Barbie

Acquista su Ibs.it   Dvd Barbie   Blu-Ray Barbie

Film con un messaggio apprezzabile, che parte del pubblico non vuole (o finge di non)capire

di

giovedì 27 luglio 2023

Appena uscita dal cinema ho pensato subito che il film, anche se molto gradevole e con un bel messaggio di fondo, fosse in realtà abbastanza mainstream. Insomma, non dice nulla di particolarmente controverso e se non fosse per l'utilizzo del brand Barbie il successo sarebbe stato molto più contenuto. Poi mi capitano sul web di leggere commenti in cui più di una persona fraintende completamente il messaggio del film (e fortuna che la voce narrante lo dice chiaro e tondo qual è il messaggio!), E capisco che chiaramente il pubblico oltre ad avere una scarsa comprensione del testo non riesce neanche a comprendere i messaggi che gli vengono dettati esplicitamente dal film.
Barbie è un film che sa prendersi in giro, non è mai eccessivamente serio e sono lanciate frecciatine contro il patriarcato sì, ma anche contro l'idea di una società matriarcale. Anche la stessa Mattel non è risparmiata dalle critiche. È un film che nonostante il messaggio profondo che vuole fare passare sa fare ridere, la visione del film è adatta per un pubblico almeno adolescenziale semplicemente perché i bambini si perderebbero i numerosi riferimenti/frecciatine al mondo reale.
Barbieland è ricreata rimanendo fedele ai numerosi giocattoli e accessori usciti nel corso degli anni, è una gioia (rosa) per gli occhi.
Se la prima parte, in cui Barbie abbandona barbieland e scopre il mondo reale, risulta la più forte, la seconda si perde un po' e risulta eccessivamente prolissa con troppi personaggi. Si perde il focus proprio sulla protagonista, Barbie, che si riprende nel finale.
Anche Ken ha un ruolo importante nella seconda parte del film, e se l'attore visivamente non è l'ideale per essere Ken sa recitare bene la sua parte. Tutte le cose che potrebbero fare storcere il naso in Barbieland (quelle che vi faranno ridere, ma riflettendo risulteranno ingiuste) sono affrontate nella seconda parte.
Il finale non delude, il messaggio che vuole far passare è ESPLICITAMENTE raccontato dalla voce narrante, quindi chi fraintende o lo fa in malafede o si è addormentato nell'ultimo quarto d'ora del film.
In conclusione, Barbie risulta un ottimo prodotto, lo strepitoso successo è dovuto (oltre che al brand famoso) alla sua capacità di sapere attirare un pubblico vasto (non solo donne o bambine), ma anche grazie alle critiche (ingiustamente) ricevute per quello che ad alcuni appare come un messaggio di superiorità femminile.
Insomma, qualcuno si è rivisto troppo in Ken :)

[+] lascia un commento a »
Barbie | Indice

People's Choice Awar (8)