Mad Max: Fury Road

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mad Max: Fury Road   Dvd Mad Max: Fury Road   Blu-Ray Mad Max: Fury Road
Un film di George Miller (II). Con Zoë Kravitz, Nicholas Hoult, Melissa Jaffer, Courtney Eaton, Megan Gale.
Titolo originale Mad Max: Fury Road. Azione, Ratings: Kids+16, durata 120 min. - USA, Australia 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedì 14 maggio 2015. MYMONETRO Mad Max: Fury Road * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il futuro è dei folli Valutazione 5 stelle su cinque

di Lucaba

venerdì 15 maggio 2015

Dopo il terzo, a mio avviso deludente, capitolo della saga di Mad Max, intitolato "Oltre la sfera del tuono" che di mad aveva proprio poco e a seguito di un inizio promettente poi si trasforma gradualmente in una fusione tra Hook - Capitan Uncino, Il Barone di Munchausen e i Goonies, Miller ha avuto tempo per pensare. Un lunghissimo lasso di tempo, nel quale me lo immagino intento a fondersi le meningi nel tentativo di ridare vigore e dignità alla sua opera più emblematica e dopo, più o meno, trent'anni eccoci qua, al cinema. In un 3D aggressivo per usare un eufemismo, si sviluppa la nuova avventura di Max e lo fa nel modo più roboante e scoppiettante possibile. Perché subito lo spettatore si trova catapultato in un mondo frenetico, nel quale non è consigliabile abbassare la guardia, tra tempeste di sabbia e attacchi in massa di tribù motorizzate. L'asticella del adrenalinometro non si abbassa un attimo per tutto il film, non c'è pausa - al cinema, almeno in quello dove sono stato io, nemmeno l'intervallo - dall'inizio alla fine i motori rombano, i pugni volano e i cannoni sparano. L'eccesso è la norma nell'immaginario di Miller, basti pensare che le lance, intese come armi, non trafiggono, ma esplodono. Un po' forzata come cosa? No, nemmeno minimamente perché Mad Max Fury Road è estremo e l'estremizzazione in questo film ci sta dannatamente bene, come il cacio su maccheroni o il pallone tra i piedi di Leo Messi. Nel tripudio di azione che accompagna la folle corsa del film, i pochi che non saranno colti da infarto, potranno accorgersi che tra una esplosione e l'altra c'è anche una storia che, oltretutto, funziona ed è ben solida. Una trama sviluppata in trent'anni e che aggiunge molto alla mitologia dell'universo milleriano, nel quale ritroviamo un Max un po' meno belloccio del precedente, ma molto più complesso con fantasmi personali a tormentarlo, ma che non scalfiscono il suo inestinguibile impulso vitale, grande plauso ad Hardy per l'interpretazione straordinariamente espressiva. Un tiranno terribile come Immortan Joe, autoproclamatosi dio, con al seguito una popolazione guerriera, i figli di guerra, pronti all'ultimo sacrificio pur di seguirlo. Le cinque ragazze soavi come ninfee, che oltre essere un bel vedere - figlia di Kravitz in primis - cozzano in maniera sublime con l'atmosfera maschia del film. Poi, c'è lei, bella anche se sporca di fango, Charlize Theron, l'imperatrice Furiosa, disperata e ostinata nella sua ribellione.
Quest'ultimo - forse solo in ordine cronologico - capitolo della epica saga di Miller è esaltazione pura, equiparabile solo ad un lancio nel vuoto attaccati ad un paracadute in fiamme e, se non mi sento di consigliare a nessuno di provare un'esperienza simile, date le ovvie conseguenze, invito chiunque anche i non appassionati del genere, invece, a viversi il film perché il futuro è dei folli e George Miller ne è il nuovo re.

[+] lascia un commento a lucaba »
Sei d'accordo con la recensione di Lucaba?

Mad Max: Fury Road | Indice

Emanuele Sacchi