Mad Max: Fury Road

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mad Max: Fury Road   Dvd Mad Max: Fury Road   Blu-Ray Mad Max: Fury Road
Un film di George Miller (II). Con Zoë Kravitz, Nicholas Hoult, Melissa Jaffer, Courtney Eaton, Megan Gale.
Titolo originale Mad Max: Fury Road. Azione, Ratings: Kids+16, durata 120 min. - USA, Australia 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedì 14 maggio 2015. MYMONETRO Mad Max: Fury Road * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

No, non ti ammiro. Valutazione 1 stelle su cinque

di albymarat

Feedback: 552 | altri commenti e recensioni di albymarat
domenica 17 maggio 2015

Le aspettative nei confronti di questo film erano alte e pompate dai soliti trailer al nandrolone, ma soprattutto dalla speranza di gustare un ottimo prodotto, interamente gestito da un regista che la creatura l'ha vista nascere e crescere.

La trilogia aveva lasciato dietro di sè, un inizio interessantissimo e un finale dal retrogusto amaro. La scelta di sfornare il quarto figlio è andata, a mio parere, a cozzare con un risultato deludente. Miller copula con una vergine affascinante ( cast di prim'ordine, un budget faraonico, John Seale per la fotografia ottima e montaggio accattivante e coerente con l'impostazione delle sequenze ) ma perde il suo quartogenito in un parto travagliato,spettacolare,allucinato. L'occhio è sazio, le viscere anche. Ma a livello qualitativo e di sostanza l'animo è deluso. Deluso nel sentire osannare questa (presunta) discesa nei ricordi di Max Rockatansky; lotta nei ricordi che si rende visibile solo in flashback sparsi, con poco criterio, ogni dieci/quindici minuti. Il max di questo capitolo è muscolare, valido, salvato dall'espressività di hardy ma non trasmette nulla a livello di pensiero e a livello di scoperta del personaggio.

In quest'ottica, Furiosa poteva rappresentare una ottima possibilità di spaziare in sensibilità diverse e più sfumate in virtù di un mondo  in cui la vita, il seme, è quasi meno importante della terra, del ventre
pronto a generare un'esistenza. Così non è stato. Miller ci ha mostrato una carrellata di inseguimenti ( ben fatti e ripeto visivamente incalzanti e montati in modo superlativo ) ma sterili. Il contesto post apocalittico è invece stimolante e meritevole in quanto offre una tabula rasa visiva e un potenziale palcoscenico da riempire con maestria, sempre con intelligenza, ma soprattutto con idee. Alcuni hanno fornito una risposta riuscita in termini tragicomici ( vedi ad esempio film come  benvenuti a zombieland ), interiori e spirituali ( codice genesi per citare un buon prodotto ), sociali e affettivi ( The road ), psicologici e cerebrali ( l'esercito delle 12 scimmie ).

George Miller, al contrario, non è in grado di sviluppare il tema post-apocalittico, il concetto post-apocalisse, con mad max fury road. Mi sembra molto stridente questo contrasto tra l'abbuffata visiva ed effettistica e la voglia di raccontarci veramente il "futuro" che ha creato. Non ho percepito la disperazione di questa società nè nelle carrellate di deformi in stile 300, nè in quelle riguardanti individui che rendono nota, la loro personale speranza.

Unica nota positiva:  il villain immortan joe, eccentrico e divino nella sua pettinatura. Un amico padovano è stato consacrato appunto "nuovo Immortan Joe". Attendo, a breve, lo stesso taglio di capelli. Nel mentre ci siamo salutati con un "Ammiratemi".

[+] lascia un commento a albymarat »
Sei d'accordo con la recensione di albymarat?

capitano nemo domenica 24 maggio 2015
c'è ben poco da mmirare

Sono completamente d'accordo, in questo sequel c'è davvero poco da ammirare e da salvare.Mah .. come si fa a fare film simili io non lo so

[+] lascia un commento a capitano nemo »

Ultimi commenti e recensioni di albymarat:

Mad Max: Fury Road | Indice

Emanuele Sacchi