Barbie

Femminismo da influencer e cervelli appiattiti Valutazione 1 stelle su cinque

di scarlett74

Feedback: 102 | altri commenti e recensioni di scarlett74
venerdì 25 agosto 2023

Ho fatto fatica, lo ammetto, a tornare indietro con la memoria all’ultima volta che ho provato un tale imbarazzo in una sala cinematografica. Mi è sovvenuta solo quella volta, oltre 25 anni fa, in cui, ingannata dalla fiducia che nutrivo in Aurelio Grimaldi, rimasi per oltre un’ora e mezza a chiedermi perché mi trovassi li (era “il macellaio”) Di altro non mi torna allla mente niente di così tremendo!
Oggi mi sono superata e devo tenere diario di questo evento! Nella mia lunga vita di cinefila appassionata MAI sono rimasta in un cinema a vedere un film talmente insulso da apparirmi quasi impossibile!
Una sfilza impietosa di luoghi comuni, di psicologia tirata giù dalle rubriche di Confidenze e compagnia ( una per tutte il tono solenne e rivelatore di quando Barbie cita la “dissonanza cognitiva” come fosse Leon Festinger davanti ai suoi allievi 🤦🏻‍♀️); stereotipi riportati con la stessa creatività dei più banali pinkwashing di cui siamo sommersi; un incipit e un finale che fanno piangere per la banalità narrativa;
un pessimo tentativo di leggere positivamente il legame madre/figlia; una Margot Robbie, bella e brava, che fa il suo compitìno così noiosamente da indurti, più volte, allo sbadiglio. Non riesco a salvare neanche Ryan Gosling, al suo solito non cattivo e di spicco, ma, in un tale non contenitore, non ho potuto che provarne pena per tutte le 2 ore.🥲

Perché sono andata a vederlo? Ho letto pareri così divergenti, ho addirittura sentito gente dire che meriterebbe l’oscar per il tema affrontato (??? Per il femminismo?? Il bisogno di innovazione di mercato della Mattel stessa??? Il tema del patriarcato??? Poveri Ken; fanno una tale pena in questa boriosa pellicola che mi verrebbe voglia di fargli una mensoletta a parte!!!) che non potevo non vedere coi miei occhi per capire!!
Di certo i blockbuster non hanno mai fatto ne faranno mai per me ma qui siamo oltre!

[+] lascia un commento a scarlett74 »
Sei d'accordo con la recensione di scarlett74?

Ultimi commenti e recensioni di scarlett74:

Barbie | Indice