Go, Friend, Go

Film 2022 | Documentario 68 min.

Anno2022
GenereDocumentario
ProduzioneItalia, Gran Bretagna, Germania
Durata68 minuti
Regia diGabriele Licchelli, Francesco Lorusso, Andrea Settembrini
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Gabriele Licchelli, Francesco Lorusso, Andrea Settembrini. Un film Genere Documentario - Italia, Gran Bretagna, Germania, 2022, durata 68 minuti. Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Go, Friend, Go tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 5 ottobre 2023

I registi incontrano i migranti della cosiddetta "rotta balcanica" in un viaggio verso la speranza.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
La drammatica condizione dei migranti in un documentario che sa restituire a pieno lo sguardo dei veri protagonisti.
Recensione di Simone Granata
giovedì 5 ottobre 2023
Recensione di Simone Granata
giovedì 5 ottobre 2023

Ogni anno migliaia di persone in fuga dai Paesi del Medio Oriente tentano di raggiungere l'Europa occidentale, percorrendo la cosiddetta rotta balcanica. Grecia, Serbia, Bosnia e Trieste sono alcune delle tappe attraversate da migranti che sognano un futuro migliore. Spesso vengono respinti brutalmente dalla polizia di frontiera e allora ricominciano daccapo quel viaggio della speranza. Tra difficoltà, sofferenza, condivisione, le tante storie individuali compongono un mosaico di umanità sospesa lungo confini geografici ed esistenziali.

Osservando le tappe del difficile viaggio e ricorrendo anche al found footage (girato dai protagonisti con i loro smartphone), il documentario cala lo spettatore nella drammatica condizione dei migranti.

Il fenomeno migratorio è certamente uno dei grandi temi dei nostri tempi, e di conseguenza anche tra quelli più raccontati al cinema oggi (basti pensare ai recentissimi Io capitano di Matteo Garrone e The Green Border di Agnieszka Holland, entrambi presentati all'ultimo Festival di Venezia). In questo filone si inserisce il documentario di Gabriele Licchelli, Francesco Lorusso, Andrea Settembrini, mettendo insieme frammenti di storie, vite diverse eppure legate da un filo comune.

Dal porto di Patrasso sulla costa greca alle foreste di Sid in Serbia, dalle fabbriche abbandonate e riconvertite in campi profughi nel cantone bosniaco di Una Sana fino alla città di Trieste, vista come punto di arrivo e poi di ripartenza verso gli altri paesi europei, il racconto procede per immagini fortemente suggestive e attraverso le testimonianze di persone disposte o costrette (spesso le due cose coincidono) a convivere con la fatica e gli stenti pur di inseguire una meta che si rivela molto difficile da raggiungere.

Sono alcuni di quei migranti a definire quel viaggio come "game", un gioco con tanti livelli da superare, e a ciascuno dei quali corrisponde un paesaggio, uno sfondo, un'ambientazione con i suoi ostacoli e le sue barriere, da aggirare ricorrendo a trucchi ed espedienti (come infilarsi e nascondersi dentro i camion trasportati su una nave). E quando si perde non riuscendo a oltrepassare il confine, non resta che tentare un'altra partita. Anche se, a differenza di un videogame, i segni della missione fallita restano, e a volte sono ben visibili sui corpi.

L'intento del docufilm non è quello di inquadrare il fenomeno della migrazione in una prospettiva geopolitica, ma di immergere lo spettatore nella condizione dei protagonisti e di restituire il loro sguardo, anche in soggettiva attraverso il found footage, inserendo le riprese realizzate con i loro smartphone.

E non è un caso che proprio l'uso degli smartphone sia molto importante nella quotidianità di quelle persone, trattandosi dell'unico strumento a loro disposizione, in mezzo alla natura o a scenari urbani degradati; l'unica finestra sul mondo per aggiornarsi e soprattutto per tenere a mente sempre da dove sono scappate e perché. Una spinta in più ad andare avanti (come recita il titolo), da custodire nel bagaglio di ragioni, interrogativi e speranze che ognuno di loro porta con sé.

Sei d'accordo con Simone Granata?

GO, FRIEND, GO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
Powered by  
NEWS
[LINK] FESTIVAL
giovedì 5 ottobre 2023
Simone Granata

Gratuitamente online fino al 15 ottobre grazie a Terra di Tutti Film Festival. Vai al filmVai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati