L'uomo sulla strada

Film 2022 | Thriller, +13 110 min.

Regia di Gianluca Mangiasciutti. Un film con Lorenzo Richelmy, Aurora Giovinazzo, Astrid Casali, Elisa Lucarelli, Marit Nissen. Cast completo Genere Thriller, - Italia, 2022, durata 110 minuti. Uscita cinema mercoledì 7 dicembre 2022 distribuito da Eagle Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,81 su 14 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'uomo sulla strada tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 7 dicembre 2022

Un thriller drammatico prodotto e distribuito da Eagle Pictures. In Italia al Box Office L'uomo sulla strada ha incassato 166 mila euro .

Consigliato sì!
2,81/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,69
PUBBLICO 3,75
CONSIGLIATO SÌ
Un film che cerca continuamente rifugio nella (brava) protagonista per mandare avanti la storia.
Recensione di Simone Emiliani
domenica 16 ottobre 2022
Recensione di Simone Emiliani
domenica 16 ottobre 2022

La vita di Irene non è più la stessa da quando il padre è stato investito da un pirata della strada. All'epoca aveva otto anni e quel giorno erano andati insieme nel bosco a cercare funghi. Passano dieci anni ed è diventata una ragazza introversa e rabbiosa. Nuotatrice di talento, si fa squalificare per aver colpito un'avversaria durante una gara dove è arrivata seconda per qualche centesimo di secondo. La madre cerca di starle vicino ma lei non sopporta né il suo nuovo compagno né la sorellina piccola. Abbandona la scuola e trova un impiego nella fabbrica di proprietà di Michele, proprio la persona che era al volante dell'auto il giorno della tragedia. Appena scopre come si chiama, l'uomo è profondamente turbato. Inizia a seguire Irene di nascosto con il suo autista mentre ci sono sempre più incomprensioni con la moglie Laura. Irene inizialmente è diffidente nei suoi confronti poi inizia a fidarsi e confidarsi con l'uomo che sta cercando da tempo. Ma il momento della resa dei conti è solo ritardato.

Gli schizzi dei disegni di Irene sono un possibile identikit. Oppure le tracce di un volto visto appena dal finestrino dell'auto il giorno della tragedia che la ragazza non vuole dimenticare.

Il passato e il presente si incrociano in L'uomo sulla strada, vincitore come miglior soggetto al Premio Solinas e primo lungometraggio di Gianluca Mangiasciutti che precedentemente è stato assistente alla regia di film e serie tv e ha firmato corti come Dove l'acqua con l'altra acqua si confonde, A Girl Like You e Je ne veux pas mourir co-diretti con Massimo Loi.

I disegni sono anche la superficie dell'esistenza della protagonista, carica di una rabbia repressa, ormai sola a non essersi rassegnata a quello che è accaduto quel giorno nel bosco. Aurora Giovinazzo, dopo Freaks Out e Anni da cane, trova il personaggio giusto per confrontarsi con una prova fatta di silenzi e scatti improvvisi, per mostrare anche solo con un primo piano quello che sta provando in quel momento davanti a un altro personaggio o una situazione. La sua interpretazione mostra la maturazione e la ricerca di nuove sfide da parte dell'attrice.

Attorno a lei però, al di là di Michele, ci sono troppi personaggi accennati che poi scompaiono velocemente, dal poliziotto che si è occupato del caso alla zia della protagonista e una sceneggiatura sovraccarica che il film fa fatica a digerire.

L'ambientazione potrebbe essere quella di un thriller intimo, dove la protagonista è in un luogo sconosciuto se non ostile proprio come Marco Messeri in Notte italiana. L'atmosfera caratterizzata da una persistente penombra richiama infatti quella del Polesine del gran bell'esordio firmato da Carlo Mazzacurati nel 1987. Ma il film si perde in un puzzle narrativo dove tutte le intenzioni sono esibite e subito scoperte.

Basta uno sguardo fuori dalla finestra della fabbrica per capire tutto: un camion posteggiato, la presenza di Irene, un fascicolo trovato con incredibile velocità. E anche le stesse scene in piscina, se all'inizio rivelano il carattere di Irene, finiscono alla lunga per diventare ripetitive. Sono troppi i segni del destino, i momenti urlati. L'uomo sulla strada cerca continuamente rifugio nella protagonista per mandare avanti la storia.

Lascia così ai margini la crisi matrimoniale tra Michele e Laura costruita in maniera forzata e mai credibile come nella scena in cui lei esprime il desiderio di avere un bambino. Il film cerca di spiegare tutto, fatica ad arrivare al momento in cui i pezzi dovrebbero tornare al loro posto con la sovrapposizione temporale della corsa in macchina. In più cade malamente quando prova la strada più simbolica con le foglie del bosco che cadono in piscina. Il finale, infine, è tirato per le lunghe e mostra la mancanza di controllo di un film che non ha saputo scegliere tra i momenti necessari e quelli superflui e li ha mescolati indifferentemente.

Sei d'accordo con Simone Emiliani?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 5 aprile 2023
JonnyLogan

Thriller psicologico nel quale il colpevole si conosce sin dall’inizio ma che progressivamente si svela anche agli occhi dei protagonisti. Lorenzo Richelmy prosegue nell’interpretare personaggi border line, protagonisti di pellicole di nicchia e dal vissuto fuori dal comune. Passando indifferentemente da idealisti alla ricerca del colpo della vita (Una vita spericolata, 2018) scrittori [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 12 gennaio 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Irene aveva otto anni quando perse il padre. Era con lui quel giorno nel bosco, andavano a funghi, un pirata della strada lo tirò sotto. Irene oggi è una ragazza carica di rabbia. Ha mollato la scuola, trova lavoro come operaia. Nella fabbrica di chi? Proprio dell'uomo (Richelmy) che le uccise il padre. Lei non ricorda il volto dell'assassino. Si lega a lui.

NEWS
TRAILER
martedì 25 ottobre 2022
 

Regia di Gianluca Mangiasciutti. Un film con Lorenzo Richelmy, Aurora Giovinazzo, Astrid Casali, Elisa Lucarelli, Marit Nissen. Da mercoledì 7 dicembre al cinema. Guarda il trailer »

FESTA DI ROMA
domenica 16 ottobre 2022
Simone Emiliani

La performance di Aurora Giovinazzo non basta salvare un thriller sovraccarico. In anteprima alla Festa del Cinema di Roma. Vai all'articolo »

NEWS
venerdì 14 ottobre 2022
 

Il film, in concorso nella sezione Panorama Italia di Alice nella Città, sarà presentato sabato 15 alle 21.30 all'Auditorium della Conciliazione a Roma.

TRAILER
mercoledì 12 ottobre 2022
 

Regia di Gianluca Mangiasciutti. Un film con Aurora Giovinazzo, Lorenzo Richelmy. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy