Enea

Acquista su Ibs.it   Dvd Enea   Blu-Ray Enea
Un film di Pietro Castellitto. Con Pietro Castellitto, Benedetta Porcaroli, Giorgio Quarzo Guarascio, Chiara Noschese.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - Italia 2023. - Vision Distribution uscita giovedì 11 gennaio 2024. MYMONETRO Enea * * 1/2 - - valutazione media: 2,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

temat825 domenica 4 febbraio 2024
film pieno zeppo di difetti ma… Valutazione 3 stelle su cinque

Film con tutti i difetti che ho letto nelle altre recensioni ma per me il punto è un altro.
Quasi tutto il cinema autoriale italiano è scritto a tavolino per accedere ai contributi pubblici e/o per mettere insieme un milioncino nelle sale del triangolo Prati-Parioli-Salario.
Enea no, o almeno non dà quest'impressione, sembra mosso da un'urgenza reale e dolorosa ed in ogni caso, alla fine della sarabanda piena di ingenuità che mette in scena, ti lascia il senso della capacità di cogliere e rendere artisticamente un nucleo di verità di un pezzettino di mondo, nel suo caso quello mitologico di Roma nord.
E se considero che in genere i film autoriali italiani mi lasciano la sensazione esattamente opposta, di totale insincerità, questo mi basta per considerare Enea un film meritevole di visione ed alla fine riuscito.

[+] lascia un commento a temat825 »
martedì 23 gennaio 2024
brutto

Raramente visto un film più brutto. Inquadrature pessime, è stato pesante e noioso. Scene troppo lunghe… Sceneggiatura che non scorre, sembra « cucito ». Ma voleva davvero rappresentare l’alta Borghesia? Famiglie arricchite che non hanno nulla da dirsi, in crisi con loro stessi, giovani che non sanno parlare. La trama prometteva ma la rappresentazione di ciò che poteva essere è stata una vera delusione.

toninob lunedì 22 gennaio 2024
geniale & sorprendente Valutazione 5 stelle su cinque

... sceneggiatura favolosa, regia filmica e regia teatrale, superiori, fotografia imparegggiabile ovvero, capiti (e metabolizzati) i molti "errori" commessi ne I PREDATORI (ma tutti commessi in buona fede vuoi per ingenuità, vuoi per entusiamo), Pietro ha tirato fuori, dalle sue enormi capacità, solo il meglio  ... FILM UNICO (nello smorto panorama del cinema italiano) che avrà più successo all'estero che in Italia: un enorme BRAVO a Pietro ... e aspettiamo il suo prossimo film

PS per tutti: I FILM SI GUARDANO NON SI "LEGGONO" ... quindi un film può NON AVERE UNA STORIA e neppure un FINALE (Fellini ne ha mai avuto uno ?) ma non può non avere un'ottima FOTOGRAFIA, dei grandiosi MOVIMENTI DI MACCHINA, una splendida REGIA ATTORIALE . [+]

[+] lascia un commento a toninob »
domenica 21 gennaio 2024
ma per recensire un film è sempre necessario non farsi capire ?

Ripeto, per recensire un film è sempre necessario non farsi capire?

sabato 20 gennaio 2024
fotografia

Commento “profondo” accattivante per un film che sono tante fotografie di una vita “bene” ma stanca e annoiata e con tanta problematica…reale, lento …si pensa ad un finale di riscatto… ma …ahimè non c’è!!!! Bello ??… triste!!!!!
Il tuo Commento lo renderebbe un capolavoro… ma probabilmente… non lo è…!?!
Bravissimo ??

marco bossi venerdì 19 gennaio 2024
da evitare! Valutazione 0 stelle su cinque

Volete tentare un suicidio mentale?
Andate a vedere il film Enea e sedetevi al fondo della fila per uscire quasi subito senza disturbare !
Terribile!

[+] lascia un commento a marco bossi »
calogero licata giovedì 18 gennaio 2024
inadeguatezza Valutazione 1 stelle su cinque

Credo che l’autore, regista e interprete riesca nel raro caso di essere inadeguato in tutti e 3 i ruoli sopra citati.

[+] lascia un commento a calogero licata »
fab82ant72 giovedì 18 gennaio 2024
che noia ragazzi Valutazione 1 stelle su cinque

Mi sono annoiata da morire. Enea è un film pieno di compiacimenti, presuntuoso, vuoto e banale, che non decolla mai e ha un finale a dir poco imbarazzante. Vuole essere un film d'autore ma ahimè, risulta solo una patacca d'autore. Il protagonista è detestabile e non ti ci affezioni mai, i personaggi che gli gravitano attorno sono vuoti e poco interessanti. Voto 1. In famiglia non ci bastava Sergio Castellitto (che è un bravo attore e un discreto regista), dobbiamo per forza subirci il figlio di poco talento, sia come attore che come regista? Perché?!

[+] lascia un commento a fab82ant72 »
rumon martedì 16 gennaio 2024
autocompiaciuto e autoassolutorio

Un certo tipo di borghesia è descritto dal film e si rispecchia nel protagonista, che ne fa parte pienamente. I personaggi sono vacui, amorali, chiusi nel proprio club. Il.nome del protagonista dovrebbe rimandare al pius Aeneas; riferimento assolutamente fuori luogo. Il finale è uno dei più imbarazzanti che mi sia capitato di vedere. Alcuni bravi attori sono stati coinvolti; tra loro, Sergio Castellitto, cui si devono I pochi sprazzi di credibilità dell'opera. Ma Sergio Castellitto riuscirebbe a trasmettere emozioni anche leggendo un catalogo di florovivaistica. Film brutto che, paradossalmente, è pieno di inquadrature "belle", patinate. Per la prima volta, ho visto un film inutile, che mi ha fatto rimpiangere il. [+]

[+] perchè non siamo rimasti a casa? (di ariannazander)
[+] lascia un commento a rumon »
imperior max lunedì 15 gennaio 2024
quando il coltello è buono, il manico è decente, ma la mano è ondulata e disordinata. Valutazione 2 stelle su cinque

Enea, figlio di uno psichiatra e di una conduttrice televisiva, passa la sua ricca vita borghese tra svaghi, feste in discoteca e spaccio di droga assieme al suo amico Valentino da poco diventato pilota. La svolta arriva quando i due si ritroveranno invischiati in un giro di spaccio più rischioso del solito e la sua famiglia dovrà fare i conti col futuro dei figli e il proprio.

Allora, senza giri parole, il film è una bella merda. Innanzitutto mi dispiace per Pietro Castellitto che è un buon attore, ma come regista è pessimo, anche come sceneggiatore. Qui vuole essere un miscuglio tra Darren Aronofsky, Paolo Sorrentino, Sam Mendes e Federico Fellini. Peccato che abbia la pomposità eccessiva di Aronofsky, l’allegorismo fuori luogo di Sorrentino, il manierismo esagerato di Mendes e il barocchismo patinato di Fellini. [+]

[+] lascia un commento a imperior max »
pagina: 1 2 »
Enea | Indice