Jurassic World

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Jurassic World   Dvd Jurassic World   Blu-Ray Jurassic World  
   
   
   

Jurassic World: una rilettura in chiave moderna. Valutazione 3 stelle su cinque

di Anna93


Feedback: 210 | altri commenti e recensioni di Anna93
domenica 19 luglio 2015

Quando, un paio di anni fa, venni a conoscenza della realizzazione di Jurassic World, rimasi molto entusiasta, in quanto il primo capitolo della saga, Jurassic Park, uscito 22 anni fa, nel 1993, non ebbi modo di apprezzarlo al meglio sul grande schermo; ciò nonostante rimane uno dei miei film preferiti, l’idea che i dinosauri potessero tornare in vita mi ha sempre molto affascinato e reputo che Spielberg sia riuscito egregiamente in questa impresa. Purtroppo, però, se per il primo capitolo della saga la mia opinione è favorevole, per “The lost World: Jurassic Park”(1997) e per “Jurassic Park III” (2001) non posso scrivere altrettanto perché, secondo il mio modesto parere, sono solo poche le saghe cinematografiche che nei loro sequel non risultano essere monotone e ridondanti. Dopo ventidue anni dal primo film, e con Spielberg come produttore esecutivo , mi aspettavo qualche innovazione, ma per quanto possa aver avuto incassi cospicui, non trovo nessuna differenza a livello della trama con Jurassic Park.

Quest’ultima, infatti, risulta essere scontata fin dall’inizio e fin troppo simile a quella del primo capitolo: due fratelli in conflitto si perdono nel parco, un mostruoso dinosauro che semina panico e morte, e continui sono i richiami al primo film sia mediante piccoli indizi, oggetti riproposti ( gli occhiali di Tim, la macchina, ecc) sia per quanto riguarda la riproduzione di intere scene, ed esempio la scena iniziale dell’apertura delle uova di Raptor, il T-Rex che mangia la capretta, l’I-Rex che attacca i ragazzi che si trovano nella girosfera e la lista potrebbe protrarsi a lungo.

T-Rex e Velociraptor non costituiscono più un pericolo per l’uomo, hanno perso la fama di villain guadagnata nei film precedenti e in questo ultimo capitolo sembrano quasi collaborare con l’uomo.

Se dal punto di vista della trama non risulta esserci nulla di nuovo, possiamo comunque apprezzare gli altri aspetti. Risultano, infatti, sicuramente migliorati rispetto ai film precedenti la fotografia, gli effetti speciali e la grafica; personalmente ho preferito non vedere il film in 3D in quanto reputo che non renda giustizia alle immagini, pertanto non posso dare un giudizio a riguardo.

Anche la colonna sonora, prodotta in JP da John Williams viene riproposta in JW e a questa si aggiungono le musiche composte da Michael Giacchino, che si adattano perfettamente al ritmo del film. Infatti, nelle prime scene, quando i ragazzi arrivano nel parco, la musica e le riprese sono molto veloci, grazie a queste noi spettatori ci troviamo proiettati in questo nuovo mondo: finalmente il parco è aperto e anche noi vogliamo conoscere il più possibile. Ho trovato un ritmo un po’ più rallentato nella seconda parte del film, tra velociraptor addestrati e l’I-rex, che per quanto possa essere geneticamente modificato, appare un po’ troppo spietato e intelligente.

Nel complesso posso considerare JW come un film piacevole, una rilettura di JP in chiave moderna che però non riesce ad apportare nulla di nuovo

[+] lascia un commento a anna93 »
Sei d'accordo con la recensione di Anna93?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
20%
No
80%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di Anna93:

Jurassic World | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Emanuele Sacchi
Pubblico (per gradimento)
  1° | fravagna
  2° | claudiofedele93
  3° | russell crowe
  4° | barracuda argento
  5° | filippo catani
  6° | j kudo
  7° | minimea
  8° | andrelibero
  9° | mr gaga
10° | sazu!
11° | templars94
12° | dhany coraucci
13° | anglee
14° | mickey97
15° | manu-ghi
16° | dejan t.
17° | dandy
18° | mr.pink321
19° | evildevin87
20° | enigmista12
21° | cosimuzzo
22° | mrfranktodd
23° | ezio_auditore
24° | badab
25° | mercush
26° | pruno
27° | eleonora panzeri
28° | russell crowe
29° | anonymous15
30° | andrea alesci
31° | rmarci05
32° | gullo92
33° | no_data
34° | ericanobis_
35° | domenico maria
36° | gabriele deidda
37° | annarita_86
38° | fabal
39° | alexander 1986
40° | no_data
41° | elgatoloco
42° | ch.soccini
43° | tizianope
44° | colonelvogel
45° | robur1
46° | renatoc.
47° | fabrizio friuli
48° | anna93
49° | jacopo b98
50° | daniele_
51° | anto u.m.
52° | lucap96
53° | zero99
54° | marvin85
55° | michele
56° | midnight
57° | thief
58° | davy_campo
59° | pietro facco
60° | fullmetaltizio
61° | harloch74
62° | khouran
63° | cosimuzzo
64° | paolo salvaro
65° | matart91
66° | rozzonight
67° | joker 91
SAG Awards (1)
Critics Choice Award (5)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità