Miracoli dal cielo

La vita è un miracolo ... Valutazione 4 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 79722 | altri commenti e recensioni di samanta
lunedì 10 dicembre 2018

Il film del 2016 che ho visto di recente in TV, ha avuto un inaspettato successo commerciale (ha incassato circa 80 ml di $ con bugdet di 19), inconsueto dato il tema trattato: un miracolo. Il film è tratto da una storia vera e in calce al film appaiono i 5 protagonisti reali della vicenda: papà, mamma e le tre figlie.
[Spoiler] Kevin (Martin Henderson Everest, Devils Knot- fino a prova contraria) un veterinario, la moglie Christy (Jennifer Garner The Kingdom, La rivolta delle ex) e le tre figlie vivono vicino a Dallas nel Texas è una famiglia molto religiosa, siamo nel campo del fondamentalismo protestante, che vive tranquillamente le occupazioni giornaliere, lui ha appena aperto una clinica per animali ed è un pò preoccupato delle spese. Ma questo tran tran sereno è turbato dalla secondogenita Anna che è colpita da una grave disfunzione all'intestino che porta invitabilmente alla morte: la malattia è incurabile, malgrado i genitori facciano tutti i possibili sacrifici anche finanziari, portandola nell'unico ospedale che cura questo tipo di malattie a Boston dal dr. Nurko, ma la bambina dopo le cure viene dimessa con una prospettiva negativa, sono solo possibili cure palliative, perché Anna soffre dolori atroci e il ventre si è ingrossato. Però avviene l'imprevisto, per un gioco azzardato con la sorella maggiore, Anna fa un volo di 9 metri nell'incavo di un grande albero secco e batte la testa, ma al risveglio in Ospedale non solo non le vengono riscontrate lesioni, ma in due o tre giorni guarisce e spariscono i sintomi della malattia intestinale e il medico curante non sa dare una spiegazione. Ovviamente i suoi e tutta la comunità credono che sia avvenuto un miracolo, grazie alle preghiere della famiglia e di tutti i loro amici e conoscenti.
Il film si vede con interesse non solo per la regia di Patricia Riggen accattivante ma senza effettacci lacrimosi, per la bravura dei due genitori e della ragazzina (Kylie Rogers), ma anche per il tema. Una prima considerazione riguarda l'effetto devastante che in una famiglia produce inevitabilmente un simile evento. la madre perde la fede (ricordate Nicole Kidman nel bel Rabbit Hole?), il padre vende tutto quello che può per pagare le spese, in tutti c'é lo smarrimento per un evento inatteso.
Una seconda considerazione è la fede , nel finale il genitore di una bambina morta ospite nell'ospedale insieme ad Anna, che non credeva e dopo che Anna alla domanda della piccola se aveva paura di morire aveva risposto di no "perchè ho con me sempre Gesù", in un primo tempo aveva chiesto alla madre che non voleva che fossero fatti questi discorsi a sua figlia, ma nel finale riconoscerà che grazie ad Anna la sua piccola aveva vissuto serenamente gli ultimi mesi di vita. D'altra parte è scritto "Bussate e vi sarà aperto, chiedete e vi sarà dato ...".

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Miracoli dal cielo | Indice

1° | samanta