Nella tana dei lupi

da chi meno te lo aspetti Valutazione 3 stelle su cinque

di udiego

Feedback: 7544 | altri commenti e recensioni di udiego
venerdì 13 aprile 2018

Christian Gudegast, alla sua opera prima dietro la macchina da presa e già sceneggiatore di Attacco al Potere 2, porta al cinema un action-thriller ad alto tasso di adrenalina e testosterone. Il regista americano ci racconta la storia ed il confronto tra due uomini così diversi ma allo stesso tempo così simili tra di loro. Da una parte troviamo l’agente O’Brien (Gerard Butler), pronto a qualsiasi cosa pur di riuscire ad estirpare il male e la delinquenza dalla sua città. Dall’altra Ray Merrimen (Pablo Schreiber), capo della banda, che, più che interessato ai soldi, sembra in perenne competizione, determinato a vincere questa sfida eterna contro le forze dell’ordine ed il suo rivale dichiarato.

Senza eccellere in originalità o colpi particolarmente entusiastici Nella Tana dei Lupi riesce a raggiungere i diversi obiettivi che si era prefissato. La sceneggiatura, curata dallo stesso regista in collaborazione con Paul Scheuring, è un concentrato di virilità maschile e costruisce i sui personaggi portandoli all’eccesso e caricandoli di una mascolinità che fa perdere loro completamente il lume della ragione e del raziocinio.

Il film, nei suoi passaggi, ci mostra l’eterna lotta tra il bene ed il male, mescolandoli in un tutt’uno dove non è più possibile riconoscere l’uno dall’altro, e lo fa senza infarcire il racconto di quella retorica che la maggior parte dei blockbuster del giorno d’oggi ci propone. I personaggi sono così come li vediamo, non c’è un approfondimento interiore o un risvolto psicologico in loro, sono così come sono, che ci piacciano o no… prendere o lasciare. Ne Nella Tana dei Lupi, non è importante chi sono i buoni e chi sono i cattivi, conta solo chi sono i più forti e chi sono i più deboli.

Il film di Gudegast è poi sorretto da tutte quelle caratteristiche che un film del genere richiede. Azione, ritmo, sparatorie urbane e un colpo di scena finale che, se anche un po’ tirato per i capelli, strappa un piacevole sorriso allo spettatore. Nella Tana dei Lupi è tutto questo, sicuramente non un capolavoro e non un film che passerà alla storia, con i suoi difetti e le sue incongruenze, ma che ha sicuramente il merito di rispondere alle aspettative dello spettatore che ha scelto di venirlo a vedere.

[+] lascia un commento a udiego »
Sei d'accordo con la recensione di udiego?

Ultimi commenti e recensioni di udiego:

Vedi tutti i commenti di udiego »
Nella tana dei lupi | Indice

1° | samanta