Congo Boy

Film 2026 | Drammatico

Anno2026
GenereDrammatico
ProduzioneCongo, Francia
Regia diRafiki Fariala
TagDa vedere 2026
MYmonetro 3,42 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Rafiki Fariala. Un film Da vedere 2026 Genere Drammatico - Congo, Francia, 2026, - MYmonetro 3,42 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Congo Boy tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 24 aprile 2026

Un giovane rifugiato sogna una carriera musicale.

Consigliato sì!
3,42/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,33
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Il racconto di un'adolescenza da rifugiato.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 24 aprile 2026
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 24 aprile 2026

Robert ha diciassette anni e la sua famiglia è fuggita dalla Repubblica democratica del Congo in cui infuria la guerra civile per raggiungere la Repubblica Centrafricana che vive a sua volta una crisi politica grave. I genitori sono entrambi in prigione e il ragazzo deve occuparsi di fratelli e sorelle minori. Mentre si adopera in lavoretti occasionali per garantire loro la sussistenza, ha il sogno di poter trovare un proprio ruolo nel mondo della musica e, in particolare, in quello del rap nei suoi vari aspetti. Non sarà facile.

Rafiki Fariala, noto in ambito musicale con il nome d'arte di Rafiki-RH20, racconta la propria adolescenza di rifugiato.

Rafiki si era già fatto notare nei festival internazionali grazie a Nous, étudiants! Una docufiction che già evidenziava le sue qualità di narratore. Qualità che qui vengono potenziate grazie alla straordinaria adesione al personaggio (cioè al Rafiki ragazzo) offerta dall'esordiente Bradley Fiomona Dembeasset che a Cannes ha ricevuto il premio come migliore attore nella sezione "Un Certain Regard".

Riconoscimento più che meritato perché Bradley offre al Robert di Rafiki non solo una straordinaria spontaneità ma anche una competenza in ambito musicale (i versi del primo brano che si ascolta nel film sono suoi), Ne emerge un film semplice nella sua struttura ma in grado, proprio per questo, di descrivere come un ragazzo che ha dalla sua un buon numero di situazioni di svantaggio (in primis un padre che anche dal carcere vuole imporre la sua visione del futuro del figlio) non cede e persegue il proprio sogno. È ciò che Rafiki ha fatto e che qui vediamo accadere grazie anche a una rivendicazione delle proprie origini. Robert sceglie il nome d'arte di Congo Boy (nonostante il parere contrario di quello che dovrebbe essere il suo promoter) perché non vuole dimenticare le proprie radici. Il film ce ne mostra la vitalità ma anche la consapevolezza. Non c'è retorica e non c'è vittimismo in un film in cui non vengono nascosti anche i momenti in cui la stessa vita può essere messa a rischio.

Marco Bechis, coproduttore insieme a Daniele Incalcaterra e Rai Cinema, ha affermato di aver sentito in questo caso l'autenticità di una realtà africana liberata da qualsiasi sovrastruttura proveniente dall'esterno. Questo è sicuramente l'elemento che fa la differenza e che colloca <em>Congo Boy</em> nell'ambito di quei film che, senza mettersi in cattedra, svolgono la sempre più indispensabile funzione di favorire la comprensione tra i popoli.

Tutti i film da € 1 al mese

Home Video

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 26 agosto 2026
Stéphanie Linda Maserin
Close-up

Prima della proiezione di Congo Boy, viene presentato in Piazza Grande la sezione di Locarno Kids, dove ogni anno i ragazzi (dai 12 anni in su) possono scoprire il Cinema e crescere culturalmente, magari per diventare dei piccoli artisti. Giustamente, dopo aver presentato un progetto del genere che vuol coinvolgere i ragazzi, Congo Boy, l'opera prima nella fiction di Rafiki Fariala, si ricollega a [...] Vai alla recensione »

NEWS
[LINK] FESTIVAL
mercoledì 12 agosto 2026
Giancarlo Zappoli

Un giovane rifugiato sogna una carriera musicale. Vai all'articolo » I Vai allo Speciale Locarno »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy

Il riesame e il controllo editoriale dei contenuti del presente sito sono affidati al team di MYmovies e al direttore responsabile.
Per contatti, scrivere al seguente indirizzo email: live@mymovies.it