandosi in teoria musicale e composizione. Incominciò però dal teatro, rispettando una tradizione di famiglia, con una compagnia shakespeaniana.
Nella sua carriera si contano un centinaio di titoli perché Carradine non trascurava le partecipazioni e sceglieva anche film d'azione e di disimpegno, come Due nel mirino di John Badam (1990) o Vietnam la grande fuga (1987) quando Rambo andava di moda. Della stessa statura e dello stesso portamento segaligno ma personale, autorevole (diciamo alla Clint Eastwood in qualche occasione) del padre e del fratello, David ha lavorato con alcuni dei cineasti della New Hollywood, in un clima fervido di risultato. Per Hal Ashby è stato il leggendario cantautore Woodie Guthrie in Questa terra è la mia terra (1976), per Paul Bartel il corridore di Anno 2000, la corsa della morte (1975, periodo in cui partecipò alla scuderia di Roger Corman). Come regista, diresse se stesso in L'americana (1973) dove era ancora un reduce dal Vietnam e in California 436 (1975), un easy rider in fuga. In fondo con Carradine si perde un segno marcato, e riuscito, del cinema americano indipendente risucchiato negli anni '80 e '90 nella routine dello spettacolo.
Da Quotidiano Nazionale, 5 giugno 2009
Era in Thailandia per girare un film, lo hanno trovato impiccato nella suite di un lussuoso albergo di Bangkok, dove alloggiava durante le riprese. David Carradine, 72 anni, membro di una leggendaria famiglia cinematografica, icona delle arti marziali dopo essere stato protagonista negli anni '70 della fortunata serie televisiva «Kung Fu», e poi rilanciato alla grande da «Kill Bill» di Quentin Tarantino, è morto così, in circostanze molto misteriose. Secondo quanto riportato dal sito del quotidiano thailandese «The Nation», Carradine è stato trovato impiccato nella suite room 352 del Park Nai Lert Hotel di Bangkok, dove si trovava per lavorare a «Strech», un film del regista francese Charle De Meaux per la casa di produzione francese MK2. Le riprese erano agli sgoccioli, si sarebbero concluse entro la settimana.
L'attore si sarebbe impiccato utilizzando la corda di una tenda ed è stato trovato seminudo nell'armadio della stanza. A trovarlo sarebbe stata una cameriera dell'albergo, entrata intorno alle 10 del mattino per riassettare la stanza. L'ambasciata americana in Thailandia ha confermato la morte di David Carradine. Il portavoce, Michael Turner, ha comunicato di essere stato informato dalle autorità che il decesso è avvenuto tra mercoledì sera e giovedì mattina.
Anche se le autorità ufficiali non hanno fornito ulteriori dettagli, limitandosi solo a confermare la morte dell'attore, secondo la polizia thailandese l'ipotesi più probabile è quella di suicidio: la stanza di Carradine, infatti, è stata trovata in ordine, nessun segno di effrazione alla porta o alle finestre, nessun segno di colluttazione. La sera precedente, il divo era atteso a cena dai compagni di lavoro del film, che lo avevano cercato al telefono senza trovarlo. Non si erano preoccupati, convinti che fosse andato a dormire.
Nel suo rapporto, citato dal giornale di Bangkok, la polizia thailandese riferisce che quando è stato trovato Carradine era morto da almeno 12 ore. Il suo manager, Chuck Binder, si è detto «sotto choc» per la notizia e ha affermato che l'attore non soffriva di depressione. «Ci eravamo sentiti la scorsa settimana, era di ottimo spunto. La sua morte è scioccante e tristissima» ha detto. «Era un uomo così pieno di vita, sempre desideroso di lavorare. Una grande persona». «Mio zio David era un talento brillante, una persona intelligente e generosa. Riusciva ad essere il perno della nostra famiglia, ci teneva uniti», ha raccontato la nipote, l'attrice Martha Plimpton, figlia di Keith.
Carradine è anche uno dei protagonisti della serie tv»Mental»: in un episodio che andrà in onda giovedì 18 giugno su Fox, interpreta un paziente (Gideon Graham, professore e filosofo che giace in uno stato catatonico dopo aver perso la moglie) dell'unità psichiatrica di Los Angeles. Sky gli dedica un omaggio proponendo in prima e seconda serata su Sky Cinema Classics due film: alle 21 «America 1929: sterminateli senza pietà» di Scorsese e alle 23 «I cavalieri dalle lunghe ombre».
Da Il Mattino, 5 giugno 2009
«Io sono un killer, un assassino bastardo. Bisogna mettere in conto delle conseguenze quando spezzi il cuore di un assassino bastardo», sussurra David Carradine a Urna Thurman in Kill Bill, il film di Tarantino che cinque anni fa l'aveva sottratto a un oblio fatto di filmetti e filmacci. Eppure, sottopelle, l'irrequietezza aveva continuato a lavorare: un mix di maledettismo e autolesionismo, sia pure temperato dal sorriso inimitabile. David Carradine, 73 anni, è morto impiccandosi, con una corda da tenda dentro un armadio, in un hotel di Bangkok. Stava girando un film. La sera prima era stato visto in un ristorante, poi più nulla fino alla scoperta del cadavere. «Era sempre pieno di vita», ha dichiarato il manager Chick Binder, Evidentemente non era così.
