The Whale

Acquista su Ibs.it   Dvd The Whale   Blu-Ray The Whale
Un film di Darren Aronofsky. Con Brendan Fraser, Sadie Sink, Hong Chau, Ty Simpkins.
Titolo originale The Whale. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 117 min. - USA 2022. - I Wonder Pictures uscita giovedì 23 febbraio 2023. MYMONETRO The Whale * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gabriella martedì 28 febbraio 2023
i capitoli digressivi sulle balene mi intristivano Valutazione 4 stelle su cinque

Il film si apre con l’immagine di alcuni studenti online durante una lezione di scrittura creativa, il riquadro centrale è nero perchè non c'è telecamera, si ode la voce pacata e gradevole del professore, appassionata a ciò che sta spiegando. Terminata la lezione ,vediamo il corpo in cui dimora quella voce, una massa di oltre 250 kg di strati di grasso sovrapposti, Charlie, un uomo le cui condizioni di salute appaiono da subito gravi e irreversibili, ridotto in quello stato per il dolore in seguito alla perdita dell’amato compagno per il quale ha abbandonato moglie e figlia .L’impatto visivo di questa figura tragica e grottesca nella sua informità, disturba e sconvolge, ma Charlie è un uomo buono e gentile, si ingozza di cibo spazzatura in continuazione, l’unico nutrimento sano sono le parole, contenute in una poesia di Whitman, ad esempio, oppure nelle tesine ben scritte dai suoi studenti, ai quali chiede continuamente di essere sinceri . [+]

[+] umanista e dal cuore grande come il protagonista (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a gabriella »
luca scialo martedì 21 marzo 2023
storia di un uomo che ha deciso di spiaggiarsi Valutazione 3 stelle su cinque

Charlie è un uomo obeso, che ha deciso di lasciarsi andare dopo il suicidio del suo compagno, Adam. Per il quale aveva lasciato la moglie e la figlia, Ellie, quando aveva solo 8 anni. Ad accudirlo solo Liz, una infermiera premurosa con lui.
Non vuole farsi vedere da nessuno, né dagli studenti universitari con cui tiene un corso di scrittura in conference call con la webcam spenta, né dal ragazzo delle pizze. Al quale lascia i soldi nella cassetta della posta.
Di tanto in tanto, a fargli visita è l'adepto di una religione, The New Life, che cerca di aiutarlo. Ma non manca anch'egli di avere i suoi altarini e i suoi problemi.
Un giorno però decide di chiamare la figlia Ellie, per ricongiungersi con lei prima della morte che sente imminente. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
enzo70 sabato 4 marzo 2023
un film di rara intensità, non per tutti Valutazione 4 stelle su cinque

The whale è un film talmente intenso da essere impossibile da raccontare. Dopo dieci minuti di visione avevo pensato di abbandonare la sala cinematografica, il senso di angoscia reso da questo uomo obeso mi aveva messo in difficoltà. Il giorno dopo, durante un lungo viaggio in macchina, non riuscivo a non pensare a questo film, all’intenso finale, ai continui richiami al capolavoro di Moby Dick, dove la balena, in questo caso, diventa uomo, alla difficoltà di vivere, ad accettare le nostre diversità. The Whale non è un film per tutti e non è un film semplice. I toni sono cupi, tutta la narrazione si svolge all’interno della stanza dell’appartamento di Charlie, un uomo che ha trovato nel cibo la ragione per compensare il dolore per il suicidio del compagno. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
felicity martedì 6 giugno 2023
dramma pessimista, ma dolcissimo Valutazione 4 stelle su cinque

The Whale conserva alcuni dei tratti di scrittura archetipici di Aronofsky, ma ci fa un regalo immenso: lasciare spazio alle storia. A quella di Charlie, prima di tutto, di purezza e redenzione, a quella delle famiglie e del loro potere salvifico, e a quella di un regista che si avvicina allo spettatore come mai aveva fatto prima.
The Whale è un film ricchissimo di stratificazioni, pessimista, ma dolcissimo, e che si presta a innumerevoli livelli di lettura. È inoltre costruito su un discorso letterario di grande qualità e offre prove attoriali maiuscole. È certamente commovente e più che meritevole di esser visto e rivisto, eppure non è un film perfetto. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
eugenio domenica 19 marzo 2023
la balena bianca Valutazione 4 stelle su cinque

La balena umana di Brendan Fraser, vincitore come migliore attore agli ultimi Oscar è imponente, maestosa, invade lo schermo delle due ore della pellicola col suo quintale e mezzo di flaccida carne materica.  Maschera umana di reclusione forzata, cristologicamente avvinto a una visione di martirio, a cui si lascia andare dentro una stanza buia e polverosa, Charlie, vive in casa recluso, insegnante di letteratura online (con telecamera rigorosamente spenta), emarginato sociale gravemente obeso.
Ma Charlie non si autocompiace, no. È un uomo solo che accetta la sua condizione, sotto il peso delle colpe e dell’ostilità di una famiglia con cui ha rotto ogni legame molti anni prima, per una relazione assoluta con un compagno, il suo studente, rivelatasi tanto assoluta quanto deleteria per la sua anima a seguito della morte del giovane. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
stramonio70 domenica 26 marzo 2023
gran bel film Valutazione 3 stelle su cinque

