Triangle of Sadness

Acquista su Ibs.it   Dvd Triangle of Sadness   Blu-Ray Triangle of Sadness
Un film di Ruben Östlund. Con Harris Dickinson, Charlbi Dean Kriek, Woody Harrelson, Vicki Berlin.
Titolo originale Triangle of Sadness. Satirico, durata 149 min. - Svezia 2022. - Teodora Film uscita giovedì 27 ottobre 2022. MYMONETRO Triangle of Sadness * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lungo, esilarante, ben recitato, irritante Valutazione 4 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 64072 | altri commenti e recensioni di Felicity
martedì 4 aprile 2023

Triangle of Sadness porta i suoi protagonisti dal lusso alla miseria, da un ambiente protetto e servile ad uno selvaggio e allo stato brado dove tutte le differenze economiche si annullano giocoforza. Nonostante un plot twist che apparentemente potrebbe ribaltare ancora una volta lo stato delle cose, e nonostante un climax finale volutamente ambiguo, il film è molto netto nell’affermazione di come i suoi ricchi siano profondamente stupidi e incapaci di stare al mondo, ma anche di come il potere sia una sorta di virus in grado di infettare chiunque e di modificare la nostra stessa percezione dello status quo attraverso un semplice cambio di dinamiche esterne alieno alla nostra volontà. E allora dei semplici salatini o dell’acqua diventano una miniera di scambio preziosissima, che può fare la differenza tra controllo e anarchia.
Lungo, a tratti esilarante, ben recitato, a tratti irritante e con almeno un paio di sequenze memorabili, Triangle of Sadness è un po’ la summa eccessiva e derivativa del cinema di Östlund. Un cinema che non si vergogna certo di osare, di andare anche oltre e di essere squisitamente populista in certi passaggi, ma anche capace di grandi lampi e di dolorosi tonfi. Un po’ la vita o come una crociera, se preferite. Si sale e si scende, si sta a galla ma si può anche affondare.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
Triangle of Sadness | Indice

NSFC Awards (1)