The Whale

Acquista su Ibs.it   Dvd The Whale   Blu-Ray The Whale
Un film di Darren Aronofsky. Con Brendan Fraser, Sadie Sink, Hong Chau, Ty Simpkins.
Titolo originale The Whale. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 117 min. - USA 2022. - I Wonder Pictures uscita giovedì 23 febbraio 2023. MYMONETRO The Whale * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I capitoli digressivi sulle balene mi intristivano Valutazione 4 stelle su cinque

di gabriella

Feedback: 17297 | altri commenti e recensioni di gabriella
martedì 28 febbraio 2023

Il film si apre con l’immagine di alcuni studenti online durante una lezione di scrittura creativa, il riquadro centrale è nero perchè non c'è telecamera, si ode la voce pacata e gradevole del professore, appassionata a ciò che sta spiegando. Terminata la lezione ,vediamo il corpo in cui dimora quella voce, una massa di oltre 250 kg di strati di grasso sovrapposti, Charlie, un uomo le cui condizioni di salute appaiono da subito gravi e irreversibili, ridotto in quello stato per il dolore in seguito alla perdita dell’amato compagno per il quale ha abbandonato moglie e figlia .L’impatto visivo di questa figura tragica e grottesca nella sua informità, disturba e sconvolge, ma Charlie è un uomo buono e gentile, si ingozza di cibo spazzatura in continuazione, l’unico nutrimento sano sono le parole, contenute in una poesia di Whitman, ad esempio, oppure nelle tesine ben scritte dai suoi studenti, ai quali chiede continuamente di essere sinceri . Sentendosi prossimo alla fine, l’urgenza di Charlie è quella di riallacciare i rapporti con la figlia Ellie che gli piomba in casa con l’impeto di un attaccante di sfondamento, con la rabbia e la sfrontatezza dell’età adolescenziale, gli rovescia addosso tutto il livore accumulato negli anni per averla abbandonata, lo umilia continuamente esprimendo il disgusto per la sua immagine, l’unico motivo per cui va a trovarlo è perché l’aiuti con i compiti per superare l’anno scolastico. Charlie ama profondamente la figlia e sa di avere molte mancanze nei suoi riguardi, il senso di colpa per gli errori commessi è immensa, si lascia trafiggere dagli arpioni scagliati da Ellie , un ferito capitano Achab, menomata dalla presenza paterna nella sua vita, ma le lame non arrivano agli organi vitali ( come dice scherzosamente a Liz, sua infermiera e unica amica), ci vuole un gesto d’amore per sfondargli l’anima. Nonostante il tempo a disposizione non gli sia favorevole, Charlie attende pazientemente che Ellie capisca di essere speciale, perché intuisce in lei quella sincerità che tanto declama, e che si trova in un tema su Moby Dick che lei ha scritto alle medie,nel quale era già presente un’onestà di scrittura disinteressata a compiacere, ma che sa arrivare a una conclusione intima e personale con l’autore , dimostrando di non temere il giudizio altrui . Oltre a Liz, a fargli visita c’è anche Thomas un giovane e confuso predicatore mormone che si è messo in testa di salvarlo, di metterlo di fronte al suo peccato, ma Charlie sa che se si vuole cercare la verità può farlo soltanto se sa misurarsi con altre verità, diverse dalla propria, reggere il confronto con i propri errori , solo così potrà prendere il mare per un’ultima traversata, oltrepassare la dimensione fisica e librarsi nell’aria , non più ancorato alla zavorra della colpa ma con la leggerezza del perdono .Il cinema di Aronofsky ci ha abituati a immagini in cui il corpo è l’elemento dominante, fisici abbruttiti , corrotti, dilaniati, ma in questo suo ultimo lavoro si spinge oltre i limiti, li oltrepassa e chiede un grande sforzo di visione e partecipazione allo spettatore e si aspetta che si vada oltre e di superare qualsiasi barriera e scioglierci di commozione dinanzi gli occhi del suo protagonista e vederne la sofferenza, l’angoscia, il dolore, ma sopratutto una straordinaria umanità e capacità di amare.

[+] lascia un commento a gabriella »
Sei d'accordo con la recensione di gabriella?

antonio montefalcone lunedì 27 marzo 2023
umanista e dal cuore grande come il protagonista

Film emozionante e toccante che si regge sulla performance dei suoi attori, su tutti un credibile e convincente Fraser, rinato e premiato con l''Oscar. Aronofsky offre un ritratto delicato di un uomo che lotta per riscattare il passato e dar un senso alla vita. Non tutto è riuscito, ma tra limiti e imperfezioni, il film ha una sua dignità e intensità.

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »

Ultimi commenti e recensioni di gabriella:

Vedi tutti i commenti di gabriella »
The Whale | Indice

Producers Guild (1)