Barbie

Un’occasione mancata di uscire dal dualismo Valutazione 0 stelle su cinque

di francesco

Feedback: 305 | altri commenti e recensioni di francesco
lunedì 24 luglio 2023

Il pregio di barbie film è avere all’origine un operazione di affermazione del femminismo, del diritto al frivolezza che non è superficialità, al ribaltamento dei ruoli maschile /femminile, attingendo  all’ironia del banale e del prevedibile come linguaggio narrativo.

La produzione è di altissimo livello, con musiche e scenografie estremamente curate, ma la scrittura non è all’altezza ed il film non osa, ma si limita a giocare sul sicuro.

Resta però un’occasione mancata, una riflessione sul femminismo che non vuole o non riesce a fare il passo successivo.

La Gerwig gioca solo sulle contrapposizioni ma non ci mostra un nuovo modello capace di uscire dal semplice dualismo maschi contro femmine, patriarcato contro matriarcato, stereo-tipo contro strambo-(etero-) tipo.  In Barbie, le categorie sono sì rovesciate ma rimangono intatte. Non c'è tentativo di superarle, neanche in maniera ideale: è questa la vera occasione mancata.

Manca l'approfondimento del rapporto madre/adolescente, che si risolve in un nulla cosmico e senza esplorare il disagio delle nuove generazioni, che non si riconoscono più nel femminismo di genere. Non si approfondisce né si risolve il rapporto Barbie/Ken, che non arriva a proporre una soluzione, una vera riconciliazione, ma si limita al ME contro TE, sicuramente né nuovo né originale, in cui Barbie vince su Ken e si riprende il controllo di se stessa e del suo mondo.

Alla fine il senso del viaggio di Barbie, metafora del viaggio del femminismo, è quello di ritornare al mito del femminino=procreazione.
E’ davvero questo che il massimo a cui potevamo auspicare?

Perché il nostro futuro, quello a cui auspichiamo, dovrebbe essere più di una semplice lotta o contrapposizione, dovrebbe presentare un modello diverso, ideale, senza più distinzioni, dove non esistono più i muri, ma c’è solo un’unica umanità, senza genere ma anche senza razza o preconcetti.

[+] lascia un commento a francesco »
Sei d'accordo con la recensione di francesco?

Ultimi commenti e recensioni di francesco:

Barbie | Indice

People's Choice Awar (8)