Il mistero di Dante

Film 2014 | Drammatico, 90 min.

Titolo internazionaleThe Mystery of Dante
Anno2014
GenereDrammatico,
ProduzioneUSA
Durata90 minuti
Regia diLouis Nero
AttoriF. Murray Abraham, Taylor Hackford, Franco Zeffirelli, Christopher Vogler Silvano Agosti, Diana Dell'Erba, Valerio Manfredi, Mamadou Dioume, Gabriele La Porta, Roberto Giacobbo, Riccardo Di Segni, Abd al Wahid Pallavicini, S.E. Agostino Marchetto, Massimo Introvigne, Giancarlo Guerreri, Marcello Vicchio, Aurora Di Stefano, Franco Beltrame, Alice Lussiana Parente, Elena Presti, Vittorio Boscolo, Cesare Scova, Marco Sabatino, Francesca Ruiz, Attilio Cottura, Silvia Farinetti, Letizia Leardini, Pierluigi Ferrero, Lucrezia Verde, Marta Casini, Simone Nepote André, Diego Casale, Giovanni Pilone, Alessio Giusti, Carlo Lege, Rodolfo Tabasso, Renato Sitzia, Guido Franza, Walter Fiorio, Waldemara Lentini, Sophie Chic, Vittoria Sanvincente, Michela di Martino, Pablo Cappellato, Susan Clodia Tonso, Enrico Mondino, Alina La Costa, Louis Nero, Jubelum, Jubelo, Jubela, Aurora Distefano, Luigi Pruneti, Emilio Attinà, Carlo Saccone, Yahia Pallavicini, Valter Fiorio, Loredana Peira, Germana Cottino, Lucia Francavilla, Sophie D'Ambra, Fabrizio Milazzo, Alessio Destefanis, Federico Vento, Michela Maccario, Margherita Abrile, Alessandro Zerbunati, Marco Todaro, Marco Deambrogio, Riccardo Gay.
Uscitavenerdì 14 febbraio 2014
DistribuzioneL'Altrofilm
MYmonetro 2,73 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Louis Nero. Un film con F. Murray Abraham, Taylor Hackford, Franco Zeffirelli, Christopher Vogler. Cast completo Titolo internazionale: The Mystery of Dante. Genere Drammatico, - USA, 2014, durata 90 minuti. Uscita cinema venerdì 14 febbraio 2014 distribuito da L'Altrofilm. - MYmonetro 2,73 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il mistero di Dante tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 14 febbraio 2014

Un viaggio a cavallo tra realtà e finzione che racconta la vita di Dante Alighieri.

Il mistero di Dante è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD Compra subito

Consigliato sì!
2,73/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,17
PUBBLICO 3,52
CONSIGLIATO SÌ
Indagine su Dante Alighieri di natura incerta, quasi inclassificabile, ma a suo modo affascinante.
Recensione di Marco Chiani
Recensione di Marco Chiani

Indagine su Dante Alighieri attraverso una serie di interviste ad intellettuali, artisti, massoni e uomini di fede che hanno il compito di guidare lo spettatore alla scoperta di un lato poco conosciuto del Padre della lingua italiana. L'analisi di passaggi nodali della Divina Commedia, continui riferimenti alla tradizione iniziatica occidentale, alle logge segrete, all'appartenenza o meno del Poeta ai "Fedeli d'Amore", ci accompagnano nei primi passi verso un approccio diverso ad una materia di studio sconfinata.
Siamo alle prese con un film misteriosamente doppio, di natura incerta, quasi inclassificabile, a suo modo affascinante proprio per questa sua deliberata assenza di coesione. Dopo dieci riuscitissimi minuti in tipico stile found footage movie, infatti, Il mistero di Dante si muta in una carrellata di interviste frontali, qua e là impreziosite da animazioni, mai invadenti, che trasformano la materia delle parole in immagini. Al lato documentaristico, di approfondimento divulgativo, si affiancano inserti che mostrano passaggi del Poema dantesco vissuti da un Dante in tutto simile al regista. Sotto il suo doppio aspetto, in quell'oscillare tra speciale televisivo e film d'arte, del resto, non si nasconde null'altro che il desiderio di Louis Nero di mostrare il proprio percorso di avvicinamento all'opera del Fiorentino, senza neanche dover cercare troppi arabeschi di senso.
Si può discutere sull'opportunità di includere, nel cast, alcuni intervistati invece di altri (perché non mettere dei sottopancia con nome e qualifica?) oppure sulla scelta di un impianto di ripresa fin troppo asettico, sebbene il problema sostanziale sia legato alla mancanza di un'effettiva chiusura. O meglio alla perdita di un aspetto centrale fin dal titolo: il mistero. Al di là del personaggio interpretato da Fred Murray Abraham - una specie di alter ego di Dante che sta al di sopra del Tempo - cui è affidata la coda e pochi altri minuti, a mancare realmente è la cristallizzazione di quell'anima arcana fatta intravedere nell'incipit e poi come dimenticata o frettolosamente risolta con il dettaglio di due occhi illuminati.
"O voi ch'avete li 'ntelletti sani/ mirate la dottrina che s'asconde/ sotto 'l velame de li versi strani" (Inferno IX, 61-63): sulle tracce di René Guénon che, in "L'esoterismo di Dante" (1929), parte dalla terzina citata per svelare l'esistenza di un messaggio dottrinale nascosto nel poema, il regista torinese ha cercato di comunicare la sua visione di una materia senza confini certi così come la sua passione per l'aspetto magico della vita in tutte le sue sfaccettature, licenziando tuttavia un lavoro, a prima vista, incompiuto. Non per quella doppiezza di cui si parlava, ma per una più generale sensazione di incertezza, come se non si fosse trovato il sentiero per la "diritta via". Comunque consigliabile a chi è completamente a digiuno del lato esoterico di Alighieri.

Sei d'accordo con Marco Chiani?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 7 agosto 2016
g_andrini

La Divina Commedia è una opera eccezionale, che va vissuta però in età avanzata, a mio parere, diciamo dopo i 35/40 anni.

Frasi
Sii ciò che sei, perché se fossi ciò che non sei, non saresti ciò che sei.
Dante Alter Ego (F. Murray Abraham)
dal film Il mistero di Dante - a cura di Manuela
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Pedro Armocida
Il Giornale

L'inizio del film Il mistero di Dante in uscita a San Valentino, a metà tra documentario e finzione, è da thriller claustrofobico, tutto girato dal punto di vista della macchina da presa. Sono lo stesso regista e l'assistente che discendono bendati - verso gli inferi? - in una Torino sotterranea. Alla fine c'è l'incontro con tre individui dal volto e dalla voce non identificabile che il regista Louis [...] Vai alla recensione »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy