The Breaking Ice

Film 2023 | Drammatico, 97 min.

Titolo originaleRan dong
Anno2023
GenereDrammatico,
ProduzioneCina
Durata97 minuti
Regia diAnthony Chen
AttoriZhou Dongyu, Chuxiao Qu, Haoran Liu .
Uscitagiovedì 13 marzo 2025
DistribuzioneTucker Film
MYmonetro 3,00 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Anthony Chen. Un film con Zhou Dongyu, Chuxiao Qu, Haoran Liu. Titolo originale: Ran dong. Genere Drammatico, - Cina, 2023, durata 97 minuti. Uscita cinema giovedì 13 marzo 2025 distribuito da Tucker Film. - MYmonetro 3,00 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Breaking Ice tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 10 marzo 2025

Il film esplora la relazione tra tre ventenni. In Italia al Box Office The Breaking Ice ha incassato nelle prime 12 settimane di programmazione 11,5 mila euro e 6 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 3,07
PUBBLICO 3,44
CONSIGLIATO SÌ
Un invernale ménage à trois, un film che si sofferma su relazioni interrotte e complicate.
Recensione di Emanuele Sacchi
domenica 21 maggio 2023
Recensione di Emanuele Sacchi
domenica 21 maggio 2023

Haofeng si reca a Yanji, città al confine tra Cina e Corea del Nord, per presenziare a un matrimonio. Sempre più depresso, medita il suicidio, ma cambia idea quando vede Nana, guida turistica, e decide di salire sul suo bus per unirsi alla comitiva nel tour di Yanji. Nana è incuriosita e affascinata da Haofeng e lo coinvolge nella sua vita privata, del tutto dissimile da quella professionale, in cui frequenta locali notturni in compagnia di Han Xiao. Tra Nana e Xiao la relazione è oltremodo complicata e, con l'aggiunta di Haofeng, diventa un insolito ménage à trois, guidato dalla voglia di stare insieme fino alle ore piccole e soffocare così le rispettive malinconie.

Rivelato al mondo del cinema da Ilo Ilo e da allora proiettato nell'empireo degli autori con un posto riservato a Cannes, Anthony Chen si sofferma nuovamente su relazioni interrotte e complicate, su psicologie fragili e incastri che danno vita a un puzzle difforme e irregolare.

Per raccontare di tre "cuori in inverno", Chen ambienta la vicenda tra le nevi invernali di Yanji, città di frontiera popolata sia da cinesi che da transfughi coreani. La macchina da presa si sofferma su ghiaccio e neve a più riprese, individuando ogni crepa che possa aprire il metaforico gelo emozionale dei personaggi alle nuove opportunità offerte dalla vita.

Il lavoro di cesello nella costruzione psicologica di Nana, Haofeng e Xiao, tuttavia, lascia spazio troppo presto ad arnesi classici del mestiere di regista, strumenti con cui è difficile lavorare di fino. Si tratta di una scelta, secondo cui Chen adotta un approccio semplice, che non lascia spazio all'immaginazione, per raccontare il vissuto dei suoi tre protagonisti. Ma resta da capire fin dove si spinga il lato volontario di questa e dove invece la situazione sfugga al controllo di Chen per sfociare nel didascalico, senza ombreggiature o ellissi che inducano lo spettatore alla suggestione.

Chen non può fare a meno di mostrarci, come atteso, il confine tra Cina e Corea del Nord, con una scena emblematica in cui il grido liberatorio all'amore si alza nel cielo della dittatura; ci deve altresì sottolineare, attraverso pianti e cicatrici, la sofferenza che è evidente nei personaggi in cerca di affetto; fino a far fermare l'orologio di Haofeng, simbolo del suo divario di classe sociale, evidenziando il cambiamento in atto nel suo animo.