Strano attore, David Carradine (non pronunciare Carradain, teneva alle origini italiane). Sul sito Imdb, alla voce che lo riguarda, compaiono222 titoli: tra film, episodi tv, apparizioni. Era onnivoro, non solo per soldi. Colto, ottimo chitarrista e buon cantante, capace di maneggiare katane giapponesi e Colt 45. Al pari di colleghi come Chuck Norris e Steyen Segal praticava le arti marziali, specialmente Thai Chi e Qi Gong: in molti se lo ricordano - testa rasata e sguardo impenetrabile - nel ruolo del monaco fuggitivo Shaolin Kwai ChangCaine della fortunata serie Kung Fu, nata negli anni Settanta e replicata nei decenni successivi. Intanto, però, aveva saputo imporsi come una delle facce del «new american cinema». Difficile dimenticarlo nel ruolo del fuorilegge anarchico Bill Shelly in America 1929. Sterminateli senza pietà, esordio di Martin Scorsese, 1972, dove finiva letteralmente crocifisso sul vagone di un treno dopo aver rapinato e ucciso in nome dei poveri affianco a Barbara Hershey, compagna nella vita. Quattro anni dopo incarnava il cantante folk Woody Guthrie in Questa terra è la mia terra di Hal Ashby, 1976, di nuovo raccontando l'America della Grande Depressione; e nel 1977 Ingmar Bergman l'avrebbe voluto protagonista di L'uomo del serpente, ambientato in una cupa Berlino prenazista, nei panni dell'acrobata ebreo Abel Rosenberg.
Con l'età i capelli, tenuti lunghi sulle spalle, erano diventati candidi, ma il viso, quasi intagliato nel cuoio, dotato di una smorfia tra il tenero e il gaglioffo, era rimasto lo stesso. Apparteneva a una gloriosa dinastia di attori. Suo padre, John, era stato l'indimenticabile baro dandy di Ombre rosse. Suo fratello Keith, il cantante sciupa— femmine di Nashville, era duttile almeno quanto lui, e come lui capace di cavalcare, suonare e tirar di spada; il fratello minore Bob, meno avvenente, aveva saputo trovare una sua strada. Tutti e tre, nel 1978, s'erano divertiti a incarnare i fratelli Younger nel crepuscolare western su Jesse James I cavalieri dalle lunghe ombre.
La carriera gli aveva regalato alti e bassi. Ma lui, che da ragazzo aveva studiato teoria musicale e composizione per poi dedicarsi al teatro shakespeariano, sembrava animato da una quieta saggezza zen, o almeno così gli piaceva presentarsi. Principe azteco, pistolero western, pilota di auto da corsa, menestrello folk, serial-killer incallito: non si negava a nessun contratto, ma di sicuro Tarantino aveva azzeccato nell'ingaggiarlo, come icona di se stesso, per Kill Bill. Nel sottofinale del dittico, prima di schiattare, si produceva in una spiritosa lezione sulla natura dei supereroi a fumetti, teorizzando che «Clark Kent rappresenta la critica di Superman alla razza umana».
Da Il Giornale, 5 giugno 2009
Per chi scrive, David Carradine è soprattutto Cole Younger, il fuorilegge sudista della banda di Jesse James immortalato in I cavalieri dalle lunghe ombre (1980) di Walter Hill. Per Quentin Tarantino, e qualche milione di altri fan, è invece, ora e per sempre, Kwai Chang Caine, il sinoamericano ,monaco Shaolin ramingo negli States. Un concentrato di saggezza zen e kung fu che nei primi anni ‘70, quelli di Bruce Lee, riscosse un successo insperato. Il telefilm che racconta le sue gesta si intitola semplicemente Kung Fu, e oltre a essere il principale responsabile, della storpiatura “occidentale” del nome della disciplina (che è il “gong fu”), rappresenta un modello di fiction televisiva non cosi dissimile dal cinema americano dell epoca Non a caso per spiegarne lo “stile”, si sono scomodati paragoni illustri (Sam Peckinpah, Arthur Penn...). Al cinefilo Tarantino, però, del serial interessava più il côté di serie B, quello tutto botte, musica evocativa e misticismo a buon mercato. Che il cattivissimo Bill sia un discendente del buonissimo Caine è ovviamente esplicito, a partire dal faxto che entrambi suonano il flauto. A dire il vero, il primo Bill doveva essere Warren Beatty: ci è andata bene che ha rifiutato la parte. Carradine non solo ha il fisico del ruolo, un cognome che è tutto un programma (è fratello di Keith e figlio di John), il pedigree cinematografico adatto, ma è uno che alla parte ci crede davvero. Nel senso che il telefilm Kung Fu gli ha cambiato la vita avvicinandolo al buddismo e alle arti marziali, quindi è stato facile per Quentin “plasmarlo” a piacimento. Fa il cattivo ma di quelli coi fiocchi, che prima di abbracciare il Male hanno conosciuto anche il “lato chiaro della forza” e per questo sono più pericolosi.
Da Film Tv, n. 17, 2004