È stata la mano di Dio

Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Filippo Scotti, Teresa Saponangelo, Marlon Joubert.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Italia 2021. - Lucky Red uscita mercoledì 24 novembre 2021. MYMONETRO È stata la mano di Dio * * * 1/2 - valutazione media: 3,81 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eugenio sabato 18 dicembre 2021
amarcord napoletano Valutazione 4 stelle su cinque

Il premio Oscar Paolo Sorrentino, apprezzato autore di pellicole originali ed elegiache, nel suo ultimo film, E’ stata la mano di Dio, Leone d’Argento all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, scruta dentro la parte comune di noi stessi, la nostra anima, cogliendone degli aspetti minimi dai quali descrivere esistenze particolari, fatte di gioia, di dolore, nel grande calderone che è la vita stessa.
Il cineasta napoletano, complice una sceneggiatura acuta e precisa ci rende partecipi del profilo esistenziale di un adolescente della Napoli degli anni ’80, Fabietto Schisa (interpretato ottimamente da Filippo Scotti), e ne delinea con afflato grandioso il dolore, la gioia e soprattutto il crollo delle sue illusioni, figlie di un passato felice. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
rene''''''''52 mercoledì 22 dicembre 2021
struggente autobiografia Valutazione 5 stelle su cinque

Il regista con questa pellicola autobiografica ripercorre i momenti della sua adolescenza vissuti a Napoli, con la sua numerosa famiglia, caratterizzati (ma forse sarebbe meglio di re segnati) da un evento che per quella città ebbe una straordinaria risonanza e cioè l'acquisto da parte della società calcistica di Diego Armando Maradona. Non solo chi non è appassionato di Calcio ma anche gli stessi tifosi di di altre squadre fanno tuttora fatica a capire che cosa ha rappresentato quel fatto non solo per la squadra di Calcio ma per tutta la città. L'aver recentemente intitolato lo stadio 'San Paolo' al fuoriclasse argentino è solo un piccolo esempio della venerazione che i napoletani, soprattutto quelli che vivono nei quartieri più popolari, nutrivano e ancora nutrono per Maradona nel quale,si sono identificati riversando tutta la loro voglia di rivalsa. [+]

[+] lascia un commento a rene''''''''52 »
fabrizio friuli mercoledì 22 dicembre 2021
un piccolo e indispensabile miracolo Valutazione 3 stelle su cinque

Negli anni  '80 , un giovane napoletano nato in una famiglia piuttosto singolare e piuttosto numerosa ha maturato una passione per la squadra del Napoli , oltre a coltivare il sogno di diventare un regista,  conduce una vita tranquilla e serena , fino a quando il decesso di entrambi I genitori lo fa sprofondare in un momento di tormento che sembra quasi inestinguibile,  sebbene il protagonista è stato salvato da ciò che potrebbe essere definito un intervento divino .

In questo nuovo lungometraggio del prodigioso regista Paolo Sorrentino è presente una componente della sua vita : La perdita di entrambi I genitori, infatti il personaggio principale del film si ispira proprio allo stesso regista , e al tempo stesso potrebbe anche  rammentare il protagonista del film Malena , essendo ammaliato dalla sbalorditiva conturbanza di sua zia , impersonata dall'attrice Luisa Ranieri , che viene vista come una squinternata ed ha un pessimo rapporto con il marito . [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
pintaz lunedì 3 gennaio 2022
non ti disunire Valutazione 5 stelle su cinque

L’ultimo film di Paolo Sorrentino è ambientato nella sua città natale, Napoli, a ridosso dell’arrivo del fuoriclasse Diego Armando Maradona.
Fabietto, come viene affettuosamente chiamato da tutti, vive un’adolescenza spensierata, felice, in mezzo a una miriade di parenti e amici che fanno da contorno ai propri genitori, Saverio e Maria. Una famiglia allegra, di grande coesione, dove anche il fratello e la sorella sono i pilastri di un classico nido focolare borghese degli anni ottanta.
Il riferimento felliniano è volutamente ricercato nei personaggi che circondano la famiglia Schisa. La sensuale e spregiudicata Patrizia (Luisa Ranieri), zia matta di Fabietto, insieme alla Baronessa Focale (Betti Pedrazzi) piuttosto che Alfredo (Renato Carpentieri) unendo anche il cameo di Enzo Decaro nella parte di San Gennaro sono un richiamo al cinema del maestro romagnolo, nemmeno tanto sopito, tanto da far brillare, come di consueto, ancora maggiormente i protagonisti. [+]

[+] lascia un commento a pintaz »
belliteam venerdì 31 dicembre 2021
napule e'' mille culure Valutazione 5 stelle su cinque

Il "cinema", quello bello, che ci fa' sognare, pensare, divertire, riflettere. Dopo l'oscar per la miglior pellicola straniera nel 2013 con "la grande bellezza", il genio di Paolo Sorrentino (young pope) firma un altro capolavoro, "e' stata la mano di Dio". Il titolo si riferisce a quel famoso colpo di Diego Armando Maradona contro l'Inghilterra, ed il campione Argentino ci accompagnera' x tutto il film facendo da sfondo alla storia di un adolescente (cui il regista si rivede) Napoletano (siamo infatti negli anni '80) accompagnato da un Toni Servillo in gran forma, e dai soliti strampalati personaggi che fanno da contorno, come d'abitudine nei film di Sorrentino. [+]

[+] lascia un commento a belliteam »
stefano capasso venerdì 17 dicembre 2021
tra finzione e realtà Valutazione 4 stelle su cinque

Fabietto schisa è un adolescente dei primi anni ’80 a Napoli. A parte la sua famiglia, genitori e fratello, non ha molti altri riferimenti, è solo, desidera la sua prima avventura amorosa, ma non si vede niente all’orizzonte. La sua vita e le sue fantasie rimangono confinate all’interno del nucleo parentale, piuttosto variopinto. L’estate dell’arrivo di Maradona a Napoli, però, porta qualche cambiamento, e non tutti positivi. Una tragedia colpisce la sua famiglia e Fabietto si ritrova costretto a fare delle scelte
Paolo Sorrentino racconta la sua storia attraverso il personaggio del protagonista Fabietto, senza rinunciare al suo stile fatto di immagini suggestive e messa in scena della realtà di Felliniana memoria. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
francesco izzo sabato 27 novembre 2021
divertente ed emozionante, ma niente di speciale Valutazione 3 stelle su cinque

Insomma. Il film è un pò troppo lungo (tutta la parte con l'anziano regista e col contrabbandiere secondo me lo sovraccarica).E',soprattutto nella prima parte, pieno di colore, di vita napoletana e di battute esilaranti: non lo definirei però certo "un capolavoro", come pure ho sentito dire in questi giorni.
Autobiografico così come  felliniano al 100%, con richiami secondo me anche morettiani nel Fabietto che riflette sul costone del vulcano a Stromboli, ha una bellissima fotografia e stupende inquadrature. Ma alla fine quello che voleva dire poteva esser detto in tempi molto più ristretti , e pecca anche del solito manierismo che, abbiamo oramai capito, è un'altra cifra costante di Sorrentino. [+]

[+] post scriptum: (di francesco izzo)
[+] concordo (di flaw54)
[+] sovraccarico (di angelo umana)
[+] @ angelo umana (di francesco izzo)
[+] lascia un commento a francesco izzo »
pagina: « 1 2 3
È stata la mano di Dio | Indice