francescann
|
venerdì 12 luglio 2024
|
bello!
|
|
|
|
Ero rimasta incuriosita dal trailer, ma non sono riuscita a vederlo al cinema e, casualmente, ho visto che era presente in una piattaforma streaming e me ne sono innamorata!
Sinceramente, leggendo le recensioni, mi aspettavo il peggio, ma mi ha piacevolmente sorpresa.
Le quasi due ore sono passate velocemente e ho trovato il film deliziosamente stravagante.
La trama si intrinseca nella vita dei personaggi e tutti hanno una propria personalità
Il rapporto tra Enea e Valentino è, a modo suo, "dolce e reale"
Non ho trovato il protagonista "fastidioso", come ho letto in altre recensioni, anzi !
Secondo me, film molto valido! Da rivedere
|
|
[+] lascia un commento a francescann »
[ - ] lascia un commento a francescann »
|
|
d'accordo? |
|
shinyval86
|
martedì 11 giugno 2024
|
meraviglioso
|
|
|
|
Questo film è un capolavoro e non mi sorprendono tutte le recensioni contrarie: dal modo in cui è girato a tutti i rimandi più o meno sottili, dalle inquadrature alla sceneggiatura, non è cibo per chi mastica la retorica vuota e piatta della cinematografia contemporanea. Un regista che chiaramente ama il cinema e lo sa fare.
|
|
[+] lascia un commento a shinyval86 »
[ - ] lascia un commento a shinyval86 »
|
|
d'accordo? |
|
francog
|
venerdì 7 giugno 2024
|
scoppiazzamneti vari
|
|
|
|
Stile Sorrentino ,dialoghi mediocri,musica peggio mi sento. Troppi argomenti nella narrazione. Il tutto al servizio del Partito democratico. Lo si riconosce da un miglio di distanza.
Quello che vuole fare il sofisticato ma poi...gnente.
[+] quello che...
(di uppercut)
[ - ] quello che...
|
|
[+] lascia un commento a francog »
[ - ] lascia un commento a francog »
|
|
d'accordo? |
|
uppercut
|
domenica 2 giugno 2024
|
la mitologia del nulla
|
|
|
|
Oh, senti questa, m'è venuta in mente mentre stavo al cesso: "Hai una testa brillante", e l'altro je fa: "Eh eh, anche tu...", Be', Pietro, che ce sta de strano? Aspetto, ao', senti qua che me so' inventato: "Nel senso che c'hai una cosetta brillante tra i capelli...". Che? nun te fa ride'? Ecco, forse il backstage della genesi della sceneggiatura, ma anche del soggetto, di "Enea" potrebbe essere un gran film. La storia di un quindicenne (non di anagrafe, di maturazione personale) viziatissimo ma con la convinzione di beneficiare di un credito insanabile con il mondo, pieno di complessi (su tutti: un complessone di edipo irrisolto) ma sempre applaudito in casa, sin da bambino, perché definito "inevitabilmente-geniale-coi-genitori-che-c'ha", che si mette a scrivere un nuovo film, segnandosi le battute su un taccuino tra l'ammirazione stupefatta di amici persino più infantili di lui, cose del tipo "sembri un pandoro senza zucchero" e ride compiaciuto tra sé, sentendosi un po' Sorrentino, un po' Scorsese (quando però i film li facevano ancora belli) e gira per casa, le strade, le feste, gli studi che fanno gli effetti, alimentando dentro di sé una mitologia che gli pare in qualche modo epica.
[+]
Oh, senti questa, m'è venuta in mente mentre stavo al cesso: "Hai una testa brillante", e l'altro je fa: "Eh eh, anche tu...", Be', Pietro, che ce sta de strano? Aspetto, ao', senti qua che me so' inventato: "Nel senso che c'hai una cosetta brillante tra i capelli...". Che? nun te fa ride'? Ecco, forse il backstage della genesi della sceneggiatura, ma anche del soggetto, di "Enea" potrebbe essere un gran film. La storia di un quindicenne (non di anagrafe, di maturazione personale) viziatissimo ma con la convinzione di beneficiare di un credito insanabile con il mondo, pieno di complessi (su tutti: un complessone di edipo irrisolto) ma sempre applaudito in casa, sin da bambino, perché definito "inevitabilmente-geniale-coi-genitori-che-c'ha", che si mette a scrivere un nuovo film, segnandosi le battute su un taccuino tra l'ammirazione stupefatta di amici persino più infantili di lui, cose del tipo "sembri un pandoro senza zucchero" e ride compiaciuto tra sé, sentendosi un po' Sorrentino, un po' Scorsese (quando però i film li facevano ancora belli) e gira per casa, le strade, le feste, gli studi che fanno gli effetti, alimentando dentro di sé una mitologia che gli pare in qualche modo epica. "Enea" dovrà intitolarsi il film, perché di un eroe del Nulla dovrà trattarsi, un personaggio che solo a vederlo col calice di vino alla bocca ti fa venire un brivido per non so che. Ecco, questa la premessa. Poi il film su "Enea", che potrebbe intitolarsi "La mitologia del nulla", andrebbe avanti con l'avanzare di uno specchio in scena. Un movimento implacabile, silenzioso ma alla fine deflagrante. Il quindicenne, coi suoi amici, che altro vuoi che faccia? all'inizio ci si specchia. E ne gode alla grande (ovviamente sempre fregandosene totalmente del pubblico che intanto lo attende in sala ma che comunque mai potrà arrivare a capirlo, figurati in Italia...). Poi, però, nell'immagine riflessa ecco spuntare un trentaduenne (con la voce registrata da un autodidatta) con uno specchio in mano. Anzi, a ben vedere anche questa è un'immagine riflessa da una vetrina con esposti suoi ritratti, tutti in uno specchio in cui vediamo un trentaduenne che... Crash! Ao', che è successo? Che è successo me chiedi? e c'ha sbattuto er naso! E che altro? ah, ah! te segni pure questa? che? nun te piace? E' autoironica, rarefatta... non senti quant'è geniale?
[-]
|
|
[+] lascia un commento a uppercut »
[ - ] lascia un commento a uppercut »
|
|
d'accordo? |
|
antodel
|
domenica 2 giugno 2024
|
diffidare delle imitazioni
|
|
|
|
Sorrentino è Sorrentino. "Enea" è un surrogato riuscito particolarmente male. E' un gioco a fare "l'intellettuale", rappresentare cose banali in modo cerebrale e incomprensibile. Se si ha poco da dire di originale, o di almeno detto bene, lo si complica spacciandolo per "arte". E chi vuol dare l'idea di avere capito la reputa arte.
|
|
[+] lascia un commento a antodel »
[ - ] lascia un commento a antodel »
|
|
d'accordo? |
|
|
mercoledì 1 maggio 2024
|
pessima recensione per un buon film
|
|
|
|
Milioni di parole per non comunicare. Volevi fare bella figura ma se volevo capire qualcosa del film sono rimasto deluso. Il film invece è stato godibile ed inaspettato. Esce dai cliché tipici, riesce leggero nel dramma, osa su argomenti tabù.
|
|
[+] lascia un commento a »
[ - ] lascia un commento a »
|
|
d'accordo? |
|
temat825
|
domenica 4 febbraio 2024
|
film pieno zeppo di difetti ma…
|
|
|
|
Film con tutti i difetti che ho letto nelle altre recensioni ma per me il punto è un altro.
Quasi tutto il cinema autoriale italiano è scritto a tavolino per accedere ai contributi pubblici e/o per mettere insieme un milioncino nelle sale del triangolo Prati-Parioli-Salario.
Enea no, o almeno non dà quest'impressione, sembra mosso da un'urgenza reale e dolorosa ed in ogni caso, alla fine della sarabanda piena di ingenuità che mette in scena, ti lascia il senso della capacità di cogliere e rendere artisticamente un nucleo di verità di un pezzettino di mondo, nel suo caso quello mitologico di Roma nord.
E se considero che in genere i film autoriali italiani mi lasciano la sensazione esattamente opposta, di totale insincerità, questo mi basta per considerare Enea un film meritevole di visione ed alla fine riuscito.
|
|
[+] lascia un commento a temat825 »
[ - ] lascia un commento a temat825 »
|
|
d'accordo? |
|
|
martedì 23 gennaio 2024
|
brutto
|
|
|
|
Raramente visto un film più brutto. Inquadrature pessime, è stato pesante e noioso. Scene troppo lunghe… Sceneggiatura che non scorre, sembra « cucito ». Ma voleva davvero rappresentare l’alta Borghesia? Famiglie arricchite che non hanno nulla da dirsi, in crisi con loro stessi, giovani che non sanno parlare. La trama prometteva ma la rappresentazione di ciò che poteva essere è stata una vera delusione.
|
|
[+] lascia un commento a »
[ - ] lascia un commento a »
|
|
d'accordo? |
|
toninob
|
lunedì 22 gennaio 2024
|
geniale & sorprendente
|
|
|
|
... sceneggiatura favolosa, regia filmica e regia teatrale, superiori, fotografia imparegggiabile ovvero, capiti (e metabolizzati) i molti "errori" commessi ne I PREDATORI (ma tutti commessi in buona fede vuoi per ingenuità, vuoi per entusiamo), Pietro ha tirato fuori, dalle sue enormi capacità, solo il meglio ... FILM UNICO (nello smorto panorama del cinema italiano) che avrà più successo all'estero che in Italia: un enorme BRAVO a Pietro ... e aspettiamo il suo prossimo film
PS per tutti: I FILM SI GUARDANO NON SI "LEGGONO" ... quindi un film può NON AVERE UNA STORIA e neppure un FINALE (Fellini ne ha mai avuto uno ?) ma non può non avere un'ottima FOTOGRAFIA, dei grandiosi MOVIMENTI DI MACCHINA, una splendida REGIA ATTORIALE .
[+]
... sceneggiatura favolosa, regia filmica e regia teatrale, superiori, fotografia imparegggiabile ovvero, capiti (e metabolizzati) i molti "errori" commessi ne I PREDATORI (ma tutti commessi in buona fede vuoi per ingenuità, vuoi per entusiamo), Pietro ha tirato fuori, dalle sue enormi capacità, solo il meglio ... FILM UNICO (nello smorto panorama del cinema italiano) che avrà più successo all'estero che in Italia: un enorme BRAVO a Pietro ... e aspettiamo il suo prossimo film
PS per tutti: I FILM SI GUARDANO NON SI "LEGGONO" ... quindi un film può NON AVERE UNA STORIA e neppure un FINALE (Fellini ne ha mai avuto uno ?) ma non può non avere un'ottima FOTOGRAFIA, dei grandiosi MOVIMENTI DI MACCHINA, una splendida REGIA ATTORIALE ... e se, a tutto questo, in più, aggiungi una SCENEGGIATURA STREPITOSA, ecco il capolavoro realizzato da un trentenne ... in sintesi, se non sete boni a vede' un film, risparmiate li sordi der bijetto e restatevene a casa davanti a NETFLIX (anche perchè, DISNEY+ non lo potreste capire)
[-]
[+] ma che davero?
(di chiefjoseph)
[ - ] ma che davero?
|
|
[+] lascia un commento a toninob »
[ - ] lascia un commento a toninob »
|
|
d'accordo? |
|
|