Black Knight

Film 2023 | Azione

Titolo originaleBlack Knight
Anno2023
GenereAzione
ProduzioneCorea del sud
Regia diUi Seok Cho
AttoriWoo-Bin Kim, Song Seung-heon, Kang You-Seok, Esom, Eui-sung Kim Roh Yoon-seo, Jin Kyung, Nam Kyung-eub, Lee Joo-seung, Jiseung Cho, Lee Soon-won.
MYmonetro Valutazione: 2,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Ui Seok Cho. Una serie con Woo-Bin Kim, Song Seung-heon, Kang You-Seok, Esom, Eui-sung Kim. Cast completo Titolo originale: Black Knight. Genere Azione - Corea del sud, 2023, Valutazione: 2 Stelle, sulla base di 1 recensione. STAGIONI: 1 - EPISODI: 6

Condividi

Aggiungi Black Knight tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 12 maggio 2023

Il racconto di un futuro distopico dove la Corea del Sud è stata devastata dall'inquinamento atmosferico e le persone devono fare affidamento a speciali corrieri.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Un concentrato di stereotipi del cinema coreano e del mondo dei manga. Spettacolari però le scene d'azione.
Recensione di Andrea Fornasiero
venerdì 12 maggio 2023
Recensione di Andrea Fornasiero
venerdì 12 maggio 2023

In seguito alla caduta di un asteroide sulla Terra, il cielo si è oscurato e il suolo è diventato desertico e molto molto polveroso. L'aria stessa è pressoché irrespirabile e va filtrata in grandi centri industriali. Da qui l'ossigeno ricavato viene distribuito ai sopravvissuti dai corrieri, tra i quali si annovera 5-8. Considerato una leggenda, imbattibile negli scontri con arma da fuoco e corpo a corpo, è anche a capo, in segreto, di una cellula di resistenza armata.

In tutto questo infatti le divisioni di classe sociale non sono state ancora abbattute e mentre per i ricchi è in progettazione una nuova comunità, i rifugiati vivono in sistemazioni quasi di fortuna nel deserto, spesso riducendosi a fare i predoni e attaccando proprio i camion dei corrieri. Il giovane Sa-wol, figlio adottivo di una ufficiale militare, guarda a 5-8 come a un eroe e un modello, ma ignora la propria vera natura.

Ricca di scene d'azione, tra combattimenti e inseguimenti, Black Knight è però purtroppo un concentrato di stereotipi del cinema coreano e del mondo dei manga.

La serie è infatti tratta da un webtoon di Lee Yun-kyun, ossia un fumetto pensato per essere letto via supporto digitale, e si colloca dalle parti degli shonen, i manga (o più correttamente manhwa, visto che è coreano) dedicati al pubblico dei ragazzi.

Troviamo quindi un protagonista che si allena nella lotta, che è irruento, ingenuo e un po' pasticcione ma con un sogno per cui è disposto a tutto e caratterizzato da un particolare destino. Stupisce infatti il colpo di scena del finale del primo episodio, che però è subito cancellato a metà, mantenendo la narrazione nello schema del racconto di formazione attraverso il fuoco della battaglia. Del cinema coreano è invece tipica la lotta di classe, con un villain che progetta persino un "censicidio" e fa letteralmente saltare in aria i poveri a centinaia. 5-8 è invece tutto il suo contrario: di estrazione tanto proletaria da essere a metà tra un camionista e un corriere della gig-economy.

Tra i tropi del filone shonen, ma pure di titoli cinematografici e televisivi come Battle Royale e Squid Game, c'è un torneo dove ci si gioca la vita, che il giovane eroe dovrà superare per diventare finalmente un corriere come 5-8. Si passa da una rissa in una stanza in cui solo uno può restare in piedi, a una corsa automobilistica dove si viene braccati da criminali armati a cui è promessa un'amnistia, fino a un incontro di mixed martial arts. L'eroe ovviamente dovrà passare anche per le propedeutiche sequenze di allenamento, sotto gli insegnamenti di 5-8.

Non sappiamo se fosse già nel webtoon o se si tratti di un'aggiunta richiesta dal successo di Squid Game e dall'algoritmo, ma pur avendo una funzione narrativa non ha alcun pathos drammatico, nonostante la spettacolarità delle scene. Si tratta infatti solo di un secondo atto sbrigato troppo rapidamente, dove non c'è tempo per dare spessore né agli avversari e neppure ai carcerati, uccisi senza alcun senso di colpa, rivelando che in fondo il dichiarato umanismo verso i poveri è più che altro un luogo comune del filone.

Non è per altro l'unica cosa liquidata in fretta in Black Knight: anche il personaggio di 5-8 rimane senza spessore, stoico e misterioso, non sembra avere non solo un passato ma nemmeno una qualche relazione al di fuori di quella con i compagni di lotta. E pure l'elemento della mutazione del protagonista e di altri come lui sembra un'aggiunta per toccare un tema tipico degli shonen, ma la cui funzione narrativa si esaurisce quasi subito, risultando nel complesso in un'aggiunta superflua tanto al racconto generale quanto alla mitologia alla base della serie. In linea con la globalizzazione del cinema coreano c'è poi un largo uso di armi da fuoco - che una volta erano più rare in questa cinematografia, perché in Corea non sono poi così diffuse e quindi le bande si scontravano in risse armati di mazze e coltelli. In compenso gli effetti speciali di Black Knight sono non sempre impeccabili ma nel complesso piuttosto efficaci, sicuramente molto sopra la media delle serie asiatiche, anche di quelle di Netflix (il confronto per esempio con Hellbound è nettamente vinto).

Se insomma da una parte si apprezza la sintesi di Black Knight, che si conclude in solo sei episodi, dall'altra è chiaro che una durata così breve - soprattutto in rapporto a quella media delle serie coreane - ha portato a uno sviluppo affrettato. In Black Knight c'è tutto quello che ci si aspetta, fino all'eccesso e spesso è tirato via.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?
Powered by  
NEWS
NETFLIX
venerdì 12 maggio 2023
Andrea Fornasiero

Tratta da un webtoon di Lee Yun-kyun, la serie è ricca però di spettacolari scene d'azione. Su Netflix. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati