Animali notturni

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Animali notturni   Dvd Animali notturni   Blu-Ray Animali notturni

biso 93 domenica 20 novembre 2016
mai smarrire la retta via Valutazione 3 stelle su cinque

Animali notturni e' un film del 2016, scritto e diretto dallo stilista Tom Ford, qui alla sua seconda pellicola dopo A Singl Man. Nel cast si notano tra i tanti Amy Adams, Jake Gyllenhal, Michael Shannon e Aaron Taylor Johnson. Questo Animali Notturni e' Un film interessante e intenso che pone un brillante parallelismo tra un libro thriller e la vita di due ex coniugi separatisi anni prima. Spunto molto interessante e non privo di una certa originalità. Tom Ford si dimostra molto abile alla regia, donandoci alcune inquadrature davvero belle e in qualche modo artistiche. A mio parere però nella sceneggiatura, Ford non si rivela troppo brillante poiché il difetto di questo film sta nella sua lentezza, soprattutto nella parte centrale dove il regista non riesce a tenere le redini della vicenda, creando scene tirate un po troppo per le lunghe in cui si finisce per smettere di narrarci qualcosa. [+]

[+] lascia un commento a biso 93 »
flyanto martedì 22 novembre 2016
finzione e realtà nettamente a confronto Valutazione 4 stelle su cinque

Torna nelle sale cinematografiche Tom Ford con la sua seconda opera, dopo "A Single Man", "Animali Notturni" adattamento del romanzo " Tony & Susan" di Austin Wright. E ritorna in grande stile.

Il film viene presentato principalmente su due piani: quello quotidiano della protagonista (Amy Adams) e quello immaginario del romanzo che lei sta leggendo, inviatole e dedicatole dall'ex-marito. Donna appartenente all'upper class e di successo professionalmente parlando in quanto proprietaria di una prestigiosa galleria d'arte di Los Angeles, ma infelice con un secondo marito più giovane che la tradisce, la protagonista si immedesima totalmente nella trama del libro, quasi vi partecipasse direttamente di persona: una trama, peraltro, assai violenta ed in cui i personaggi sono lei stessa, sua figlia ed il suo ex-marito. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
no_data mercoledì 23 novembre 2016
dark is the night Valutazione 4 stelle su cinque

Devo dire che sono partito con aspettative piuttosto basse per questa nuova, importante e rinnovata fatica del Tom Ford regista. Ho trovato il parallelismo della realtà in cui vive la protagonista, e della finzione che l'ex marito le "regala", un esercizio di magistrale bravura. Stupefacente il confronto, anche e soprattutto dal punto di vista scenografico, cromatico ed empatico: troviamo una Amy Adams immersa nel freddo e asettico mondo borghese di cui mai riuscirà a liberarsi, contrapposta ad una storia (il libro) violenta, efferata ma al tempo stesso profondamente coinvolgente. L'immedesimazione nell'uomo qualunque, che ne è protagonista, difficilmente vi lascerà scampo. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
eleonora panzeri lunedì 5 dicembre 2016
nel sangue cercare le parole Valutazione 4 stelle su cinque

L’arte deve saper emozionare, catturare l’attenzione e catapultarti in una nuova realtà. Il film di Tom Ford, ispirato al romanzo di Austin Wright Tony & Susan, riesce a farlo in maniera fin troppo vivida ed angosciante. Un inizio grottesco, senza senso, in cui l’arte fa da specchio al non senso e all’apatia della vita della protagonista. [+]

[+] lascia un commento a eleonora panzeri »
lbavassano mercoledì 23 novembre 2016
deludente Valutazione 3 stelle su cinque

Può spiazzare il nuovo film di Tom Ford. Può spiazzare chi aveva amato la perfezione di "A single man", la capacità di raccontare il non detto, l'indicibile dei sentimenti. Può spiazzare chi, sulla base delle splendide immagini iniziali, si attenda un film grottesco e onirico. Ed invece si tratta di un film molto tradizionale, sia nella struttura ad incastro di due storie, l'una delle quali è la trasposizione metaforica, più forte e cruda, dell'altra, abbastanza deboluccia per non dire banale, in un gioco di specchi deformanti troppo esplicito. Sia nelle storie medesime, ricalcate su modelli visti e rivisti. Svariati rimandi hitchcockiani, anche nell'uso della colonna sonora. [+]

