L'ultima volta che siamo stati bambini

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultima volta che siamo stati bambini   Blu-Ray L'ultima volta che siamo stati bambini
Un film di Claudio Bisio. Con Alessio Di Domenicantonio, Vincenzo Sebastiani, Carlotta De Leonardis, Lorenzo McGovern Zaini.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2023. - Medusa uscita giovedì 12 ottobre 2023. MYMONETRO L'ultima volta che siamo stati bambini * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

maria antonietta liguori lunedì 26 febbraio 2024
un po’ confusa Valutazione 3 stelle su cinque

Mha.. sinceramente se dovessi dire “ mi è piaciuto” no.
Non lo direi..
Non so.. mi è un po’ crollato nel finale. Mi aspettavo un finale diverso.

[+] lascia un commento a maria antonietta liguori »
lunedì 5 febbraio 2024
bel film

Bell articolo condivisibile come il film

[+] lascia un commento a »
eugenio sabato 27 gennaio 2024
l''amicizia oltre i confini della guerra Valutazione 3 stelle su cinque

Il tempo erode implacabile i ricordi come il mare cancella le orme sulla sabbia. Raccontare significa tornare a percorrerle giorno dopo giorno per mantenere viva la memoria di ciò che siamo stati nonostante la consapevolezza amara che sarà lui, il tempo,ad avere l'ultima parola e alla fine di noi non rimarrà più niente.
Sarà l'inferno che stiamo vivendo, ma la guerra ancora va di moda, purtroppo. Bisio, nel suo primo lavoro in veste di regista " L'ultima volta che siamo stati bambini" confeziona un "vestito" elegante, delicato e al tempo stesso, doloroso, specie nel finale, non perfetto ma emozionante che è poi il motivo per cui andiamo al cinema. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
michele p giovedì 25 gennaio 2024
cinemattone Valutazione 0 stelle su cinque

Non è un film, non è una favola, non è niente di serio. È solo un tentativo di fare cassa, sfruttando il tema abusato dell'olocausto. Dialoghi infantili, giochi infantili, azioni infantili. Film per tutti e per nessuno. Vietato a chi vuole ridere o piangere, riflettere o emozionarsi.

[+] lascia un commento a michele p »
corebo lunedì 6 novembre 2023
minestra riscaldata Valutazione 3 stelle su cinque

Amo Bisio, Ma una sensazione che troppi attori si vogliano dilettare nella regia, che pur essendo attenti e diligenti non sono ancora pronti per un impegno così importante. I ragazzi Raffaello di Domenico, Vincenzo Sebastiani, Carlotta De Leonardis e Lorenzo Mc. Grave Zaini sono eccezionali e qui un encomio a Claudio Bisio che li ha condotti per mano in maniera magistrale. Non conosco il romanzo da cui è tratto per cui non so se il film è fedele, ma se così è, ho visto nella rappresentazione degli accostamenti alla guerra dei bottoni del 1962, I ragazzi della via Pal di Ferenc Molnàr e infine Tom Sawyer di Mark Twain, saltano subito agli occhi queste similitudini. [+]

[+] lascia un commento a corebo »
maria f. domenica 5 novembre 2023
evviva i buoni film! Valutazione 2 stelle su cinque

Film lungo e ripetitivo, solo a tratti ci sono frasi e situazioni condivisibili.

[+] lascia un commento a maria f. »
prisco inter giovedì 2 novembre 2023
buona la prima per claudio bisio Valutazione 4 stelle su cinque

Bel film che prova a raccontarci la guerra con gli occhi dei bambini. Il film ci racconta la purezza del mondo dei bambini che vedono la guerra e gli essere umani che ne fanno parte con occhi diversi.
Pensavano con tutta l'ingenuità che faceva parte della loro età, di poter risolvere i problemi semplicemente spiegandosi ed evidenziando le loro ragioni. Come unica garanzia avevano un quadretto per dimostrare di essere dalla parte dei fascisti e soprattutto la purezza del loro cuore.
In quella realtà invece non c'era spazio per i sentimenti, la guerra e la cattiveria degli adulti travolse qualsiasi cosa, anche chi non c'entrava nulla, come appunto successe più che mai nella seconda guerra mondiale per colpa dei nazisti e fascisti. [+]

[+] lascia un commento a prisco inter »
valentina giovedì 26 ottobre 2023
impeccabile e immacolato assolutamente da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Avevo la sensazione, guardando il trailer, di trovarmi in presenza di un film indimenticabile e così è stato. L'amicizia che lega i bambini protagonisti di questa storia, regala emozioni intense. Questa pellicola è molto equilibrata e non scade mai nella banalità offrendo al pubblico la possibilità di ascoltare in  alcuni tratti,  pensieri profondi e di forte impatto

[+] lascia un commento a valentina »
maria rosaria guarini domenica 22 ottobre 2023
tenerezza e poesia Valutazione 4 stelle su cinque

Tenerezza è il sentimento che ho sentito invadermi e una poesia del cuore che è possibile se ti fai trasportare dalla spontaneità dei bambini. Bisio ha omaggiato il cinema con riferimenti e citazioni a partire da Stand by me al Bambino con il pigiama a righe ai Goonies a Schindler's List...un film trasversale attraversato da tanti temi che conducono alla riflessione. Grazie per la bella, tenerissima e struggente serata

[+] lascia un commento a maria rosaria guarini »
tozkino domenica 22 ottobre 2023
moderni moschettieri Valutazione 4 stelle su cinque

Superata la soglia dei sessant’anni Claudio Bisio ha deciso che era giunto il momento di dirigere il suo primo film, come regista. Ha scelto come argomento un tema strausato (e, perciò, difficile da trattare con originalità), il periodo storico della seconda guerra mondiale, esattamente le tristissime vicende legate al rastrellamento di Roma, la decisione della Gestapo di realizzare, anche in Italia, anche a Roma la deportazione di tutti gli Ebrei, per concretizzare il piano diabolico di Hitler, quella Soluzione Finale posta in atto a Roma, esattamente 80 anni. Fino a quel momento la comunità ebraica di Roma era stata risparmiata, anche perché era la più antica d’Europa. [+]

[+] lascia un commento a tozkino »
pagina: 1 2 3 »
L'ultima volta che siamo stati bambini | Indice