Ogni metafora è esplicitata, dal sogno di riprendere la carriera nel pattinaggio artistico di Nana all'orso che terrorizza il trio, ma si rivela docile come un agnellino (e solitario come loro). Una autoevidenza che lascia interdetti e incappa troppo spesso nella rivisitazione di luoghi comuni consunti da romance segnato dal destino e incompatibile con la gioia. Gli omaggi cinefili procedono di pari passo, in particolare quando Chen riprende la scena iconica del Louvre di Bande à part, nonostante questa sia già stata rivisitata - tra gli altri - da Bertolucci in The Dreamers, con i tre ragazzi intenti a correre in una libreria per onorare una scommessa puerile.

Solo Zhou Dongyu, regina delle nevi dal doppio volto di guida turistica ottimista e tormentato vertice di un triangolo amoroso, si eleva rispetto alla sceneggiatura, con un'altra memorabile interpretazione dopo quella da protagonista in un film (Better Days) che ha entusiasmato pubblico e critica in egual misura. Ma è troppo poco perché The Breaking Ice possa persistere nella nostra memoria e onorare la carriera di un cineasta promettente come Anthony Chen, qui avviato su un cammino che sa di involuzione.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 14 marzo 2025
cardclau

Il film The Breaking Ice di Anthony Chen ha toccato profondamente dei tasti della mia vita, sebbene conosciuti, in perenne dolorosa ebollizione, con i quali è difficile scendere a patti. Nato dopo otto anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, ho avuto la fortuna di vivere dei decenni in cui era possibile programmare la propria vita, e vivere in attesa del realizzarsi dei sogni, scegliendo [...] Vai alla recensione »

FOCUS
FOCUS
venerdì 28 febbraio 2025
Paola Casella

Il triangolo amoroso fra giovani ribelli, due maschi e una femmina, è legato nel cinema alla Nouvelle Vague francese: pensiamo a Jules e Jim di Francois Truffaut o a Bande à part di Jean-Luc Godard. Sono racconti che descrivono un preciso momento, il’68 francese (anche se Jules e Jim è ufficialmente ambientato nel 1907) come un periodo storico di libertà e anarchia, tanto a livello politico e sociale quanto nel privato dei sentimenti e delle relazioni fra giovani uomini e donne. Anche The Dreamers di Bernardo Bertolucci, pur essendo uscito all’inizio del Ventunesimo secolo, faceva riferimento a quell’immaginario, ed era ambientato proprio nella Parigi del maggio ’68.

The Breaking Ice fa omaggio a quello stesso cinema, ma non respira la stessa aria dei tempi, perché i tempi, nel ventennio del 2000, sono molto cambiati, anche, e soprattutto, per chi oggi ha vent’anni. Ambientato al confine fra la Cina e la Corea del Nord, il film diretto da Anthony Chen vede protagonisti tre ventenni legati fra di loro da una profonda malinconia e da un’incertezza verso il futuro che li porta a pulsioni autolesioniste e persino autodistruttive: Haofeng è rassegnato ad occuparsi di finanza a Shanghai e animato da istinti suicidi; Nana, che voleva fare la pattinatrice artistica, si è fatta male “volontariamente”, ed è diventata una guida turistica che chiede mance ai clienti e mazzette ai rivenditori per arrotondare i compensi; e Xiao cucina controvoglia nel ristorante di famiglia, dove Nana convoglia i turisti per dargli una mano, mentre lui si sente un emerito nessuno.
Ma The Breaking Ice non è una storia deprimente, al contrario, è fortemente romantica, sia nei confronti dell’amore che dell’amicizia, e apre la porta alla speranza che proprio l’amore e l’amicizia possano rivelarsi motori di resistenza e di azione, anche oggi, anche per quei ventenni che credono che nulla sia riservato a loro, e che non ci sia più nulla da fare se non rassegnarsi ad un presente ingeneroso. Il loro riscatto arriverà sotto forma di sogni ritrovati, di desiderio di fuga, di fame di contatto umano e connessione profonda.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 2 aprile 2025
Matteo Mazza
Duels.it

C'è sempre uno spiraglio di luminosità che avvolge il cinema del singaporiano Anthony Chen, come se lo sguardo sull'oggi tenesse conto di una possibilità di apertura verso il domani, nonostante tutto. Come se fosse inevitabile immaginare un mondo, altrove, diverso, magari meno doloroso con squarci di salvezza. Un aspetto limpido già nel suo esordio Illo Illo del 2013 (Camera d'Or a Cannes), film che, [...] Vai alla recensione »

giovedì 20 marzo 2025
Elisa Battistini
Quinlan

The Breaking Ice esplora con sguardo umanista e melanconico la distonia di tre ventenni non conciliati e in cerca di loro stessi in un contesto che faticano a comprendere, ma soprattutto accettare. Il regista e produttore singaporiano Anthony Chen ha affermato che il film (coproduzione sino-singaporiana) è nato perché "Dopo due anni isolamento durante la pandemia, sentivo l'urgenza di girare un film: [...] Vai alla recensione »

martedì 18 marzo 2025
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Jules e Jim in Cina, fra i blocchi di ghiaccio di una città presso il confine con la Corea del Nord. La giovane Nana fa la guida turistica, il coetaneo Xiao è suo amico, il terzetto si compone con l'entrata in campo di Haofeng, proveniente da Shanghai e giù di corda come loro e anzi peggio: pensa al suicidio. Diventano inseparabili. Tirano tardi in un locale, in libreria provano il brivido del piccolo [...] Vai alla recensione »

sabato 15 marzo 2025
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Anime smarrite. Cuori come blocchi di ghiaccio. Nell'estremo oriente cinese, ai confini con la Corea del nord. Sullo sfondo, enormi cubi di ghiaccio viaggiano sul nastro trasportatore. Secondo Tripadvisor, che non si forma davanti a nulla, Yanji ha un meraviglioso lago, un parco nazionale, una foresta poco contaminata, e una specie di zoo dove vivono una decina di tigri siberiane (della Manciuria, [...] Vai alla recensione »

venerdì 14 marzo 2025
Clarisse Fabre
Le Monde

Nel film di Anthony Chen, che può far pensare a Jules e Jim, Haofeng, un giovane di Shanghai che lavora nella finanza, arriva nella gelida città di Yanji, nella Cina settentrionale, al confine con la Corea del Nord. Lì incontra Nana, una guida turistica vivace e aperta, anche se fidanzata. The breaking ice non esplora tanto il ménage à trois, quanto lo scivolamento nella solitudine di una generazione [...] Vai alla recensione »

venerdì 14 marzo 2025
Alessandra De Luca
Avvenire

Complice un banchetto di matrimonio, tre ragazzi si incontrano casualmente tra le nevi di Yanji, dove Cina e Corea del Nord si sfiorano. Sono anime dolenti, fragili e complicate che si riconoscono l'uno nelle solitudini degli altri e nel bisogno di sentirsi vivi. Prendendo ispirazione da un classico del cinema come Jules e Jim di François Truffaut, Anthony Chen, regista di Singapore, racconta, in [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 marzo 2025
Fabrizio Croce
Close-up

È veramente un film al calor bianco questo The Breaking Ice, passato due anni fa al Festival di Cannes nella sezione "Un certain regard" e giunto solo ora in sala, quantomeno in Italia: nonostante l'ambientazione invernale e nevosa in una cittadina di montagna situata al confine tra Cina e Corea del Sud, con una sottolineatura del bilinguismo cino-coreano che restituisce anche la sensazione di [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 marzo 2025
Stefano Giani
Il Giornale

Tre ragazzi s'incontrano alle pendici del monte Changbai al confine tra Cina e Corea per festeggiare un matrimonio. Le loro vite s'intersecano e s'incrociano in una commedia che ricorda alla lontana Jules et Jim. Quanto tempo occorre per trasformare l'estraneità in intimità traspare dagli atteggiamenti del terzetto che fa sposare le sue solitudini con le inquietudini di una generazione.

giovedì 13 marzo 2025
Marianna Ciarlante
Today

È un film sui giovani smarriti l'ultimo lavoro di Anthony Chen, The Breaking Ice in arrivo al cinema dal 13 marzo. Un racconto sulla disillusione, sul senso di inadeguatezza, sulla crisi interiore di chi non ha ancora trovato la sua strada o ha avuto tutti i suoi sogni infranti dalla crudezza della realtà. The Breaking Ice racconta una storia di smarrimento ma anche di rinascita e lo fa con un realismo [...] Vai alla recensione »

mercoledì 12 marzo 2025
Daniele D'Orsi
Sentieri Selvaggi

I personaggi attorno a cui ruotano i lungometraggi di Anthony Chen, almeno nelle fasi iniziali dei vari racconti, sembrano sempre sfasati: quasi avessero perso le coordinate (esistenziali, ma anche geografiche) e fossero impegnati a ricercare l'equilibrio appena perduto in luoghi culturalmente anomali, distanti dai loro territori di provenienza, e in cui rischiano di smarrire anche quel poco di lucidità [...] Vai alla recensione »

martedì 11 marzo 2025
Pier Maria Bocchi
Film TV

Yanji è una città-contea nella provincia cinese di Jilin, sede della prefettura autonoma coreana di Yanbian, confinante con la Corea del Nord e al sud con il paesaggio maestoso della montagna di Changbai. D'inverno fa un freddo cane. Ed è d'inverno che s'incontrano l'angosciato Haofeng, arrivato da Shanghai per un matrimonio, l'ex pattinatrice e ora guida turistica Nana e l'amico di quest'ultima Xiao. [...] Vai alla recensione »

venerdì 25 agosto 2023
Julie de Sortiraparis
Sortir a Paris

Il mondo del cinema attende con ansia l'uscita del nuovo film drammatico Un hiver à Yanji, diretto e scritto da Anthony Chen. Presentato al prestigioso Festival di Cannes 2023 nella selezione Un Certain Regard, il film sarà presentato al grande pubblico il 22 novembre 2023. Scoprendo l'inverno a Yanji, una città di confine nel nord della Cina, il film ci immerge nella storia di Haofeng, un uomo che [...] Vai alla recensione »

martedì 23 maggio 2023
Alan Smithee
TaxiDrivers

Al Festival di Cannes 76, nella sezione Un Certain Regard, il film The Breaking Ice riporta in regia il valido regista di Singapore, di origine cinese, Anthony Chen, apprezzatissimo dieci anni orsono per Ilo Ilo che ottenne proprio a Cannes la Caméra D'Or, e molto amato anche per Wet Season, che al Torino Film Festival 2019 ricevette il premio per la Miglior Sceneggiatura.

lunedì 22 maggio 2023
Valerio Sammarco
La Rivista del Cinematografo

Nell'inverno di Yanji, città al Nord della Cina prossima al confine con la Corea del Nord, il timido Haofeng (Liu Haoran) presenzia con poco entusiasmo un banchetto di nozze. Poco dopo, per caso, si imbatte in Nana (Zhou Dongyu), giovane guida turistica. Un tour sul pullman con il quale lavora ed è subito amicizia. La sera stessa la ragazza gli presenta Han Xiao (Qu Chuxiao), altro coetaneo, che aiuta [...] Vai alla recensione »

NEWS
CELEBRITIES
mercoledì 12 marzo 2025
Emanuele Sacchi

L'attrice è protagonista di The Breaking Ice di Anthony Chen, in cui dimostra la sua capacità di spaziare tra generi e registri con straordinaria naturalezza. Al cinema. Vai all'articolo »

NEWS
giovedì 6 marzo 2025
 

Il film esplora la relazione tra tre ventenni. Vai all'articolo »

NEWS
giovedì 27 febbraio 2025
 

Un film intenso e delicato, un affascinante incrocio di vite. Dal 13 marzo al cinema. Vai all'articolo »

TRAILER
martedì 11 marzo 2025
 

Regia di Anthony Chen. Un film con Dongyu Zhou, Chuxiao Qu, Haoran Liu. Da giovedì 13 marzo al cinema. Guarda il trailer »

CANNES FILM FESTIVAL
domenica 21 maggio 2023
Emanuele Sacchi

Anthony Chen sceglie una semplicità che non lascia spazio all'immaginazione. Presentato nella sezione Un Certain Regard. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy