Il sale della terra

Acquista su Ibs.it   Dvd Il sale della terra   Blu-Ray Il sale della terra
Un film di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado. Titolo originale The Salt of the Earth. Documentario, durata 100 min. - Brasile, Italia, Francia 2014. - Officine Ubu uscita giovedì 23 ottobre 2014. MYMONETRO Il sale della terra * * * 1/2 - valutazione media: 3,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

"Documentare" l''umano Valutazione 5 stelle su cinque

di LucaGuar

Feedback: 4122 | altri commenti e recensioni di LucaGuar
venerdì 18 novembre 2022

Su "Il sale della terra" si potrebbe dire una quantità innumerevole di cose, e già questo è di per sè un pregio per un'opera filmica. Questo film-documentario è un grande viaggio nel profondo della miseria umana sulla Terra, è un filo teso tra la storia e la natura.
Attraverso gli incessanti ed avventurosi viaggi del grandissimo fotografo Sebastiao Salgado, si viene trasportati pian piano, tramite lo sguardo particolare di un uomo, all'interno di un immaginario cerchio che si allarga e che conduce ad una profonda riflessione di carattere universale, dove arriviamo a scontrarci con le più inquietanti e angoscianti domande che da sempre e forse per sempre l'uomo avrà di fronte al proprio sguardo: perchè il male, la sofferenza, l'odio e la violenza? Ho detto "di fronte al proprio sguardo" e non "di fronte alla propria ragione" poichè "Il sale della terra" è una mirabile riflessione per immagini, di una spietata brutalità ma che non scade mai nell' inopportuno, che documenta proprio il sofferente cammino dell'essere umano e la sua insensata volontà di potenza, che crea mostruosità delle quali sembra costantemente perdere memoria, e ripetere.
La maestria di Wenders e Salgado è quella di mostrare non un documentario iper-realistico, e alla fine ingenuo, che nella sua pretesa "oggettività" non restituisce la cifra del vissuto di ciò che si vuole ritrarre (difetto della maggior parte dei documentari su temi così colossali) ma, attraverso lo sguardo di un uomo, mediato dalla sua macchina fotografica, ci rende manifesto ciò che emerge nella sottile relazione tra lo sguardo del fotografo, che si sostanzia anche nelle sue sofferenze e nella sua commozione, e ciò che si mostra nella sua crudezza, l'"oggetto" sul quale si vuol testimoniare, che è essenzialmente l'umano.
Alla fine, dopo aver girato il mondo, Salgado è talmente provato dagli orrori che ha fissato nella luce attraverso la fotografia, dalla sconcertante perdita di dignità che milioni di uomini e donne hanno subìto di fronte ai suoi occhi, che decide di darsi alla natura, in un intermezzo di ristoro e insieme di redenzione, testimoniando, sempre per immagini, che la meraviglia della natura, amata come madre nostra, ed un nuovo rapporto con essa da parte di noi esseri umani, è il punto sul quale imperniare la speranza di salvezza, affinché il circolo travolgente di violenza che si spande a macchia d'olio nel corso della storia si trasformi in un espandersi di Amore che parte dalla natura (di cui mai, dimenticarlo facciamo parte anche noi) per arrivare al rapporto caritatevole e agapico tra uomo e uomo.
Wenders si rivela ancora una volta come uno dei più abili e sottili cineasti del nostro tempo, e in special modo uno dei più grandi documentaristi della storia del cinema: qui il suo merito più grande è quello di donare vita e dinamicità alle immagini e di restituirci non tanto il loro "significato" quanto il senso di esse come allegorie, e di colpire lo spettatore quasi provocando un angoscioso ma alla fine inevitabile interrogarsi sul senso dell'esserci umano sulla Terra. Opera che sarà ricordata.

[+] lascia un commento a lucaguar »
Sei d'accordo con la recensione di LucaGuar?

Ultimi commenti e recensioni di LucaGuar:

Vedi tutti i commenti di LucaGuar »
Il sale della terra | Indice

1° | writer58