Triangle of Sadness

Acquista su Ibs.it   Dvd Triangle of Sadness   Blu-Ray Triangle of Sadness
Un film di Ruben Östlund. Con Harris Dickinson, Charlbi Dean Kriek, Woody Harrelson, Vicki Berlin.
Titolo originale Triangle of Sadness. Satirico, durata 149 min. - Svezia 2022. - Teodora Film uscita giovedì 27 ottobre 2022. MYMONETRO Triangle of Sadness * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gabriella mercoledì 3 maggio 2023
sei un h&m o un balanciaga? Valutazione 4 stelle su cinque

Mi è capitato più volte di leggere libri scritti da autori scandinavi e in ognuno di essi ho percepito una prolissità accentuata e molesta, un aspetto molto presente anche nel film in questione, che intendiamoci, è un buon lavoro , si guarda volentieri e si ride, seppure a denti stretti, per cui poteva essere tranquillamente alleggerito da dialoghi o reiterazioni superflue, specie nella prima parte, quella tra Carl e Yaya.

, Triangle of sadness il film di Ruben Ostund , piace perchè è sbilanciato e sbilenco, lo dev'essere, perchè prendere in giro il fashion system è bersaglio fin troppo facile, l'ambientazione, un lussuoso yacht da crociera che ospita una galleria di personaggi ricchi e superficiali, che ostentano superiorità , stranezze ed eccentrismi senza controllo o pudore alcuno . [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
felicity martedì 4 aprile 2023
lungo, esilarante, ben recitato, irritante Valutazione 4 stelle su cinque

Triangle of Sadness porta i suoi protagonisti dal lusso alla miseria, da un ambiente protetto e servile ad uno selvaggio e allo stato brado dove tutte le differenze economiche si annullano giocoforza. Nonostante un plot twist che apparentemente potrebbe ribaltare ancora una volta lo stato delle cose, e nonostante un climax finale volutamente ambiguo, il film è molto netto nell’affermazione di come i suoi ricchi siano profondamente stupidi e incapaci di stare al mondo, ma anche di come il potere sia una sorta di virus in grado di infettare chiunque e di modificare la nostra stessa percezione dello status quo attraverso un semplice cambio di dinamiche esterne alieno alla nostra volontà. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
peer gynt domenica 19 marzo 2023
film sopravvalutao e privo di originalità Valutazione 1 stelle su cinque

Film completamente sopravvalutato, che incredibilmente ha racimolato Palma d'oro a Cannes e nomination agli Oscar. Sul lato dei fattori positivi si può registrare ben poco (qualche dialogo, qualche battuta, il personaggio del capitano dello yacht, un'altra ottima prova di Woody Harrelson), per il resto la storia è letteralmente copiata da altri film (basti vedere "Male and female" di Cecil B. De Mille, 1919), la pretesa del regista e sceneggiatore Ostlund è quella di essere satirico e graffiante (ma alla fine risulta solo scontato e prevedibile, si veda il finale, che lo spettatore immagina con largo anticipo), il film è prolisso e troppo lungo e l'episodio del naufragio, nel quale Ostlund vorrebbe farci vedere tutta la sua cattiveria, è una parata di gente che vomita e defeca. [+]

[+] lascia un commento a peer gynt »
piema martedì 10 gennaio 2023
godibile, anche se non perfetto Valutazione 4 stelle su cinque

Buon film, ma non perfetto. La parte finale (il naufragio) è eccessiva e troppo lunga; fa pensare a "Travolti da un insolito destino..." della nostra Wertmueller, mentre mi pare di cogliere un riferimento alla epica scena di Mr. Creosote in "Monty Python - Il senso della vita" nella vomitata globale durante il pranzo sullo yacht in tempesta. Forse eccessivo anche la figura del capitano comunista dello yacht per super-ricchi. Alla fine, la parte che mi è piaciuta di più, è forse la diatriba iniziale fra i due fidanzati bellocci al ristorante su a chi spetti pagare il conto. Comunque una bella parodia del mondo dei super-ricchi. Per certi versi fa il paio con "The Menu"

[+] lascia un commento a piema »
martedì 3 gennaio 2023
ma l'originalita' dov'e? Valutazione 1 stelle su cinque

Film banale , con contenuti e finale gia' visti.

[+] lascia un commento a »
spione martedì 3 gennaio 2023
vale sicuramente la visione Valutazione 4 stelle su cinque

Non ha avuto, come ovvio, la distribuzione che meriterebbe, ma se vi capita vi consiglio questo film - vincitore della palma d'Oro a Cannes - che descrive in maniera impietosa sia la società in cui viviamo nel suo complesso (la metafora della barca che naviga senza nessuno al timone, mentre il capitano è chiuso in cabina in compagnia delle sue bottiglie), sia le micro-organizzazioni da cui è formata. Debitore nell'ultima parte di "Travolti da un insolito destino..." e del goldinghiano (premio Nobel) "Signore delle mosche", respinge perché è la realtà che descrive a respingere, scandalizza perché è la realtà che descrive a scandalizzare, inquieta perché è la realtà che descrive a inquietare (tanto per rispondere ad alcune recensioni pubblicate qui sopra!), ma soprattutto inquadra in maniera efficacissima le dinamiche del potere da un punto di vista, quello marxiano (attenzione: non "marxista), che non sorprendentemente va sempre meno di moda. [+]

[+] lascia un commento a spione »
lorenzopud martedì 3 gennaio 2023
film intelligente e divertente: da vedere! Valutazione 5 stelle su cinque

Un film che dura oltre due ore che passano veloci e non fanno addormentare neanche lo spettatore più assonnato. Almeno credo.
Dopo "The square", un altro film dello stesso regista in cui bisogna cogliere il significato delle scene, dei personaggi e dei ruoli. In "Triangle the sadness" sono proprio i ruoli imposti nella società che vengono messi in discussione o che comunque cambiano di prospettiva nel corso del film. Il rapporto uomo/donna, piuttosto che quello di capo/servitore.
Nel mezzo c'è una storia con diversi protagonisti, anche se la coppia di fotomodelli, ben costruita e piacevole, è quella che ha lo spazio maggiore.
Battute e scene surreali non mancano, si ride e si medita in questo film. [+]

[+] lascia un commento a lorenzopud »
anna rosa sabato 17 dicembre 2022
cinema trash, quasi spazzatura Valutazione 2 stelle su cinque

Come si fa a ridere vedendo quel che mostra questo film che più trash non si può? Pedantemente didascalico e oltremodo ridondante nel mostrare i vizi delle società occidentali moderne. La scena dell'ammazzamento della povera asinella a colpi di pietra sulla testa tra le grida festanti dei naufraghi deficienti è insostenibile. Altro che risate! E io che mi facevo ancora delle illusioni sulla selezione dei film da parte della giuria di Cannes!

[+] lascia un commento a anna rosa »
anna rosa sabato 17 dicembre 2022
cinema trash, quasi spazzatura Valutazione 2 stelle su cinque

[+] mi sa che non ci hai capito molto (di lorenzopud)
[+] lascia un commento a anna rosa »
cinzia martedì 13 dicembre 2022
tragicommedia in yacht Valutazione 4 stelle su cinque

Il triangolo della tristezza non sono altro che le rughe parallele che partono dalle ali del naso e scendono fino agli angoli della bocca (dette anche rughe nasolabiali) formando appunto un triangolo. Sono le rughe d’espressione, le rughe del sorriso, un difetto che Carl, il protagonista, un modello, che dopo qualche anno di grande successo fatica a trovare un ingaggio, si sente rinfacciare dai selezionatori. Siamo nel mondo platinato e rutilante della moda e del successo, un mondo ipocrita che ricerca la bellezza, la giovinezza, la perfezione, la ricchezza, ma che spande a piene mani messaggi politicamente corretti di antirazzismo, antiperfezione, di uguaglianza sociale e di genere: insomma si predica bene e si razzola male. [+]

[+] rughe nasolabiali?!?... (di lucyandkitten)
[+] lascia un commento a cinzia »
pagina: 1 2 3 »
Triangle of Sadness | Indice