The Boy and the Beast

Film 2015 | Animazione, 119 min.

Regia di Mamoru Hosoda. Un film Da vedere 2015 con Aoi Miyazaki, Kôji Yakusho, Sometani Shôta, Haru Kuroki, Kappei Yamaguchi. Cast completo Titolo originale: Bakemono no Ko. Genere Animazione, - Giappone, 2015, durata 119 minuti. Uscita cinema martedì 10 maggio 2016 distribuito da Lucky Red. - MYmonetro 3,38 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Boy and the Beast tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Il film, ambientata nella Tokyo di oggi, racconta la storia di un bambino che diventa discepolo di una creatura sovrannaturale.

The Boy and the Beast è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,38/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,75
CONSIGLIATO SÌ
Trailer in italiano

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
La parabola di un ragazzo che trova in un orso antropomorfo la più inconsueta delle figure paterne.
Recensione di Emanuele Sacchi
martedì 10 maggio 2016
Recensione di Emanuele Sacchi
martedì 10 maggio 2016

Ren perde la madre per un incidente dopo aver perso il padre in seguito al divorzio dei genitori. Di fronte alla prospettiva di essere affidato agli odiati zii, il ragazzo fugge per le strade di Shibuya finché non attira l'attenzione di un animale bipede, misterioso e parlante. Il suo nome è Kumatetsu ed è una delle Bestie (bakemono) più potenti di Jutenkai, un mondo parallelo a Shibuya e popolato solo da animali antropomorfi. Senza rimpianti per il mondo degli uomini, Ren sceglie di crescere tra le creature, imparando l'arte della lotta dal formidabile Kumatetsu.
Non capita spesso, in merito a un film di animazione, di invitare alla necessità di una visione in lingua originale sottotitolata. Ma per The Boy and the Beast di Mamoru Hosoda la caratterizzazione vocale rappresenta un valore aggiunto inscindibile: il lavoro compiuto dal grande Yakusho Koji (Cure, Shall We Dance?) per infondere vita al burbero Komatetsu è un tutt'uno con l'eccesso delle sue smorfie da orso collerico. The Boy and the Beast ha dalla sua la forza di raccontare il bildungsroman più antico del mondo riuscendo a regalare soluzioni inconsuete e personaggi memorabili. Merito soprattutto del viaggio nella dimensione magica dei bakemono (altrimenti detti Bestie), in cui valgono un senso dell'onore e un'etica non violenta inconcepibili nel corrispettivo mondo degli umani. Alle prese con questi ultimi il tratto di Hosoda si fa invece più convenzionale, lasciando spazio a simbolismi pedagogici risaputi sul dramma di essere orfano o teenager, dall'oscurità interiore alimentata dalla rabbia (il lato oscuro di Star Wars, tra i tanti esempi possibili) al bullismo che affligge la scuola, dettando regole di convivenza feroci e invisibili.
Karate Kid, Il libro della giungla e Il viaggio in Occidente - inseparabili amici di Kumatetsu sono un monaco dal viso porcino e una scimmia - sono le principali fonti di ispirazione di una parabola che parla a molti, avvalendosi di una animazione a mano, come da metodo antico, che assottiglia la distanza tra pubblico e personaggi. Kumatetsu rappresenta la mascolinità adolescenziale al suo massimo: forza fisica, indipendenza che si tramuta in sciatteria, ombrosa solitudine. Ma la necessità di un riscatto, unita alla volontà di poterlo ottenere comportandosi come un padre adottivo nei confronti di Ren, aprono nella Bestia uno spiraglio sempre più dominante di generosità e senso di responsabilità. Peccato per il ruolo sostanzialmente marginale di Kaede, innamorata di Ren e capace solo di consolare e stimolare l'eroe, riservando ai rapporti tra i personaggi maschili, e in particolare alla dinamica padre-figlio tra i due protagonisti, i momenti fondamentali.
Forse è presto per definire Mamoru Hosoda il nuovo Miyazaki, nonostante qualcuno già lo faccia, vista la difficoltà nel controllo del minutaggio globale dell'opera e la convenzionalità di alcune scelte, ma personaggi come Kumatetsu appartengono solo alla matita di un talento autentico.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
THE BOY AND THE BEAST
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €8,23
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 10 luglio 2017
laurence316

A 3 anni dal fallimentare Wolf Children, Hosoda ritorna sui suoi passi con un film che, al di là della tematica portante della genitorialità e in particolare del rapporto padri-figli, ricorda molto più Summer Wars nel suo essere un avvincente film d'azione a cavallo tra due mondi (là quello reale e quello virtuale, qui quello degli umani e quello delle "bestie"). [...] Vai alla recensione »

venerdì 13 maggio 2016
khaleb83

Davvero un film piacevole da vedere, nonostante qualche difetto piuttosto ingombrante. Tralasciando lo stile di narrazione prettamente giapponese, che non può che lasciare leggermente perplesso chi non vi sia perfettamente abituato, va detto che The Boy and the Beast finisce per inserire troppi elementi nella storia, rendendo il film troppo lungo e allo stesso tempo troppo precipitoso in alcuni [...] Vai alla recensione »

giovedì 12 maggio 2016
Oni87

Veramente un ottimo prodotto, Hosoda non sbaglia un colpo, dopo Wolf Children lo ritroviamo a dirigere un notevole prodotto di animazione made in Japan.La storia narra di questo giovane ragazzo Ren costretto ad affrontare la perdita della mamma e l'affido a degli zii che lasciano molto a desiderare.Scappando il protagonista, viene a contatto con Kumatetsu il nostro co-protagonista, un uomo bestia in [...] Vai alla recensione »

martedì 6 giugno 2017
biso 93

The boy and the beast e' un anime del 2015 di Hosuda. The boy and the beast e' un tradizionale anime di formazione che non spicca per originalita' della trama ovviamente ma riesce ad essere un prodotto di genere di grande livello, al passo con le nuove generazioni. Seppur il mondo delle arti marziali orientali fa parte della struttura stessa del film, esse vengono messe in secondo piano [...] Vai alla recensione »

giovedì 27 ottobre 2016
Kyotrix

Bello, simpatico, emozionante, commovente, una perla da non perdere.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati