Scompartimento n.6

Un film di Juho Kuosmanen. Con Seidi Haarla, Yuriy Borisov, Yuliya Aug, Lidia Kostina.
Titolo originale Hytti Nro 6. Drammatico, durata 107 min. - Finlandia, Estonia, Germania, Russia 2021. - Bim Distribuzione uscita giovedì 2 dicembre 2021. MYMONETRO Scompartimento n.6 * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

felicity martedì 23 agosto 2022
una storia semplice, senza tempo e universale Valutazione 3 stelle su cinque

La trama è prevedibile, la costruzione drammaturgica un poco schematica e in fondo Compartment No. 6 ha tutti i cliché più tipici del road movie.
Ma a contare nel film non è tanto quello che si racconta, quanto tutto ciò che quel racconto evoca. Proprio come in una favola sono infatti i personaggi, le loro storie, i rapporti fra essi e lo spazio che li circonda a diventare importanti. Il regista sospende la storia in una temporalità imprecisata togliendo ogni punto di riferimento e racconta un’epoca che potrebbe essere la nostra ma allo stesso tempo appare lontana, perduta nel passato.
E se è difficile capire quando siamo, allo stesso modo lo è il dove. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
greta nika martedì 2 agosto 2022
bellissimo e intenso Valutazione 0 stelle su cinque

Film molto ben fatto, attori bravissimi (Yuriy Borisov veramente da capogiro, è riuscito davvero a dare una profondità e una intensità al suo personaggio notevoli), ambientazione e connubio fra i due interpreti perfetto, unica piccola pecca: credo ci sia un errore storico, ossia se la storia è ambientata sul finire degli anni '80/ primi anni '90, la citazione del film Titanic con Jack e Rose (film del 1997, uscito nel 1998 credo) è un po' troppo fuori fase, no? Dettagli a parte, bellissimo, merita.

[+] lascia un commento a greta nika »
duellante mercoledì 23 marzo 2022
come si dice "ti amo" in finlandese? duellante Valutazione 4 stelle su cinque

Come si dice "ti amo" in finlandese?
"Haista vittu" [Vaffanculo]
SCOMPARTIMENTO N°6
F O L G O R E
di Salvo Grammatico
Duellante (Fb/Google)
Il_duellante (Inst. [+]

[+] lascia un commento a duellante »
eugenio martedì 22 marzo 2022
il treno, la notte, la vita Valutazione 3 stelle su cinque

Sembra quasi di avvertire la nostalgica consapevolezza del disagio cechoviano in Scompartimento No. 6, presentato in concorso al Festival di Cannes 2021 e tratto dal romanzo di Rosa Liksom. Ma se nel narratore russo, il mondo della grande madre patria appariva umanità dolente e rassegnata in uno stallo da cui non pareva esserci una via d’uscita, nel film di Juho Kuosmanen, l’irrequietezza malinconica diviene disagio e incertezza negli alvei di un viaggio lunghissimo da Mosca a Murmansk, all'estremità nord-occidentale della Russia europea a due passi dal Mar di Barentz.
Due i protagonisti a dividere le notti livide e fredde di un viaggio metafora di un’esistenza ingrigita e tormentata: da un lato Laura (Seidi Haarla), una timida e silenziosa ragazza finlandese, diretta senza la sua fidanzata, l’insegnante Irena, alla visita dei petroglifi, incisioni rupestri millenarie e dall’altro Ljoha (Yuriy Borisov), un ragazzo russo pieno di rabbia, dolore represso, in fuga da quell’URSS appena demolita (siamo ad inizi anni ’90) verso un lavoro di minatore. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
anna rosa venerdì 4 marzo 2022
ai confini del mondo per ritrovare l''innocenza Valutazione 3 stelle su cinque

Film di un regista coraggioso nella misura in cui non adotta nessuno stratagemma per colpire lo spettatore, quali colonna sonora nonché accumulazione di eventi e loro rapido susseguirsi, e neanche "spiega" quel che racconta facendoli parlare molto (vedi i film americani), ma lascia che noi spettatori capiamo da noi stessi i sentimenti che provano i suoi personaggi semplicemente mostrandoceli, facendoceli vedere: mentre sono soli, mentre guardano fuori da un finestrino, mentre dicono grazie a litigano, mentre dicono un semplice grazie.  Insomma, è cinema cinema, non un fotomanzo animato. Peraltro, basandosi il film su un romanzo, l'operazione è stata ancora più difficile perché data la materia del "racconto", il regista non poteva certo ritagliare i momenti clou del libro e metterli uno accanto all'altro, come spesso avviene. [+]

[+] lascia un commento a anna rosa »
robertola martedì 11 gennaio 2022
concilia solo il sonno Valutazione 1 stelle su cinque

Film sopravvalutato, triste , brutto , noioso , senza storia, poco plausibile .Talmente  grigio  che pensavo di  avere gli occhiali appannati , perdipiù girato in uno dei posti più brutti e lugubri del pianeta. . Forse l'ho trovato pessimo perchè gli altri 4 amici sono almeno riusciti a dormire, ma io  fino alla fine ho resistito nella speranza che ci fosse un cambio di ritmo, una trovata. Come si può recensire positivamente un film con i colori e il ritmo  della corazzata potiomkin ?

[+] lascia un commento a robertola »
robertola martedì 11 gennaio 2022
difficile non addormentarsi Valutazione 1 stelle su cinque

Apprezzabile solo al frase iniziale del regista, poi 100 minuti di buio , grigio sporco , triste viaggio in uno dei posti più tristi ed angoscianti del mondo. Io l'ho trovato pessimo e noioso , gli altri amici invece si sono addormentati . TROPPO SOPRAVVALUTATO

[+] lascia un commento a robertola »
giovanni_b_southern giovedì 23 dicembre 2021
una perla da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Nessuna recensione. Gli ottimi giornalisti di Mymovies sono preposti a questo. Da spettatore una cosa : una perla. Da vedere punto

[+] lascia un commento a giovanni_b_southern »
athos lunedì 20 dicembre 2021
sliding doors Valutazione 3 stelle su cinque

Di questo film ricorderò le porte, reali e metaforiche. Le porte dell'esistenza di Laura, aperte poi chiuse poi riaperte, e le porte della carrozza del treno che porta a Murmansk. Aperte e chiuse e poi riaperte su nuove sensazioni. I film nordici sono densi e silenziosi, con sfumature delicate e notturne. Una bella storia d'amore dove nulla è scontato.

[+] lascia un commento a athos »
giandolmen lunedì 20 dicembre 2021
telefoni a gettoni, neve sporca alcol scadente Valutazione 4 stelle su cinque

E' un film con una donna che viaggia in treno da Mosca a Murmansk. Ci sono dei telefoni a gettoni, tanta neve sporca, uno walkman e bottiglie di liquoracci fatti in casa. C'è anche un vasone gigantesco di cetrioli.

A tutto questo si aggiunge un russo, che ricorda Ewan McGregor, ma come solamente un russo può ricordare Ewan McGregor.

Poi arriva anche un finlandese con la chitarra, meno male che se ne va presto.

Il film è "Scompartimento n. 6" e mi pare un film di due che grazie al viaggio scoprono qualcosa, di sè stessi e dell'altro.

Ah, è di un regista finlandese. [+]

[+] lascia un commento a giandolmen »
pagina: 1 2 »
Scompartimento n.6 | Indice