Barbie

Acquista su Ibs.it   Dvd Barbie   Blu-Ray Barbie

montefalcone antonio lunedì 24 luglio 2023
come on barbie, let''s go…to the real world! Valutazione 3 stelle su cinque

Barbie” è il primo lungometraggio live-action dopo numerosi film animati al computer e rivolti alla tv.
Dopo un’astuta campagna promozionale, di marketing e commerciale che ha fatto crescere attese, aspettative e una vera e propria Barbie-Mania, ecco finalmente arrivare nelle sale cinematografiche l’ultimo film diretto da Greta Gerwig (“Lady Bird” e “Piccole donne”), basato sull’omonima e famosa linea di fashion doll nata dalla mente di Ruth Hendler e commercializzata dalla Mattel a partire dal 1959.
Barbie”, sceneggiata con acume e arguzia dalla regista assieme al compagno Noah Baumbach (“Storia di un matrimonio”), è una pellicola ambiziosa in cui l’omaggio alla bambola più iconica di sempre, non solo è forte di un’estetica elegante e di un cuore surrealista intriso di ricche e colte citazioni e riferimenti cinefili, ma diventa anche occasione per ragionare su cosa significhi essere donna oggi, nonché sulle difficoltà e le lotte quotidiane che questo porta con sé. [+]

[+] si può dire molto di più copn molto meno (di quintiliano)
[+] risposta al commento di quintiliano (di montefalcone antonio)
[+] un buon marketing (di samanta)
[+] risposta al commento di samanta (di montefalcone antonio)
[+] lascia un commento a montefalcone antonio »
umberto martedì 22 agosto 2023
una bella scatola.... vuota Valutazione 2 stelle su cinque

BARBIE... Premetto che ho visto questo film consapevole che non sarei stato di fronte ad un capolavoro, ma spinto più che altro dalla presenza di Margot Robbie, ancora una volta meravigliosa nell'esaltare un personaggio che, come nel caso di Harley Quinn, sembra disegnato su di lei. A questo aggiungiamo una buona scenografia che richiama perfettamente i riferimenti al mondo della famosa bambola e qualche battuta divertente che rendono lo stile molto leggero. Purtroppo per il resto lascia molto a desiderare, a partire da una sceneggiatura pessima con dei dialoghi banali (escluso quello alla fine) e una storia che, se fosse stata scritta da una bambina di 6 anni, sarebbe stata sicuramente di livello superiore. [+]

[+] lascia un commento a umberto »
scarlett74 venerdì 25 agosto 2023
femminismo da influencer e cervelli appiattiti Valutazione 1 stelle su cinque

Ho fatto fatica, lo ammetto, a tornare indietro con la memoria all’ultima volta che ho provato un tale imbarazzo in una sala cinematografica. Mi è sovvenuta solo quella volta, oltre 25 anni fa, in cui, ingannata dalla fiducia che nutrivo in Aurelio Grimaldi, rimasi per oltre un’ora e mezza a chiedermi perché mi trovassi li (era “il macellaio”) Di altro non mi torna allla mente niente di così tremendo!
Oggi mi sono superata e devo tenere diario di questo evento! Nella mia lunga vita di cinefila appassionata MAI sono rimasta in un cinema a vedere un film talmente insulso da apparirmi quasi impossibile!
Una sfilza impietosa di luoghi comuni, di psicologia tirata giù dalle rubriche di Confidenze e compagnia ( una per tutte il tono solenne e rivelatore di quando Barbie cita la “dissonanza cognitiva” come fosse Leon Festinger davanti ai suoi allievi 🤦🏻‍♀️); stereotipi riportati con la stessa creatività dei più banali pinkwashing di cui siamo sommersi; un incipit e un finale che fanno piangere per la banalità narrativa;
un pessimo tentativo di leggere positivamente il legame madre/figlia; una Margot Robbie, bella e brava, che fa il suo compitìno così noiosamente da indurti, più volte, allo sbadiglio. [+]

[+] lascia un commento a scarlett74 »
gabriella domenica 6 agosto 2023
fragilità bionda Valutazione 3 stelle su cinque

Di Greta Gerwig avevo già visto "Lady Bird", modesto film semiautobiografico , e l'ultima deludente rivisitazione di "Piccole donne", che mortifica lo spirito di indipendenza del libro ,che è ben consapevole del contesto socioculturale dell'epoca, aspetto che invece sembra ignorare la regista. Il tema femminile è sempre protagonista nei lavori della Gerwig non fosse per un eccessivo didascalismo , presente anche qui. Barbie complessivamente è un buon prodotto, confezionato e infiocchettato di rosa confettato o abbacinanti fucsia e flou, un luogo idilliaco e festoso dove ogni giorno è il giorno delle ragazze, ogni cosa è perfetta nel mondo dell’immaginazione, in questa società matriarcale tutte le donne sono belle e ricoprono ruoli di prestigio,( a parte qualche emarginazione, la Barbie stramba e la Barbie incinta), i maschi , i Ken zerbino, sono inutili accessori che stanno in spiaggia tutto il giorno senza sapere bene perché. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
eleonora panzeri mercoledì 28 febbraio 2024
la rivincita di ken Valutazione 2 stelle su cinque

Il film di Barbie è già campione d’incassi e se non altro ha il merito di aver riportato fiumi di persone nelle sale cinematografiche. Detto questo sono abbastanza delusa dalla pellicola di Greta Gerwig. L’idea di fare un film sull’iconica bambola è curiosa ma l’implementazione è stata scadente a dispetto del cast stellare e dal bombardamento mediatico intorno all’uscita del film. Una trama c’è, ma molto debole e per quanto ci si metta la fantasia, perchè mai dovrebbe esistere un mondo parallelo come quello descritto nel film? Barbie, sebbene per molte bambine rappresenti l’infanzia, è pur sempre un prodotto commerciale. [+]

[+] lascia un commento a eleonora panzeri »
luigiluke venerdì 19 aprile 2024
una tortura Valutazione 1 stelle su cinque

Per come è stato congegnato era meglio fosse stato un musical, anche perché il commento sonoro dopo un po' diventa insopportabile. Non che il film sia meglio: I primi 20 minuti sono demenziali come una parodia di Ezio Greggio, nello spudorato tentativo di far somigliare Barbieland somigliare alla Seaheaven di The Truman Show a cui vagamente la Gerwig si ispira. L'impostazione favolistica rammenta certe produzioni  DreamWorks, ma senza la simpatia generata dai cartoni animati in contesti peraltro molto più raffinati sul piano scenografico. Barbie e Ken nel mondo vero, dal minuto 30 in poi, rievocano certe commedie americane anni '80, ma non si ride mai, anche se la critica stelle e strisce ha trovato il film umoristico. [+]

[+] lascia un commento a luigiluke »
fabrizio friuli mercoledì 2 agosto 2023
curioso e colorato Valutazione 3 stelle su cinque

La vicenda si svolge in un mondo parallelo,  abitato da figure femminili differenti tra di loro, ma tutte accomunate dallo stesso " nome " Barbie ( anche se svolgono professioni differenti ) ed anche da figure maschili accomunati tutti dallo stesso nome " Ken ". Tutti conducono delle vite alquanto mondane ma piuttosto ripetitive ed una di loro " Barbie Stereotipo " sembra essere incurante dei sentimenti che uno dei Ken prova per lei , ed è interessata principalmente alle serate tra donne. Tuttavia,  la vita " perfetta " di Barbie Stereotipo cambia quando le viene di pensare alla morte per caso e comincia a diventare un essere umano e lei, volendo rimanere perfetta, decide di abbandonare Barbieland per trovare una bambina che voglia giocare con lei. [+]

[+] barbie nazi-femminista (di claudio)
[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
maramaldo martedì 15 agosto 2023
andare a barbieland Valutazione 0 stelle su cinque

Può sembrare uno scherzo. Non scherza, invece, il film. Non v'inganni la baldoria a tinte pastello e sapor  di caramello. Le problematiche emergono. La principale è quando si proclamano banditi dall'intimo gli apparati urogenitali. Si esagera, ma davvero volete andar dietro ancora a ghiandole e ormoni con le complicazioni che ne derivano non esclusi strascichi giudiziari. Non so se evolutivo ma si tratta di un trend ben avviato. Non venite a raccontarmi che si sono affinate le facoltà visive, uditive, olfattive non ne parliamo con certe vicinanze. L'impiego del cervello, poi, conosce un'incipiente obsolescenza a favore, saggiamente, dell'intelligenza artificiale. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
francesco lunedì 24 luglio 2023
un’occasione mancata di uscire dal dualismo Valutazione 0 stelle su cinque

Il pregio di barbie film è avere all’origine un operazione di affermazione del femminismo, del diritto al frivolezza che non è superficialità, al ribaltamento dei ruoli maschile /femminile, attingendo  all’ironia del banale e del prevedibile come linguaggio narrativo.

La produzione è di altissimo livello, con musiche e scenografie estremamente curate, ma la scrittura non è all’altezza ed il film non osa, ma si limita a giocare sul sicuro. [+]

[+] lascia un commento a francesco »
fabriziog venerdì 4 agosto 2023
questo film proclama valori tradizionali Valutazione 3 stelle su cinque

Mi sono chiesto e mi hanno chiesto come mai il film “Barbie” di Greta Gerwig sta sbancando al botteghino come terzo film più visto nelle sale dopo le riaperture post pandemia. La risposta è semplice e basta guardare la pellicola con attenzione, scrutando i dettagli sino alla fine.“Barbie” è un lavoro cinematografico di liberazione dello spettatore dalla opprimente imposizione fluida, liquida, queer egender. È esaltata la “Bellezza” femminile, la bellezza di donne vere, non frutto del laboratorio transgender. Le differenze corporee e psicologiche dei due sessi, maschio e femmina, sono marcate, in chiave ovviamente macchiettistica, in modo chiaro e senza equivoci. [+]

[+] prospettiva femminista corretta (di shagrath)
[+] hai ragione. (di claudio)
[+] lascia un commento a fabriziog »
pagina: 1 2 »
Barbie | Indice