Maxton Hall

Film 2024 | Drammatico

Regia di Tarek Roehlinger, Martin Schreier. Una serie con Harriet Herbig-Matten, Damian Hardung, Fedja Van Huet, Julia-Maria Köhler. Cast completo Titolo originale: Maxton Hall - Die Welt zwischen uns. Genere Drammatico - Germania, 2024, STAGIONI: 2 - EPISODI: 12

Condividi

Aggiungi Maxton Hall tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento sabato 10 maggio 2025

Teen drama adattamento basato sulla saga letteraria firmata da Mona Kasten, racconta un'inaspettata storia d'amore in un ambiente scolastico esclusivo tra segreti e bugie.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO N.D.
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Una scintilla inaspettata.
a cura della redazione
sabato 10 maggio 2025
a cura della redazione
sabato 10 maggio 2025

Ruby Bell riesce ad accedere con una borsa di studio al college d'élite, Maxton Hall. Circondata da super ricchi e privilegiati non si lascia distrarre avendo il sogno e l'obiettivo di entrare all'università di Oxford. Ma quando si trova coinvolta per caso in un terribile scandalo che potrebbe sconvolgere la vita di un suo compagno di classe, James Beaufort. Il ragazzo cerca di corromperla e farla tacere ma poi tra i due sembra nascere una scintilla.

Episodi: 6
Regia di Tarek Roehlinger, Martin Schreier.

Un dramma romantico dal ritmo incalzante dedicato alla storia d'amore impossibile tra due bellissimi protagonisti

Recensione di Silvia Guzzo

Dopo la notte di passione trascorsa insieme a Oxford e le promesse d'amore reciproche, Ruby e James non vedono l'ora di rivedersi tra i banchi della Maxton Hall. Non appena arrivata all'istituto, Ruby cerca così James tra gli studenti della scuola, ma non riesce a trovarlo. Prova quindi a rintracciarlo al cellulare, senza ottenere risposta. Preoccupata che gli sia successo qualcosa, torna a casa in preda all'agitazione, per ricevere poco dopo la visita di Lydia Beaufort, la sorella di James, che pure non riesce a mettersi in contatto con il fratello. Le due tentano quindi di rintracciarlo insieme, ma quello che scoprono è a dir poco sorprendente. James è fuori controllo ed è quasi irriconoscibile.

Dopo il successo della prima stagione, prosegue la serie tratta dalla trilogia letteraria della scrittrice tedesca Mona Kasten. La narrazione continua con un ritmo incalzante, tra colpi di scena ben assestati e una storia d'amore impossibile che punta tutto sull'emozione.

Se nella prima stagione di Maxton Hall avevamo conosciuto l'universo quasi incantato dell'immaginaria scuola d'élite inglese e il processo di trasformazione from enemies to lovers dei protagonisti Ruby e James, nella seconda stagione la serie si sofferma sulle interferenze che incessantemente mettono a rischio la relazione tra i due. Come due novelli Giulietta e Romeo, Ruby e James devono fare i conti con un contesto ostile, che sembra rendere impossibile il loro rapporto.

Nemico numero uno dei due innamorati è il cattivissimo e potentissimo padre di James, Mortimer Beaufort - e già il nome è tutto un programma. Sebbene la narrazione avvolga la sua figura in un'aura inquietante e misteriosa, dando quindi l'impressione di non aver ancora del tutto svelato i suoi più nascosti segreti, il personaggio di Mortimer si dimostra un rivale spietato le cui motivazioni appaiono un po' troppo semplicistiche e irrealistiche, rendendo il suo agire a tratti macchiettistico. Un antagonista più poliedrico avrebbe acuito il senso di minaccia incombente sui due giovani protagonisti e al contempo avrebbe contribuito a rendere, di riflesso, più tridimensionali le vicende degli stessi Ruby e James.

In generale, infatti, questa seconda stagione intende affrontare temi più articolati e difficili rispetto alla prima, tutta dedicata com'era all'evoluzione della storia d'amore tra i due bellissimi protagonisti. Ora si parla di elaborazione del lutto, gravidanze non del tutto desiderate, rapporto tra genitori e figli, ingiustizia sociale, mascolinità tossica e salute mentale. Nonostante le buone intenzioni e l'evidente desiderio di veicolare messaggi positivi - soprattutto in relazione all'importanza di un supporto psicologico in situazioni di disagio interiore - la sceneggiatura sceglie spesso soluzioni facili a problemi complessi, ed è questo, forse, il difetto più grande della stagione.

Il buon utilizzo di trope amati e consolidati nella storia del cinema e della letteratura, il ritmo incalzante e i colpi di scena ben assestati, rendono infatti Maxton Hall una serie di intrattenimento capace di far leva con abilità sulle corde dell'emotività. L'atmosfera quasi incantata che avvolge il racconto suggerisce inoltre con efficacia la dimensione del sogno, del desiderio femminile: quella tra Ruby e James è la storia d'amore per eccellenza, certamente irreale ma da sempre accogliente e appassionante. E non c'è nulla di male nel trattare l'amore con leggerezza, dosando sapientemente elementi narrativi ben rodati: il problema è voler per forza aggiungere dramma e complessità, dare l'impressione che ci sia necessariamente bisogno di qualcosa di più. Alcune storie sono semplicemente romanticissime, ed è giustissimo così.

Episodi: 6
Regia di Tarek Roehlinger, Martin Schreier.

