300 - L'alba di un impero

Acquista su Ibs.it   Dvd 300 - L'alba di un impero   Blu-Ray 300 - L'alba di un impero
Un film di Noam Murro. Con Sullivan Stapleton, Eva Green, Peter Ferdinando, Callan Mulvey, Vincent Walsh.
Titolo originale 300: Rise of An Empire. Azione, Ratings: Kids+16, durata 102 min. - USA 2014. - Warner Bros Italia uscita giovedì 6 marzo 2014. MYMONETRO 300 - L'alba di un impero * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Senza trama e pacchiano Valutazione 1 stelle su cinque

di Valentino Giorgi

Feedback: 1414 | altri commenti e recensioni di Valentino Giorgi
giovedì 14 agosto 2014

Dopo il record di incassi di 300, arriva sfortunatamente il sequel basato sulla non-storia di Temistocle, un famoso campione di body building ateniese(…. e uno stratega) che, insieme a una flotta di energumeni,  prende a pedate nel sedere (il più delle volte a rallentatore) il primo persiano che gli capita a tiro. Sempre e solo per difendere la patria. Insomma un film da veri duri.
La trama non la sto neppure a raccontare tanto il film non ce l’ha. Mi voglio però concentrare sulla scelta stilistica perché molti asseriscono: “Il film ha poca trama, però è ben fatto”. Sbagliato! Il film (secondo me) è brutto anche sotto il profilo stilistico. Vi spiego perché.
Dunque, lasciando perdere le interpretazioni penose, i dialoghi di una banalità disarmante (sempre meglio ricordarle queste cose), e tutti gli aspetti inerenti a trama, sceneggiatura e prestazione attoriale, mi concentrerò su tutto il resto: fotografia,  effetti speciali, scelta stilistica.
È opportuno a questo punto valutare che se non fosse per il rallentatore il film durerebbe molto meno (il che sarebbe stata una cosa positiva). Da qui si capisce che l’uso del rallenti è eccessivo. È veramente fastidio perchétroppo ridondante, non passano due minuti senza che non ci sia qualcosa in slow motion. Tutto questo è sommato a dei quadri filmici stra-contrastati, bianchi/neri al massimo, altissima definizione delle immagini, un “uno schiaffo visivo” da farti rimpiangere il peggior cinema trash da quattro soldi. Come si può poi non menzionare la computer grafica eccessiva su tutto, pensate, per esempio, ai marmorei e muscolosissimi fisici dei personaggi dell’esercito ateniese (ma Atene non era una città di pescatori e filosofi?!).
Il film vuole essere sopra le righe su tutto, ma questo suo voler strafare sulla spettacolarità di quello che vuol mostrare lo rende ridicolo e a tratti demenziale. Si pensi alla scena in cui Serse, basso, con la barba folta e la voce da scolaretto entra in  questa sorta di “acqua sacra” ed esce un energumeno, pelato, pieno di piercing dorati e con la voce da stallone come se gli avessero aggiunto altri 3 testicoli. Veramente troppo, e come si dice dalle mie parti: “il troppo stroppia”.
Concludo facendo un’ultima osservazione: ma perché il film si chiama “300-L’alba di un Impero”? Anzitutto “300” chi? Il film parla di Temistocle e della sua flotta…. (vabbè è un modo per continuare col primo su Leonida, anche se non ha alcun senso)… Però la seconda parte del titolo “L’alba di un impero” a chi si riferisce? L’unico impero è quello persiano e a me (dal film) più che “alba” mi sembra la fine. MAH! Questi non son riusciti neppure a dare un titolo decente al loro film scadente.

[+] lascia un commento a valentino giorgi »
Sei d'accordo con la recensione di Valentino Giorgi?

Ultimi commenti e recensioni di Valentino Giorgi:

300 - L'alba di un impero | Indice