[+] lascia un commento a lbavassano »
erosdansal domenica 20 novembre 2016
thriller scontato e non riuscito - da dimenticare Valutazione 2 stelle su cinque

Conscio della critica "sopra la media" mi accingo a vedere il film con i più buoni propositi.. al termine del primo tempo il film ancora non parte, l'attore protagonista non trasmette nulla e recita in maniera appena sufficiente la parte. Assenza totale di intreccio e intrigo, totalmente prevedibile in ogni scena. Il regista apre una serie di aspettative totalmente disilluse, quesiti che rimangono insoluti, il regista ha le idee un po' confuse non si comprende l'obbiettivo del film e il genere: thriller, drammatico o giallo? non riuscito in nessuno dei tre generi. Finale assolutamente prevedibile e privo di originalità. Unica nota positiva del film: la fotografia ben riuscita che assieme al cast salva in extremis il film da un fallimento totale. [+]

[+] lascia un commento a erosdansal »
martedì 6 dicembre 2016
non ci siamo proprio Valutazione 2 stelle su cinque

Apprezzo la raffinatezza di Ford, ma questo film è una grande delusione. Infatti conbina una grande banalità del racconto ad errori tecnici ridicoli, come la ripresa sulle due auto che si inseguono ed accavallano in modo ridicolo, sembrando più una ricerca di amplesso, che una fuga.
La storia dei balordi è banale e già vista mille volte, ma pensata e realizzata altrove con atmosfere realmente inquietanti ( a sangue freddo, infamous).
Qui tutto suona falso e pretestuoso e l'accavallarsi delle due storie, quella reale e quella del racconto del libro, non crea né emozioni né pathos.

Resta la solita eleganza patinata, ma non basta questa volta. [+]

[+] lascia un commento a »
laurpe venerdì 18 novembre 2016
troppo convenzionale Valutazione 2 stelle su cinque

Stupisce che questo film di Ford abbia fatto gridare al miracolo. Certo la parte più dinamica , quella che rappresenta il libro scritto  da Tom, riesce ad essere avvincente grazie al ritmo e alla violenza delle immagini ( anzi direi che infastidiscono le interruzioni dovute alla storia principale). Ma a ben guardare entrambe le storie parallele sono molto banali, risapute. La giovane rampolla di famiglia ricca e borghese che si innamora dell'artista spiantato, lo lascia e poi si pente della sua vita vuota e superficiale. La famigliola felice attaccata dai balordi sulle strade deserte d'America , le varie efferatezze gratuite dei cattivi, la morte della moglie e della figlia, i sensi di colpa del protagonista,il suo riscatto, perfino , udite udite, lo sceriffo finto cinico, malato ( o a  scelta: vecchio, all'ultimo giorno di lavoro ecc), il macello finale. [+]

[+] critica superficiale e borghese (di serpa)
[+] lascia un commento a laurpe »
pierpaolo1968 mercoledì 23 novembre 2016
solo per appassionati di alta moda Valutazione 2 stelle su cinque

Jake Gyllenhaal pur con una buona interpretazione non riesce a non far rimpiangere di aver acquistato il biglietto per un film confusionario, freddo, assolutamente non appassionante e che racconta storie (per fortuna) lontane mille miglia dalla nostra realtà. Io detesto il mondo dell'apparenza e dell'alta moda cui questo regista appartiene e questo film pur sembrando prenderne le distanze per criticarla in realtà la celebra ed esalta. Purtroppo questo estenuato estetismo si infiltra anche nella parte di film nel film, in uno squallido Texas che almeno avrebbe potuto liberarcene. Se poi la scelta del film di genere potrebbe illudere qualcuno che ci possa essere tensione o suspence in questo racconto nel racconto, beh meglio non avere troppe aspettative a riguardo.

[+] lascia un commento a pierpaolo1968 »
pagina: « 1 2 3 4 5
Animali notturni | Indice