Jurassic World

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Jurassic World   Dvd Jurassic World   Blu-Ray Jurassic World
Un film di Colin Trevorrow. Con Chris Pratt, Vincent D'Onofrio, Bryce Dallas Howard, Judy Greer, Nick Robinson.
Titolo originale Jurassic World. Azione, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 11 giugno 2015. MYMONETRO Jurassic World * * * - - valutazione media: 3,07 su 127 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Grand(issima) Drittata Valutazione 3 stelle su cinque

di Domenico Maria

Feedback: 4047 | altri commenti e recensioni di Domenico Maria
mercoledì 8 luglio 2015

Approfittando della sala come oasi refrigerata in questi giorni torridi, ho voluto vedere, e anche rivedere questa pellicola che, lo ammetto, come evasione e spettacolarità fa certamente scena. Sarà pure vero che Spielberg ha mollato molto presto l'idea di dirigere questa quarta "puntata" jurassica, ma,di fatto ha accettato di esserne il produttore. Questo quarto episodio ha al suo attivo una supertecnologia davvero scatenata in certe scene e una trama che pur riuscita a intermittenza, complessivamente riesce a tenere abbastanza bene la attenzione di chi guarda. Ovviamente non se ne esce esaltati nè, tantomeno appagati. Ma, in una logica di grandioso spettacolo evasivo il prezzo del biglietto secondo me lo vale. Certo gli astuti omaggi al capofila, alla pellicola del '93 ci sono, sono diversi, alcuni anche sfacciati, come la colonna sonora che quel film richiama molte volte. Quindi, come da titolo, c'è dietro, e dentro, una grandissima drittata, quella di evocare in più momenti i primi due films(secondo me più il primo). Che negli USA abbia fatto Bingo non stupisce affatto. Ma ripeto come film d'evasione potrebbe andare bene. Non mi aggrada molto il fatto che in certe scene, fintissime quanto si vuole certo, ma sempre cruente, che sono diverse, ho notato molti bambini in sala; bambini anche di 6/7 anni. Magari accompagnati da un genitore e/o adulto. Tuttavia questa divorante precocità(in buona parte colpa dell'overdose mal gestita e mal digerita di tecnologia) complice forse una eccessiva(colpevole?)accondiscendenza egli adulti secondo me ha un effetto molto lesivo sulle piccole testoline a quella età. A 6/7 anni andavo a vedere I Dieci Comandamenti, La spada nella Roccia, i filmini di Franco e Ciccio o quelli del giovanissimo Gianni Morandi. E ne sono fiero! Film per sognare, educare,divertire con semplicità.E' davvero rimasto così tanto di meraviglia, purezza, candore, ingenuità in questi mini spettatori? Non dò risposta. Ognuno si guardi nella sua coscienza. Nei paesi Anglofoni vige il divieto a 12/14 anni. Siamo proprio sicuri che l'essere sempre più "furbodepressi" italiani, sia sempre la risoluzione educativamente vincente? Potrebbe darsi il caso che ammettere in sala solo ragazzi oltre i 12 anni, sia la soluzione più corretta e ragionevole? C'è, secondo me, in tanta gente affannata e stressata da questi tempi per tante cose molto complessi, un rabbioso rigurgito di trasgressione e maleducazione "di ritorno", forse anche dovuto come dicevo, alla overdose di tecnologia mal gestita. Potrebbe darsi che diversi miei alunni del Biennio al Liceo abbiano visto questa pellicola. Ma immaginare una imbarcata di bambini di 1° Elementare, sarò appunto "jurassico"(con fierezza), mi stona tanto,quasi mi disgusta.

[+] lascia un commento a domenico maria »
Sei d'accordo con la recensione di Domenico Maria?

Ultimi commenti e recensioni di Domenico Maria:

Vedi tutti i commenti di Domenico Maria »
Jurassic World | Indice

Emanuele Sacchi