Quest'anno molti degli Oscar (ben 7!) sono stati dati a vanvera e senza alcun criterio a un film idiota come "Everything everywhere all at once", meritatissimo invece l'Oscar come miglior attore protagonista a Brendan Fraser per questo "The whale". La storia è quella di un professore di letteratura gravemente obeso che impartisce lezioni on line ai suoi studenti senza mai farsi vedere (inventando la scusa di avere la webcam rotta). Il suo problema più grande però è rappresentato dalla figlia diciassettenne che non nutre per lui un grande rispetto, anzi... The Whale è una pellicola molto toccante ben scritta e ben interpretata da tutto il cast, con una fotografia volutamente grigia e sporca ed un formato video (il 4:3) scelto per dare maggior senso di claustrofobia al film che forse però poteva essere evitato. [+]

[+] lascia un commento a stramonio70 »
figliounico martedì 31 ottobre 2023
un dramma familiare guastato dall'ossessione religiosa Valutazione 3 stelle su cinque

All’inizio sembra un episodio di Vite al limite questo The Whale di Aronofsky girato claustrofobicamente tutto in un anonimo appartamento di una piccola cittadina dell’Idaho. La cinepresa ruota intorno all’enorme massa centripeta del corpo del protagonista, un Brendam Fraser trasformato prosteticamente in un professore di letteratura online super obeso divoratore di pizze della catena Gambino. Fortunatamente il film prende quota anche grazie alla mirabolante interpretazione della ventunenne straordinaria Sadie Sink e per volute drammatiche sempre più ampie si innalza fino a toccare, nella scena madre finale, la grandezza toccante di una tragedia classica. C’è un che di artificiosamente elucubrato e di sentimentalmente barocco, presente già nell’opera omonima di Hunter, scritta per il teatro, da cui il film è tratto, perfettamente in linea con la visione artistica di Aronofsky, interessato all’opera per il tema religioso che deriva dalla sua formazione culturale ebraica e che ha ispirato gran parte della sua filmografia, dall’esordio in Pi greco - Il teorema del delirio fino a Noha e a Madre. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
beatrice mercoledì 3 gennaio 2024
ricerca di redenzione Valutazione 0 stelle su cinque

Film che lascia un velo di pesantezza sul cuore, dovuto all'apparente immobilità  degli accadimenti e alla rinuncia dello spirito del protagonista Charlie. Tutto questo è reso bene dalla scenografia lenta e ambientata tutta nell'appartamento di quest'ultimo, dalla fotografia cupa, dai dialoghi prolissi e profondi, dai costumi spenti. Una cornice che simboleggia l'arresto della vita di Charlie. Ma in tutta questa paralisi, avvengono i cambiamenti più profondi. Charlie è un professore universitario di letteratura che lavora online da casa a causa della sua obesità. La videocamera è spenta, per non svelare il suo aspetto ai suoi studenti. [+]

[+] lascia un commento a beatrice »
ludovico morandi martedì 28 febbraio 2023
un quadro contemporaneo, struggente nel dipingerci Valutazione 4 stelle su cinque

The Whale è un film del 2022 scritto e ideato da Samuel D. Hunter e diretto da Darren Aronofsky.
Il film esplora le vicende di un uomo che soffre di obesità, tanto da non potersi muovere di casa e passa il suo tempo facendo corsi di scrittura online e aspettando il rifornimento di cibo dalla sua amica infermiera finchè scopre che gli rimangono pochi giorni di vita. Egli riceverà varie visite, tra cui quelle di sua figlia,  che lo porteranno a struggersi ancora di più per i suoi errori passati ma che non riusciranno ad uccidere la sua positività.

Quest'ultima opera del regista americano è fortemente contemporanea, quasi un quadro realista che ci mette davanti ad alcune dure realtà. [+]

[+] lascia un commento a ludovico morandi »
lkymovie1994 domenica 5 marzo 2023
un attimo fuggente rovesciato Valutazione 5 stelle su cinque

Un film straziante e anti- conformista: il regista usa come pretesto la sofferenza del protagonista per mettere in scena un'opera mondo sull'esistenza. Aronosfky aveva già diretto film in cui la storia passava in secondo piano e qui firma il suo capolavoro. Ci sarebbero un'infinità di chiavi di lettura da analizzare; il martire che incarna i mali della società, il ruolo egemone del capitalismo negli U.S.A, la totale sfiducia nei confronti del sistema e delle istituzioni, ma facendo la stesura di questa recensione, mi preme porre il focus sul tema della sincerità contro la digitalizzazione. L'opera del regista è decisa nello scagliarsi contro insincera blandizia, la quale i tempi 3.0 moderni possono scatenare: il protagonista (insegnante) esorta i suoi alunni a scrivere tesine vere, dove emergano le emozioni provate dagli studenti. [+]

[+] lascia un commento a lkymovie1994 »
The Whale | Indice

Producers Guild (1)