•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Rassegna stampa di Ang Lee

Ang Lee è un attore taiwanese, regista, produttore, produttore esecutivo, è nato il 23 ottobre 1954 a Pingtung (Taiwan). Ang Lee ha oggi 69 anni ed è del segno zodiacale Scorpione.

ANDREA CHIRICHELLI
MYmovies.it

Nato a Taiwan, vive da oltre vent'anni negli Stati Uniti. Esordisce nel 1983 con Dim Lake a cui fa seguito a nove anni di distanza Pushing Hands (1992). Il successo arriva con Il banchetto di nozze (1993), godibilissima commedia che si diverte a ribaltare gli stereotipi del mondo gay. Il film vince l'Orso d'oro a Berlino.
Del 1994 è Mangiare, bere, uomo, donna (1994) una soap opera non troppo riuscita e del 1995 Ragione e sentimento (1995) che conquista un secondo Orso d'oro e porta Emma Thompson alla conquista dell'oscar per la sceneggiatura. Il film sviluppa originalmente il soggetto di Jane Austen e riesce a conciliare piacevolmente romanticismo e humour.

FABIO RIZZO
MYmovies.it

Diplomatosi nel 1975 al National Taiwan College of Arts, nel 1978 si trasferisce negli USA. Dopo aver ottenuto il diploma in teatro all'Università dell'Illinois si iscrive all'Università di New York e studia produzione cinematografica. Il suo primo film Pushing hands, storia di un ex maestro di tai chi che va a vivere a New York con la famiglia del figlio, vince il Festival di Berlino del 1992 e, insieme al Banchetto di nozze, Orso d'oro a Berlino nel 1993, e a Mangiare bere uomo donna, nomination all'Oscar l'anno successivo, costituisce la trilogia denominata significativamente Father knows best. Nel 1995 dirige, tratto dal libro di Jane Austen, Ragione e sentimento, pellicola che conquista sette nomination all'Oscar, un Golden globe come miglior film e l'Orso d'oro a Berlino. Dopo il drammatico La tempesta di ghiaccio, che ha per tema l'insoddisfazione affettiva dei membri di due famiglie statunitensi al tempo del Watergate, e Cavalcando col diavolo, le cui vicende hanno come sfondo la Guerra di secessione americana, Ang Lee gira nel 2000 La tigre e il dragone, film d'arti marziali e sorta di fiaba visionaria ambientata nella Cina del secolo scorso. Regista eclettico, in bilico fra Oriente e Occidente, ha saputo coniugare due diverse tradizioni estetiche e di pensiero dando vita a opere che, più o meno riuscite, recano sempre un'impronta di originalità. Molto apprezzato dai giovani cinefili, merita d'essere seguito con attenzione.

IRENE BIGNARDI
La Repubblica

Come molti suoi connazionali, Ang Lee è uno dei registi più interessanti di questi anni. E come molti suoi connazionali appassionati di cinema, anche lui si è trasferito molto giovane negli Stati Uniti per studiare prima presso l’Università dell’Illinois e successivamente (produzione) alla New York University, ma senza mai recidere i legami culturali con il suo paese. E mentre studiava alla NYU ha girato Fine Line, un mediometraggio di quarantacinque minuti che lo ha subito fatto notare al festival organizzato nel 1985 dalla stessa università.

PRESSBOOK

Nato a Taiwan, Ang Lee è uno tra i registi più famosi e apprezzati al mondo. Ha vinto 2 Oscar (nel 2006 per la Miglior regia con I segreti di Brokeback Mountain e nel 2001 per il Miglior film in lingua straniera con La tigre e il dragone) e si è aggiudicato due volte il prestigioso Leone d'oro per il Miglior film alla Mostra del cinema di Venezia (nel 2007 con Lussuriaseduzione e tradimento e nel 2005 con I segreti di Brokeback Mountain), nonché due Orsi d’oro a Berlino per il Miglior film (nel 1993 con Banchetto di nozze e nel 1996 con Ragione e sentimento). Il suo film più recente, Lussuria, ha vinto ben 8 Cavalli d’oro (gli Oscar asiatici), tra cui quello per il Miglior film, ed è una delle pellicole di maggiore successo nella storia del cinema in lingua cinese.
Oltre a quello per la Miglior regia, I segreti di Brokeback Mountain ha vinto altri due Oscar – Migliore sceneggiatura non originale (Larry McMurtry e Diana Ossana) e Miglior colonna sonora originale (Gustavo Santaolalla) – e ha ottenuto la candidatura per altri cinque, tra cui quello per il Miglior film. Ha vinto 3 Golden Globe, tra cui quello per il Miglior film drammatico; l'Independent Spirit Award per il Miglior Film; altri 3 premi BAFTA, tra cui quello per il Miglior Film; e il Leone d'oro per il Miglior Film alla Mostra del cinema di Venezia nel 2005. Per la regia di Brokeback Mountain, Ang Lee ha vinto molti altri premi, tra cui quelli di Directors Guild of America, BAFTA, Independent Spirit e Golden Globe.

News

Dal premio Oscar® Ang Lee, il film basato sull'omonimo best seller. Al cinema dal 2 febbraio.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati