First Case

Film 2023 | Drammatico 98 min.

Regia di Victoria Musiedlak. Un film con Noée Abita, Anders Danielsen Lie, Alexis Neises, François Morel, Louise Chevillotte. Cast completo Titolo originale: Première Affaire. Genere Drammatico - Francia, 2023, durata 98 minuti. Valutazione: 2,5 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi First Case tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 3 dicembre 2024

Una giovane avvocata deve affrontare una forte crisi esistenziale durante il suo primo caso di diritto penale.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un legal drama che ha il merito di aver scelto due interpreti tra i più interessanti del panorama contemporaneo.
Recensione di Tommaso Tocci
martedì 3 dicembre 2024
Recensione di Tommaso Tocci
martedì 3 dicembre 2024

A 26 anni e con un lavoro ancora nuovo, Nora ha poca esperienza nella professione legale. Al termine di una nottata di baldoria in un locale parigino le viene dato l'incarico di recarsi in una cittadina di provincia per rappresentare il giovane Jordan, sospettato di aver rapito una diciassettenne. Al suo arrivo, Nora trova il ragazzo spaventato dall'interrogatorio a cui lo sottopone il brigadiere Alexis, e un'accusa che nel frattempo è diventata di omicidio. Per Nora sarà un battesimo del fuoco professionale, oltre che una complessa e ambigua odissea a livello personale.

Esordio alla regia per la francese Victoria Musiedlak, non nuova a quel genere giudiziario così fondamentale nel cinema d'oltralpe.

Dopo aver esplorato temi simili in un paio di cortometraggi, Musiedlak trova una prospettiva obliqua sul classico legal drama, complicandolo con una storia di pericolosa attrazione romantica in cui l'inesperienza della protagonista è centrale a molteplici livelli.

Ne risulta un curioso esperimento di ibridazione narrativa, che si focalizza sullo squilibrio di potere alla base di tante interazioni sociali - avvocati e clienti, cittadino e autorità, colleghi più o meno esperti, partner di età diversa - e sul condizionamento psicologico che ne consegue.

Musiedlak lo tiene in piedi finché può, perdendo comprensibilmente qualcosa nella seconda parte quando è il momento di tirare le fila, ma ha il merito della scintilla iniziale oltre a quello di aver scelto due interpreti tra i più interessanti del panorama contemporaneo.

Uno è Anders Danielsen Lie, norvegese reso celebre da La persona peggiore del mondo ma sempre notevole nelle sue sortite francesi (oltre ai ruoli per Assayas e Hers, è da riscoprire il film di zombie destrutturato The Night Eats the World). L'altra è la giovane protagonista Noée Abita, che forse come nessuno in questi anni ha incarnato l'innocenza a rischio di corruzione nel cinema d'oltralpe, da Ava a Slalom passando per Passeggeri della notte. Un bagaglio che le è facile far confluire nel personaggio di Nora, accentuandone lo spaesamento con le sue fattezze uniche e quella delicatezza che nasconde una vena metallica.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy