300 - L'alba di un impero

Acquista su Ibs.it   Dvd 300 - L'alba di un impero   Blu-Ray 300 - L'alba di un impero
Un film di Noam Murro. Con Sullivan Stapleton, Eva Green, Peter Ferdinando, Callan Mulvey, Vincent Walsh.
Titolo originale 300: Rise of An Empire. Azione, Ratings: Kids+16, durata 102 min. - USA 2014. - Warner Bros Italia uscita giovedì 6 marzo 2014. MYMONETRO 300 - L'alba di un impero * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nick16 sabato 19 aprile 2014
gli ateniesi guerrieri Valutazione 4 stelle su cinque

Come detto da altri prima di me, se il film viene paragonato al predecessore viene sicuramente svantaggiato, ma preso come singolo non è affatto male: battaglie cruente con molti stratagemmi e dialoghi e ideali molto sentiti anche se ricalcano un po' quelli del precedente film. Personalmente ho apprezzato che venisse raccontata l'origine del conflitto e di Serse, perchè nel primo non venivano spiegati.
Le battaglie, la cui maggior parte sono navali, ono cruente e spettacolari, viene spesso utilizzato il rallenty per dare maggiore spessore a una scena e riesce nell'intento; per la prima volta gli ateniesi vengono raffigurati come valorosi soldati, quasi al livello degli spartani. [+]

[+] lascia un commento a nick16 »
marco90 mercoledì 19 marzo 2014
ce n'era bisogno ? Valutazione 2 stelle su cinque

Film gradevole che scorre senza annoiare, ma alla fine ti lascia appunto con il dubbio se effettivamente c'era il bisgono di fare questo "seguito" o se è solo una trovata per mettere in cassa qualche soldo sull'onda del successo del primo 300 che rimane comquene una spanna sopra questo che cerca di emularlo il ricalcado lo stile ma ci riesce solo in parte sfruttando litri di sangue buttato a caso e effetti rallenty ogni 5 minuti senza però mai raggiungere l'epicità del suo predecessore.

[+] lascia un commento a marco90 »
tucanopardo giovedì 3 aprile 2014
l'epica della grecia antica Valutazione 3 stelle su cinque

Il film si riallaccia al precedente 300 e ne mantiene le caratteristiche, con scene spettacolari ed effetti stile videogioco nelle scene d'azione. In sostanza partendo da 300 si cerca di ricreare una specie di serial che ruota attorno alla storia della Grecia antica. Lo stile è un pò americano, tagliato giù alla grossa, per intenderci; gli ateniesi sono rappresentati un pò come dei contadini armati ma trasfigurati dal pathos della battaglia, per contro gli spartani sono dei perfetti guerrieri con corpi scolpiti da culturisti e armature super. Non manca neppure il finalone con arrivo della cavalleria. Eva Green, se pure convincente nella parte, arriva a sfiorare il comico quando si presenta in tenuta crestata stile supereroina. [+]

[+] lascia un commento a tucanopardo »
mr. f mercoledì 18 novembre 2015
si doveva fare di più Valutazione 3 stelle su cinque

Sono sempre stato molto appassionato di questi generi di film e lo sono andato a vedere con fiducia. Diciamo che aleggiava da più parti il fatto che non fosse stato all'altezza del primo e, dopo averlo visto, onestamente le voci erano corrette. Poco incisivo, lontano dalla suspence del primo, un Temistocle poco azzeccato e ben lontano da quello che fu Leonida nel prequel, un Serse che sempra soltanto una comparsa, un epilogo che poteva essere fatto diversamente. Da una a cinque gli do tre stelle, se non altro per il complesso delle scene e per un'Artemisia ben impostata nel ruolo ricoperto. Per il resto il film appare ripetitivo, non coinvolge come il primo, inizia bene ma poi si perde nella reiterazione. [+]

[+] lascia un commento a mr. f »
valentino giorgi giovedì 14 agosto 2014
senza trama e pacchiano Valutazione 1 stelle su cinque

Dopo il record di incassi di 300, arriva sfortunatamente il sequel basato sulla non-storia di Temistocle, un famoso campione di body building ateniese(…. e uno stratega) che, insieme a una flotta di energumeni,  prende a pedate nel sedere (il più delle volte a rallentatore) il primo persiano che gli capita a tiro. Sempre e solo per difendere la patria. Insomma un film da veri duri.
La trama non la sto neppure a raccontare tanto il film non ce l’ha. Mi voglio però concentrare sulla scelta stilistica perché molti asseriscono: “Il film ha poca trama, però è ben fatto”. Sbagliato! Il film (secondo me) è brutto anche sotto il profilo stilistico. [+]

[+] lascia un commento a valentino giorgi »
paolo salvaro lunedì 24 marzo 2014
sotto gli effetti speciali niente Valutazione 2 stelle su cinque

In questo seguito del primo 300 si va a perdere tutto ciò che di buono si poteva trovare nella prima pellicola.    I personaggi diventano più che miticizzati :  diventano inverosimili.   l'Orlando dell'ononima Chanson anglonormanna era molto più credibile di questo Temistocle ed il personaggio di Artemisia I  sembra essere uscito da un videogioco tipo Prince of Persia più che dall'antica Grecia.    Meglio non addentrarsi nemmeno poi in quello che è il sentiero della veridicità storica della pellicola  (che già nel primo film latitava)  non ne veniamo più fuori. [+]

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
alexandros_87 venerdì 7 marzo 2014
molto rammarico... Valutazione 2 stelle su cinque

Che dire...sono rimasto abbastana deluso da questo sequel, quando vidi 1 anno fa la trama e già sentivo puzza di bruciato, fare un film su una battaglia, quella di capo artemisio che non ha avuto ne vincitori ne vinti il film non poteva essere uguale al primo, tant'è che non è nemmeno un'unghia.
Forse io sono molto legato alle geste di Leonida, ma chiamare 300 un film che poi per tutta la durata ha per protagonista Temistocle, generale ateniese è fuori tema, il cast non ha veri protagonisti, non ha trama, come l'Uomo d'acciaio ci sono moltissimi effetti speciali, molto belli, ma che alla fine non sono abbastanza.
La delusione è tanta, ma va bene così. [+]

[+] lascia un commento a alexandros_87 »
elet88 sabato 8 marzo 2014
"300.2 – preparatevi alla mediocrità" - ii parte Valutazione 2 stelle su cinque

[ [... CONTINUA ...] ]

... adottare qualsiasi strategia. Ma scagliare ancora una volta un'imponente ondata di "frecce che oscureranno il cielo" (magari infuocate) sarebbe stato troppo semplice, pertanto meglio arrivare cavalcando una gigantesca onda marina (con le trireme che spuntano proprio come cavalli alla carica da dietro una collina) in uno scontro in cui i Greci mostrano il loro ingegno avendone la piena occasione e libertà di manovra. Una battaglia che si ripeterà più avanti, dove un cavallo (che non è Pegaso) semi-nuotatore spazia tra rostri, fiamme e schegge di legno per portarci al momento più bello del film: la battaglia finale, che vorresti continuasse ma che in cuor tuo sai già in procinto di finire, capendolo dalla sola intonazione musicale (mai così carica fino a quel momento). [+]

[+] lascia un commento a elet88 »
elet88 sabato 8 marzo 2014
"300.2 – preparatevi alla mediocrità" Valutazione 2 stelle su cinque

Stesso contesto, altro fronte. Stessa storia, e film “quasi” diverso. Da una parte vi erano 300 gloriosi Spartani (insieme a centinaia di "alleati" greci) impazienti di scendere in campo per contrastare un'orda persiana puntando sul vantaggio tattico del territorio. In quel contesto vedemmo "frecce oscurare il cielo", creature "troppo grandi per potersi muovere lungo i fianchi delle montagne", e "maghi con formule magiche" incapaci di contrastare la tenacia e la tecnica spartana, minacciata dal presagio di "cenere nella quale sarà ridotta la città". E tutto questo Snyder ce l'ha mostrato con poesia, epicità, in una storia basata su un fatto reale ma con molte sfumature dark-fantasy, in cui le battaglie sono "qualcosa di meravigliosamente troppo ma mai eccessivo", una goduria per l'occhio in cui spade mozzavano corpi e sangue che la faceva da sfondo alla determinazione spartana sempre in primo piano (e senza tralasciare l’importanza degli dèi come era invece accaduto in Troy). [+]

[+] scusatemi, continua nella "seconda" recensione. (di elet88)
[+] lascia un commento a elet88 »
pagina: « 1 2 3
300 - L'alba di un impero | Indice