L'ultima volta che siamo stati bambini

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultima volta che siamo stati bambini   Blu-Ray L'ultima volta che siamo stati bambini
Un film di Claudio Bisio. Con Alessio Di Domenicantonio, Vincenzo Sebastiani, Carlotta De Leonardis, Lorenzo McGovern Zaini.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2023. - Medusa uscita giovedì 12 ottobre 2023. MYMONETRO L'ultima volta che siamo stati bambini * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

MODERNI MOSCHETTIERI Valutazione 4 stelle su cinque

di tozKino

Feedback: 1164 | altri commenti e recensioni di tozKino
domenica 22 ottobre 2023

Superata la soglia dei sessant’anni Claudio Bisio ha deciso che era giunto il momento di dirigere il suo primo film, come regista. Ha scelto come argomento un tema strausato (e, perciò, difficile da trattare con originalità), il periodo storico della seconda guerra mondiale, esattamente le tristissime vicende legate al rastrellamento di Roma, la decisione della Gestapo di realizzare, anche in Italia, anche a Roma la deportazione di tutti gli Ebrei, per concretizzare il piano diabolico di Hitler, quella Soluzione Finale posta in atto a Roma, esattamente 80 anni. Fino a quel momento la comunità ebraica di Roma era stata risparmiata, anche perché era la più antica d’Europa. Nonostante il terreno minato, Bisio, dopo la lettura dell’omonimo romanzo di Fabio Bartolomei, ha deciso di portare alle scene una storia toccante, empatica, coinvolgente, con la giusta dose di leggerezza e humor che fa veramente bene al racconto, rendendo questa drammatica pagina di storia romana, raccontata dal particolarissimo angolo visuale di tre bambini (due ragazzini, uno figlio di un camerata fascista, uno figlio di un antifascista al confino e un’orfanella, affidata a una giovane suora), i tre amici sono assai diversi tra loro, eppure sono amici, complici di un progetto di vera fratellanza e amore: raggiungere il campo di concentramento tedesco per chiedere il rilascio e la liberazione del loro amico ebreo, rastrellato dai nazisti e trasportato, con i fratelli ebrei, coi treni speciali verso il campo di concentramento. Ma torniamo allo spunto iniziale del bravo regista: il romanzo di Bartolomei inizia con questa frase: Cosa stia accadendo di preciso lì fuori, Cosimo non lo sa. È nell'età in cui le risposte si cercano nello sguardo dei genitori o, nel suo caso, del nonno. Bisio ha fatto propria questa frase costruendo una favola che, come tutte le favole che si rispettino, fa emergere numerosissimi elementi storici, cioè dettagli assolutamente veri: i tre protagonisti, come ogni bambino, hanno imparato a vivere dagli educatori reali (genitori, nonni, suore) che li hanno accompagnati nei primi anni di vita: Cosimo ha un padre al confino e un nonno che vuole evitare ulteriori guai; Italo è figlio di un gerarca fascista che gli ha insegnato la gloria e l’onore che deve avere un vero camerata, Vanda è una vispa orfanella, che cresce grazie alla giovane suor Agnese, che le fa da mamma. Ho riso tanto e pianto altrettanto: Bisio ha una regia gentile e aggraziata, spigliata e coinvolgente; ma sono soprattutto i 4 bambini a interpretare nel migliore dei modi i personaggi: sono bambini veri, intensi, animati da sentimenti forti e spontanei, un gruppo di veri fratelli in cui le differenze, invece di dividere, affinano e uniscono. Ieri come oggi, in un mondo e in un’epoca di guerre fratricide (come quella tra ucraini e russi o, la più recente, tra ebrei e palestinesi), il racconto di Bisio ci aiuta a riflettere sull’inutilità dei conflitti, ma ci aiuta anche a capire che la vera umanità forza sta nell’antico tutti per uno e uno per tutti che, i nostri simpatici e giovani eroi incarnano in modo splendido, come redivivi emoderni moschettieri.

[+] lascia un commento a tozkino »
Sei d'accordo con la recensione di tozKino?

Ultimi commenti e recensioni di tozKino:

L'ultima volta che siamo stati bambini | Indice

giovedì 12 ottobre 2023