The Whale

Acquista su Ibs.it   Dvd The Whale   Blu-Ray The Whale
Un film di Darren Aronofsky. Con Brendan Fraser, Sadie Sink, Hong Chau, Ty Simpkins.
Titolo originale The Whale. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 117 min. - USA 2022. - I Wonder Pictures uscita giovedì 23 febbraio 2023. MYMONETRO The Whale * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un quadro contemporaneo, struggente nel dipingerci Valutazione 4 stelle su cinque

di Ludovico Morandi

Feedback: 1230 | altri commenti e recensioni di Ludovico Morandi
martedì 28 febbraio 2023

The Whale è un film del 2022 scritto e ideato da Samuel D. Hunter e diretto da Darren Aronofsky.
Il film esplora le vicende di un uomo che soffre di obesità, tanto da non potersi muovere di casa e passa il suo tempo facendo corsi di scrittura online e aspettando il rifornimento di cibo dalla sua amica infermiera finchè scopre che gli rimangono pochi giorni di vita. Egli riceverà varie visite, tra cui quelle di sua figlia,  che lo porteranno a struggersi ancora di più per i suoi errori passati ma che non riusciranno ad uccidere la sua positività.

Quest'ultima opera del regista americano è fortemente contemporanea, quasi un quadro realista che ci mette davanti ad alcune dure realtà. Quelle dell' apparenza che oggi più che mai condiziona il nostro modo di farci vedere dagli altri, sempre più influenzati da canali di condivisione che possono mostrarci nei più disparati modi e che sembrano evidenziarci in negativo o in positivo, facendoci perdere sempre di più in un'aspetto di noi che di fatto, non esiste. Esplora il tema dell'aspettativa, pressante per chi vede le sue potenzialità o ha qualcuno che glie le fa continuamente presenti                    e scoraggiante per chi invece non sà ancora cosa gli viene bene e non ha nessuno che crede in lui. Si affronta anche il tema della strumentalizzazione scolastica che ormai serve solo a farci esprimere ciò che è gia detto e ciò che è conforme, più che la sincerità ed il vero pensiero che contraddistinue ogni persona. Si esplora anche il tema della spiritualità che riesce a fondersi con quello della speranza di essere amati o perdonati, che sia da dio o da una persona
Questo è The Whale, questo è quello che comunica, che vuole comunicare e lo fa con lentezza, spargendo con il giusto ritmo segmenti di significato qua e là per poi raccoglierli tutti insieme alla fine e gettarteli in faccia.

I toni sono abbastanza teatrali tanto che è infatti tratta da un opera teatarale scritta dallo sceneggiatore Samuel D. Hunter, che la scrive ottimamente tranne qualche piccolo problema nella forzatura di alcune scelte prese dal protagonista mentre tecnicamente abbiamo pochi guizzi registici ma è ottima l'esaltazione di quello che il film vuole trasmettere, con riprese dal basso che accentueno gli eccessi nel mangiare del protagonista e varie ripetizioni di inquadrature per farci entrare ancora di più nella ruoutine in cui esso vive. La Fotografia è ottima nell'esprimere l'atmosfera e come molti altri film usciti quest'anno è ammorbidita da una leggera grana mentre le musiche di Rob Simonsen sono a dir poco sensazionali e rendono il film ancor più struggente. Anche la perfomance degli attori aiuta ad esprimere il dramma con delle prestazioni di alto livello, di rilancio per Brendan Faser e promettente per Sadie Sink, perfetta per il ruolo. Per apprezzarle al meglio consiglio la visione in lingua originale in quanto il doppiagio in questo caso sembra togliere molto al'identità dei personaggi.

[+] lascia un commento a ludovico morandi »
Sei d'accordo con la recensione di Ludovico Morandi?

Ultimi commenti e recensioni di Ludovico Morandi:

The Whale | Indice