The Equalizer 2 - Senza Perdono

Acquista su Ibs.it   Dvd The Equalizer 2 - Senza Perdono   Blu-Ray The Equalizer 2 - Senza Perdono
Un film di Antoine Fuqua. Con Denzel Washington, Pedro Pascal, Bill Pullman, Melissa Leo, Jonathan Scarfe.
Titolo originale The Equalizer 2. Azione, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - USA 2018. - Warner Bros Italia uscita giovedì 13 settembre 2018. MYMONETRO The Equalizer 2 - Senza Perdono * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cosa spinge l'uomo a dare la caccia alle chimere? Valutazione 3 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76408 | altri commenti e recensioni di samanta
martedì 18 settembre 2018

Il film è il sequel di The equalizer il vendicatore. La regia è sempre di Antoine Fuqua che con Denzel Washington costituisce ormai una coppia cinematografica (Denzel vinse l'Oscar nel 2002 come miglior attore protagonista con Training Day e la regia di Fuqua). Il sequel lo ritengo inferiore al primo, nel quale il protagonista Denzel Washington è McCall ex agente CIA dato per morto ufficiosamente che vive una vita ritirata dedito alla lettura e alla sera mentre è in un bar a leggere chiacchiera con una giovane ragazza ucraina che fa la prostituta per la mafia russa. La ragazza cerca inutilmente di sfuggire a questa schiavitù, interviene McCall che costretto dai mafiosi, dopo molteplici avventure uccide i vari scagnozzi della mafia e a Mosca con l'aiuto di una collega Susan  (Melissa Leo) della CIA uccide chi comandava la mafia, la ragazza è ormai libera ha trovato un lavoro e ha incominciato a leggere i libri consigliati da McCall. Nel nuovo film McCall che fa il taxista che si trasforma in una specie di giustiziere che ripara i torti che incontra svolgendo il suo mestiere. Quando però uccideranno a Bruxelles barbaramente l'amica Susan che è andata in Belgio per delle delicate indagini sull'omicidio di un agente CIA, si scatena e sarà lo sterminio di tutti gli assassini tra i quali anche un insospettabile. Direi che nel nuovo film il protagonista è diventato un giustiziere della notte, è meno riflessivo e meno filosofo del primo. C'è nel film una valenza morale perché McCall dà sempre l'occasione al delinquente di pentirsi o ravvedersi e questo corrisponde al vero personaggio Denzel conosciuto a Hollywood come molto religioso. C'è nel film (meno che nel primo) l'insistere sull'importanza della lettura per crescere e maturare e un giovane nero che aiuta McCall oscilla tra lo studio e far parte di gang giovanili, a sue spese imparerà che la prima opzione è la migliore.
Il film che sta avendo un buon successo commerciale negli USA e nel mondo è in fin dei conti un classico thriller senza particolari effetti speciali, non ci sono insegimenti mozzafiato per intenderci alla Mission Impossible, la caccia ai delinquenti segue se non fosse per una violenza sottolineata, lo schema usuale di questi film. Certamente lo caratterizza l'interpretazione di Denzel Washington (che io considero con Tom Hanks e Johnny Depp  tra i migliori attori attuali di Hollywood), Denzel è nella sua parte, qualunque personaggio interpreti dal poliziotto corrotto a l'agente intemerato o al soldato eroe (Oscar come miglior attore non protagonista in Glory), è un padre disperato (John Q) e un poeta ed educatore (il potere della parola), una guardia del corpo alcolizzata (Man on Fire) e si potrebbe andare all'infinito, ogni personaggio che interpreta lascia il segno e cosi anche in questo film, gradevole e di cui consiglio la visione, fa la differenza.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
The Equalizer 2 - Senza Perdono | Indice

1° | samanta