Boléro

Film 2024 | Biografico, 120 min.

Regia di Anne Fontaine. Un film con Raphaël Personnaz, Doria Tillier, Jeanne Balibar, Emmanuelle Devos, Vincent Perez. Cast completo Genere Biografico, - Francia, 2024, durata 120 minuti. Uscita cinema giovedì 28 agosto 2025 distribuito da Movies Inspired. - MYmonetro 2,79 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Boléro tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 30 luglio 2025

La vita e la carriera del grande musicista Maurice Ravel. In Italia al Box Office Boléro ha incassato 121 mila euro .

Consigliato sì!
2,79/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 3,07
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
La genesi minuziosa di un capolavoro musicale. Memorabile la fotografia e il sonoro.
Recensione di Claudia Catalli
martedì 10 giugno 2025
Recensione di Claudia Catalli
martedì 10 giugno 2025

Il francese Maurice Ravel è un ragazzo con un orecchio speciale, che percepisce la musica ovunque, anche nei rumori meccanici di una fabbrica. La vita sulle prime non sembra sorridergli, viene escluso dal Prix de Rome per l'ennesima volta, si infortuna per via di una distrazione, tuttavia fa incontri che segneranno la sua vita e la sua carriera, come quello con Ida Rubinstein, Marguerite Long, Misia Sert e anche con l'America, dove conosce il jazz. Da una parte c'è il lavoro forsennato per la composizione definitiva del Boléro, dall'altra l'incombere della malattia neurologica, nel mezzo un processo creativo geniale, eppure profondamente distruttivo.

È un film maniacale e ossessivo, Boléro di Anne Fontaine. Liberamente tratto dalla monografia su Maurice Ravel di Marcel Marnat, mira a narrare la genealogia della celebre composizione del musicista da cui assume il titolo.

Nata su commissione della danzatrice russa Ida Rubinstein, Boléro richiederà al musicista francese una fatica e un tormento sovraumani. Li interpreta bene il convincente Raphaël Personnaz nei panni del protagonista, mentre accanto a lui, scelte per figure femminili chiave per la sua vita e la sua carriera, ci sono le brave Jeanne Balibar, Doria Tillier ed Emmanuelle Devos nei rispettivi panni della danzatrice Rubinstein, dell'amica e musa Misia Sert e della pianista Marguerite Long.

Il racconto biografico si sviluppa in modo ordinario e piuttosto convenzionale, con un poderoso flashback per raccontare chi fosse Ravel prima del suo Boléro, con un'insistenza narrativa peculiare sulla sua ossessione e anche sul suo rapporto mai lineare con le donne. Del resto il suo vero amore resta sempre la musica, che per lui può emergere ovunque, anche da un guanto sfilato lentamente da una mano.

La sua ossessione per la composizione prende sempre più il sopravvento sulla vita, diventando totalizzante, come spesso capita di vedere nei biopic, filone a cui questo film finisce per non aggiungere un vero tassello di novità. Resta tuttavia affascinante la fotografia curata da Yves Angelo, così come rimangono impresse le musiche originali di Bruno Coulais, mentre la sceneggiatura pone in dialogo costante passato e presente ed è firmata dalla stessa regista (assieme a Claire Barré).

Del resto Fontaine, esperta in film biografici (come Coco avant Chanel) lo ha dichiarato esplicitamente, deve l'amore per la musica - e in particolare per Ravel e Boléro - a suo padre organista, e questo si nota nell'afflato e nell'attenzione minuziosa con cui ci tiene a raccontare la passione di questo musicista per ogni singolo rumore, a partire dal cigolio ripetitivo di un macchinario.

Il confine tra geniale e morboso, delirante e "sano" è costantemente sfumato, in un'opera priva di clamorose cadute di stile - ma anche di picchi di pathos - che lascia ampio spazio alla dolorosa descrizione della progressiva malattia. Malattia che finirà per oscurare la mente del protagonista, destinato a sua insaputa alla composizione di un brano che gli varrà un posto d'onore nella storia della musica mondiale.

Sei d'accordo con Claudia Catalli?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 30 agosto 2025
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Partenza strepitosa. I titoli di testa - immagine dopo immagine, spezzone dopo spezzone - mostrano le decine e decine di allestimenti del balletto di Maurice Ravel. Lo aveva commissionato Ida Rubinstein - l'attrice è l'eterea Jeanne Balibar, la più antipatica tra le attrici francesi. Ravel le aveva fatto visitare una fabbrica, affascinato dalla musica degli ingranaggi.

giovedì 28 agosto 2025
Sarah Mataloni
Close-Up

Ravel è un artista affascinante che vive di contraddizioni continue: austero ed elegante, Maurice è un musicista apprezzato ma in piena crisi creativa, è un uomo amato dalle donne ma non si concede mai totalmente all'amore e soprattutto vive l'atto della creazione come momento di estasi sublime e come un'ossessione distruttiva e infernale al tempo stesso.

mercoledì 27 agosto 2025
Fabio Fulfaro
Sentieri Selvaggi

Maurice Ravel e il rapporto con la sua opera più famosa, il Boléro. Un rapporto conflittuale, lacerante. Da un lato la spinta dell'artista verso la metafora di un mondo meccanico la cui ripetizione ricorda la catena di montaggio delle fabbriche; dall'altra l'appropriazione popolare del motivo che diventa simbolo di erotismo e di seduzione. Anne Fontaine, a suo agio con il film biografico (Coco Avant [...] Vai alla recensione »

mercoledì 27 agosto 2025
Francesco Puma
Quinlan

Ci sono vite che sembrano inseguire una sola melodia, e che tuttavia, nel tentativo di afferrarla, finiscono per lasciare dietro di sé un'eco più vasta, destinata a sopravvivere al corpo stesso. Con Boléro, presentato in anteprima mondiale al 53° International Film Festival Rotterdam 2024, Anne Fontaine affronta il mito di Maurice Ravel scegliendo di non costruire un tradizionale biopic, ma di seguire [...] Vai alla recensione »

martedì 26 agosto 2025
Tonino De Pace
Sentieri Selvaggi

Si potrebbe dire che il nuovo film di Anne Fontaine sia una corretta e romantica biografia di Maurice Ravel, il musicista autore, tra l'altro, di una melodia che, come ci avverte la didascalia nel finale, viene suonata in qualche parte del mondo ogni quindici minuti. Il Boléro, che è anche il titolo del film, è il filo conduttore che unisce sotto il profilo sonoro e narrativo le due ore di durata. Vai alla recensione »

martedì 26 agosto 2025
Luca Pacilio
Film TV

Incaricato di comporre la musica per un balletto di Ida Rubinstein (Jeanne Balibar), Maurice Ravel affronta una crisi creativa che si trasforma in dolorosa introspezione: dal confronto con ricordi e fallimenti il compositore trae l'opera alla quale il suo nome sarà per sempre legato, culmine (e inizio del declino) della sua carriera. Anne Fontaine ricostruisce la parabola del musicista attraverso il [...] Vai alla recensione »

lunedì 28 luglio 2025
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Il passaggio più interessante di Boléro, ricostruzione della genesi della celebre partitura, non c'entra niente con la musica. O perlomeno non direttamente: c'è Maurice Ravel, soldato nella Prima guerra mondiale, che, camminando in una specie di ospedale da campo, posa lo sguardo su un uomo gravemente ferito, sospeso in aria come fosse un angelo. È un momento rapido, campo e controcampo senza troppa [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
venerdì 18 luglio 2025
 

Liberamente tratto dalla monografia su Maurice Ravel di Marcel Marnat: la genealogia della celebre composizione del musicista. Dal 28 agosto al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy