•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Benoît Delépine

Benoît Delépine è un attore, regista, produttore, sceneggiatore, è nato il 30 agosto 1958 Benoît Delépine ha oggi 65 anni ed è del segno zodiacale Vergine.

Uno dei padri di Mammuth

A cura di Davide Di Finizio

Regista, autore ed interprete, Benoit Delépine è una figura di artista poliedrico che ha fatto la sua gavetta in TV, approdando al cinema col suo compagno di avventure artistiche Gustave de Kervern, ma senza mai rinunciare alle tematiche satiriche e spiccatamente sociali già collaudate nel suo duro apprendistato televisivo.

Il lungo rodaggio televisivo
È proprio alla televisione che deve il suo debutto. Comincia a farsi notare soprattutto come autore, lavorando per programmi d'intonazione satirica, quali Groland e Les Guignols de l'Info Quest'intenso periodo di sperimentazione gli permette di sviluppare magistralmente le sue capacità narrative, mettendo in discussione i linguaggi tradizionali in favore di ardite ed inedite soluzioni affabulatorie. Si tratta principalmente di sketch, brevi narrazioni da lui scritte ed anche interpretate, che rivelano il suo carattere poliedrico, la sua capacità di gestire con disinvoltura situazioni perlopiù comiche, ma arricchite di contenuti intriganti e satirici. Quando inizia il suo sodalizio con Gustave de Kervern, che viene dalla sua stessa formazione televisiva, Delépine comincia a meditare progetti più ambiziosi. Comincia a pensare al cinema.

Michael Kael
Un veterano della televisione che si era distinto, oltre che come interprete, specialmente come autore, non poteva che avvicinarsi al cinema continuando a lavorare con la scrittura. Dalla sua penna nasce infatti Michael Kael contre la World News Company (1997), per la regia di Christophe Smith. È la storia di un giornalista, un corrispondente parigino della società americana indicata nel titolo, che viene inviato in Africa per un reportage su un festival di danza franco-africana. Ma ben presto Kael si renderà conto che quello del festival è solo un pretesto, dietro il quale si nasconde una precisa manipolazione mediatica nata per scopi politici. Perlopiù snobbato dalla critica, il film ottiene un grande successo di pubblico, al punto tale che Michael Kael, impersonato dallo stesso Delépine, diventa un alter ego del suo autore-interprete.

Aaltra, ovvero il suo esordio registico
Dopo aver continuato a scrivere per altri registi, è il 2004 l'anno in cui approda dietro alla macchina da presa, insieme all'amico Kervern, con il quale dirige ed interpreta Aaltra, una cinica commedia su due nemici-amici paralitici, in cerca dell'uomo che ha costruito il trattore difettoso che li ha spediti in carrozzina. Sulle orme di Kaurismäki, realizza un insolito road movie che si snoda dalla Francia alla Finlandia, e che ottiene un considerevole successo di critica, spingendo l'accoppiata vincente a provarsi in un altro ambizioso progetto.

Avida
È il momento di Avida (2006), un noir in bianco e nero che, oltre ad omaggiare il genere, è un'esplicita dedica a Salvador Dalì, di cui Avida Dollars, il nome completo del personaggio principale, è l'anagramma. Nel cast, accanto ai due registi, figura il maestro Claude Chabrol. Presentato a Cannes nello stesso anno, il film conferma l'abilità narrativa del duo Delépine e Kervern.

Una bizzarra analisi sociale
Dopo aver sperimentato due generi diversi ma in realtà complementari, come la commedia e il noir, Delépine, sempre con la complicità di Kervern, decide di fondere definitivamente i due canoni (mai del tutto distinti, nelle precedenti produzioni) e di dirigere una "commedia nera", con evidenti spunti di satira, in cui si avverte marcatamente il sapore della pregressa esperienza in TV. Nasce così Louise Michel (2008), la storia di una coppia di improbabili killer assoldati per eliminare il proprietario di uno stabilimento tessile, che ha licenziato in blocco le sue operaie. La storia si fa portatrice di una spiccata denuncia sociale, terreno fertile per i due registi, che decideranno di approfondire la loro analisi incentrandola su un unico protagonista, interprete ideale del malessere collettivo.

Una storia "rombante"
È il caso di Mammuth (2010), la vicenda di un operaio in pensione (impersonato da Gerard Depardieu) che, dopo una vita totalmente consacrata a lavori disparati e malpagati, decide di ripercorrere le tappe della sua gioventù, per rintracciare i vecchi padroni che non gli hanno versato i contributi. Il titolo è giustificato dal soprannome del protagonista, modellato sull'omonima moto rombante che utilizza per compiere la sua travagliata odissea. È la storia di un uomo ordinario costretto ad un'esistenza altrettanto ordinaria, separato da quella stessa società cui appartiene e per cui ha speso le sue energie migliori, senza nemmeno ottenere i dovuti riconoscimenti, e obbligato per questo a chiudere i suoi conti con quel passato che credeva di essersi lasciato alle spalle. È anche un viaggio interiore, perché la dimensione sociale costringe il protagonista ad un ripiegamento su se stesso, alla riscoperta della sua esperienza individuale, accompagnato peraltro dal fantasma del suo primo amore (interpretato da Isabelle Adjani), che spalanca inoltre una finestra sul surreale. L'analisi di Delépine si fa dunque più ambiziosa, miscelando l'elemento on the road già presente in Aaltra, in una storia che aspira ad una totalizzante visione dell'esistenza.
Continuerà a lavorare in coppia con Gustav Kervern per i film successivi: Saint Amour (2016), I Feel Good (2018) e Imprevisti digitali (2020).

Ultimi film

Commedia, (Francia - 2018), 103 min.
Commedia, (Francia, Belgio - 2016), 101 min.
Commedia, (Francia - 2010), 92 min.
Commedia, (Francia - 2008), 90 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati