Pinocchio

Matteo Garrone si conferma regista di qualità Valutazione 4 stelle su cinque

di Nino Pellino

Feedback: 20195 | altri commenti e recensioni di Nino Pellino
giovedì 26 dicembre 2019

Dopo aver visto questo film, mi sento di poter affermare che le mie impressioni sono indubbiamente ottime. Matteo Garrone si conferma regista di qualità e dirige con esperienza e bravura un classico senza tempo e di cui già in passato sono uscite diverse versioni cinematografiche. A questo punto mi sembra inutile e soprattutto odioso il voler fare paragoni ad esempio con alcune pellicole celebri, tra cui il famoso sceneggiato della Rai uscito agli inizi degli anni '70 e diretto con maestria dal grandissimo Luigi Comencini. Certo, tale sceneggiato si avvaleva della bravura di grandi attori come Nino manfredi, Gina Lollobrigida e il giovanissimo Andrea Balestri che all'epoca fu un'eccellente rivelazione per la riuscita della pellicola. Pertanto posso limitarmi a dire che il regista Matteo Garrone regge bene il confronto, riuscendo a concentrare in poco più di 2 ore di spettacolo un racconto ben interpretato, caratterizzato da mature atmosfere dai toni spesso chiaroscuri e dalla presenza di effetti speciali che sono risultati ben dosati e che conferiscono un tocco di matura sofsticazione alla pellicola. Forse, considerata la necessaria essenzialità della sceneggiatura, ho avuto l'impressione che l'unico personaggio che ne risente è risultato essere Mangiafuoco, la cui cattiveria viene quasi subito soppiantata da un animo che si lascia conquistare dalla bontà di Pinocchio , tanto che il vecchio personaggio rude  in fin  dei conti ci appare quasi subito come un buon diavolo. Per il resto questo film, nel prosieguo  della sua narrazione, si limita ad essere il più possibile fedele e coerente con la fiaba  originaria, sapendoci regalare a sprazzi anche dei buoni momenti di humour, soprattutto per quanto riguarda la presenza di grotteschi personaggi come la lumaca della fata turchina, il vecchio maestro di Pinocchio o ad esempio il Gatto e la Volpe ben interpretati rispettivamente da Rocco Papaleo e Massimo Ceccarini. Infine molto belle le scene finali dove il regista riesce a farci commuovere e far riflettere sul senso di una fiaba che ancora oggi non conosce affatto l'usura del tempo.

[+] lascia un commento a nino pellino »
Sei d'accordo con la recensione di Nino Pellino?

Ultimi commenti e recensioni di Nino Pellino:

Vedi tutti i commenti di Nino Pellino »
Pinocchio | Indice

European Film Awards (1)