Un efficace prodotto di intrattenimento, malgrado qualche clichè

Recensione di Silvia Guzzo

Ruby Bell è una brillante e determinata diciassettenne che vive felicemente insieme alla sua famiglia in una piccola cittadina della provincia inglese. Amante della letteratura e della filosofia, frequenta una rinomata scuola d'élite, il Maxton Hall College, cui è potuta accedere grazie a una borsa di studio. Decisa a rimanere nell'ombra per non farsi notare dai facoltosi compagni di liceo, primi fra tutti i ricchissimi e bellissimi rampolli della famiglia Beaufort, Ruby ha un unico obiettivo: entrare a Oxford. Per raggiungere lo scopo è già riuscita a ottenere una lettera di raccomandazione da parte di un docente e tutto sembra andare per il verso giusto. Almeno fino a quando non diventa involontariamente testimone di un segreto che coinvolge la giovane Lydia Beaufort.

Tratta da "Save me", primo romanzo della trilogia di Maxton Hall della scrittrice tedesca Mona Kasten, la serie racconta la tumultuosa storia d'amore tra due adolescenti provenienti da contesti economici e sociali molto differenti.

Sebbene la vicenda rifletta molti dei cliché del genere, il ritmo incalzante e le buone interpretazioni degli attori rendono la narrazione accattivante e avvincente.

La serie tv tedesca Maxton Hall - Il mondo tra di noi si inserisce perfettamente in quel genere di prodotti di intrattenimento rivolti ai teenager che attingono ai romanzi young adult di successo per portare sullo schermo la relazione impossibile tra un lui e una lei giovanissimi, bellissimi e innamoratissimi. Se nei primi anni Duemila a far sognare le adolescenti di tutto il mondo era la saga di Twilight - adattamento cinematografico degli omonimi romanzi della scrittrice Stephenie Meyer - oggi quel posto è stato preso dai film tratti da bestseller nati prevalentemente sul social network Wattpad, primo fra tutti il seguitissimo After.

La storia ha sempre le solite caratteristiche: lei è una ragazza acqua e sapone inconsapevole della sua bellezza, lui un adolescente affascinante e problematico. I due si incontrano, inizialmente si odiano, ma sono comunque costretti a passare del tempo insieme. L'attrazione aumenta fino a quando non si rendono conto di amarsi follemente: è proprio in quel momento che subentrano innumerevoli ostacoli inaspettati e, perché no, anche un terzo incomodo pronto a frapporsi al destino romantico della coppia. Ad accompagnare la narrazione si aggiunge una bella colonna sonora pop, pronta a esplodere ad altissimo volume nei momenti clou della storia, cui si unisce una fotografia calda e avvolgente, che illumina i volti dei protagonisti per renderli quanto più eterei e seducenti.

Maxton Hall non fa eccezione e si adatta ai canoni del genere riproponendone pedissequamente gli stilemi. Rivolta prevalentemente al giovane pubblico femminile - che non potrà non identificarsi con la brava Harriet Herbig-Matten nei panni della bellissima Ruby - la serie indugia di frequente sul corpo scultoreo di James, ben interpretato dal tedeschissimo Damian Hardung. Sì, perché nonostante la storia sia tratta da un romanzo di un'autrice tedesca, recitata in tedesco da attori tedeschi e ambientata in larga parte nel castello di Marienburg, nei pressi di Hannover, gli avvenimenti si svolgono, nella finizione narrativa, in Inghilterra.

Ciò provoca un effetto piuttosto straniante, soprattutto nelle prime scene: la scelta di non ambientare la narrazione in Germania potrebbe tuttavia essere stata dettata dall'ambizione di internazionalità dell'autrice della storia, che avrebbe quindi preferito attingere a un immaginario più conosciuto e comprensibile anche per i fruitori non tedeschi.

In conclusione, sebbene Maxton Hall non brilli per originalità e la scelta di utilizzare la voce narrante dei protagonisti, impegnati in discorsi altisonanti, risulti talvolta stucchevole, la serie riesce comunque a coinvolgere lo spettatore, solleticandone la curiosità e l'interesse. Qualche colpo di scena ben assestato, il ritmo incalzante delle vicende mostrate e le buone performance degli attori rendono la serie un efficace prodotto di intrattenimento per ragazze, libere di sognare una storia d'amore forse un po' irreale, ma sicuramente appassionata e travolgente.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
NEWS
PRIME VIDEO
lunedì 6 ottobre 2025
 

Regia di Tarek Roehlinger, Martin Schreier. Una serie con Harriet Herbig-Matten, Damian Hardung, Fedja Van Huet, Julia-Maria Köhler, Serena Posadino. Dal 7 novembre su Prime Video. Guarda il trailer »

PRIME VIDEO
giovedì 5 giugno 2025
 

Regia di Tarek Roehlinger, Martin Schreier. Una serie con Harriet Herbig-Matten, Damian Hardung, Fedja Van Huet, Julia-Maria Köhler, Serena Posadino. Dal 7 novembre su Prime Video. Guarda il trailer »

PRIME VIDEO
lunedì 13 maggio 2024
Silvia Guzzo

Colpi di scena ben assestati, un ritmo incalzante e le buone performance degli attori. E la narrazione diventa avvincente. Su Prime Video. Vai all'articolo »

PRIME VIDEO
venerdì 19 aprile 2024
 

Regia di Tarek Roehlinger, Martin Schreier. Una serie con Harriet Herbig-Matten, Damian Hardung, Fedja Van Huet, Julia-Maria Köhler, Serena Posadino. Dal 9 maggio su Prime Video. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy